• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compito in classe: ricoscimento grassine

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao a tutti,
pare che si sia sparsa la voce della mia nuova passione per le grasse quindi ho ricevuto dei regali nonostante il compleanno non sia così prossimo!
Ho fatto i compiti a casa...

Le prime due sono due mammillarie, giusto?Non so il "cognome" ma almeno la specie è giusta spero!

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

In qs mammi c'è una parte rosa, è normale? E' come per le orchi che se hanno fiori rosa alcune hanno parti di foglia con pigmentazione rossa!?

I lithops sono un regalino di una zia per ringraziarmi di 5 biscotti fatti in casa! :ciglione:
my.php
[/URL][/IMG]

Adesso viene il bello, ma vi prego dai se sbaglio siate clementi! :martello:
my.php
[/URL][/IMG]
Pensavo fosse un'euphorbia lactea crestata ma ho trovato delle foto anche di Reginaldo e credo proprio che la mia non sia quella che pensavo. :confuso:
Ecco...non ne ho idea. Sono impreparata!!!:cry:

Allora...quella a dx credo sia una crassula hobbit, giusto?
Mentre quella a sx non so se aloe o agave...hmmm...devo studiare ancora parecchio!

my.php
[/URL][/IMG]

Chi mi corregge il compito???

Grazie anticipatamente
SIlvia

ps. Ho messo la firma nelle foto anche se le mie foto sono orribili ma si sa mai!:storto:
 

marica

Apprendista Florello
allora per la cressula hobbit si e' lei(hahahaha e' l'unica che riconosco sempre:D),la foto prima non so 'chi sia ma mi sembra che quella piantina stia filando,se cosi' fosse devi abituarla gradualmente alla luce e poi ridiventera' verde(ho provato con una mia grassina)pero' la parte sotile ovviamente resta tale!
scusa se non so' dirti altro!
ciaoooooooooooo!
 

Pietradiluna

Giardinauta
Yeppa!! grazie Mariska almeno so che una l'ho indovinata! :froggie_r
Per quella che dici sta filando, è la stessa cosa che ho pensato io. Quella è un regalo di mia suocera (insieme alle prime due mammi...cosa si fa pure di avere in cambio un nipotino!!! :martello::eek:k07:) e lei l'ha presa proprio perchè le piacevano quelle protuberanze più strane (pensava fossero futuri fiori!:fifone2:)

L'ho messa fuori ma è in mezz'ombra. Prende luce diretta solo la mattina prestissimo. Stanno tutte facendo l'inserimento graduale per evitare che si scottino visto il sole di qs giorni.

Grazie ancora!
Silvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Guendy! :)
Ecco...ho sbagliato! Non l'ho manco mai sentito la specie Faucaria mi stupiva che sull'interno delle foglie ci sono dei punti in rilievo ma non su tutte le foglie infatti anche nella foto si vede poco. :)

Prendo nota e studio anche sto nome e come si coltiva.
Uff, ma quante sono!?!? :confuso: :lol:

Buona serata
Silvia
 

reginaldo

Florello Senior
la pianta dopo il Lithops è una Opuntia crestata non conosco la specie. E' un pò filata
Ciao
reginaldo
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao!

Silene grazie mille! Ste mammi sembrano tutte uguali! :confuso: ma tu sei un mito! che trucco usi? le interroghi telepaticamente!? :eek:k07:

Reginaldo grazie mille della tua indicazione. Ho trovato questa che le somiglia moltissimo se non fosse che la mia sta filando. :(

Grazie ancora del riconoscimento.

Io son sempre bocciata!!!:martello:

Ciao ciao
Silvia
 
Alto