• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comporre una scritta...quali piante?

vincy79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei intenzione di comporre una scritta per un'azienda impiegando piccole piantine oppure del bosso. Bisogna eseguire tecniche particolari per la composizione oppure ci si affida al senso artistico e basta? Quali piante da siepe o da fiori consigliereste per realizzare ciò? Grazie!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
prima di tutto devi pensare a quanto sarà grande la scritta, e se deve essere pronta subito o anche nel tempo, ad esempio il bosso per fare una scritta dovrà essere potato, ed è a crescita lenta. E la scritta deve durare anni o è solo per un evento o per breve durata?
E poi devi farci sapere se le piantine andranno al sole o in ombra, se c'è impianto di irrigazione o no, in modo da poter selezionare le specie più adatte, insomma, serve qualche indizio in più..
 

Commelina

Master Florello
nelle cittadine termali usano begoniette primule o viole a seconda della stagione e bosso. Ho un ricordo di Montecatini: c'è addirittura la data floreale fatta con vasetti da poter spostare ogni giorno.

qui una immagine della manifestazione di Cervia "maggio in fiore"

b_p-1366-abstr_img-26-fir.gif
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
qualcosa di duraturo, per il pieno sole, ....e che non richieda molta manutenzione....oltre al bosso non mi viene a mente null'altro....grazie!
 

njnye

Florello Senior
Qualcosa di duraturo ed eterno, se può essere piatto, sono i sempervivi alternati alle pietre bianche...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Una super pianta per lo scopo è Dianthus deltoides!!!!!!Sempreverde ,regge 35 gradi sotto ,fioritura di 5 mesi netti ,
se la cava benissimo in mezza ombra ed altri vari preggi.
La pecca è che ci si deve contenere negli anni.Un cultivar di grande efetto è Arctic fire ,altro super interessante è
D.d Brilliant.
.............
A propposito anche con il Cerastium tomentosum se po :D
 
Alto