Non è sempre necessario. Se aveva ancora le brattee rosse ha fatto bene a lasciarla al naturale. In Messico, in Sicilia, a Malta e in altri posti chi le pota che diventano alte 10 m?
Mi sono permesso di fare questa osservazione a @Mile perchè notavo la forma scomposta ed allungata. Non mi risulta che Mile stia nei luoghi da te citati dove le piante crescono in terra (o in vasi proporzionati all'altezza).
È normale l'ingiallimento delle foglie basali. È dovuto al cambio di ambiente perché sono piante pompate in serra. Bene il sollevarla dal pavimento. Falle prendere più luce possibile e bagna solo quando dimostra di avere seteCiao a tutti, questa è la foto della mia stella di natale regalatami la scorsa settimana e presa all'AIL. Ispezionando le foglie ho trovato segni di mosche bianche, anche se probabilmente era già stata trattata prima di essere venduta. Ho somministrato un sistemico per via fogliare, ma ho l'impressione che usciremo presto dalla competizione ad oggi sta ingiallendo le foglie più basse, spero sia solo un effetto del cambio ambiente...l'ho sopra elevata dal pavimento (nella foto non è presente il rialzo) perchè probabilmente troppo freddo per lei.
Non ho una particolare affinità con queste piante nonostante mi piacciano molto spero di potervi aggiornare tra un mesetto
Vedi l'allegato 800880
Lo farò, grazieÈ normale l'ingiallimento delle foglie basali. È dovuto al cambio di ambiente perché sono piante pompate in serra. Bene il sollevarla dal pavimento. Falle prendere più luce possibile e bagna solo quando dimostra di avere sete
Che bella la varietà di colore
Ahahah!!! Rido perchè ho scritto questo post pensando la stessa cosa, appena mi regalano una Stella di Natale la pubblico, ma ho fatto i conti senza l'oste, qui non sta arrivando una beneamata...!!!!!Ho già dato. Ora, se nessuno mi regala una Stella di Natale, (improbabile), di certo elogio l'iniziativa, ma non vi partecipo!!!
è bellissima!!! brava!!! era prorpio a questo a cui volevo arrivare, complimenti!!!!Per le prima volta mi è sopravvissuta quella dello scorso anno.
Fuori concorso
Vedi l'allegato 800676 Vedi l'allegato 800679
Perchè no? Pensa se poi si riprendesse realmente, avrai una foto "prima" e tutte quelle "dopo" che saranno un successo, anzi praticamente parti avvantaggiata ![...] comunque la foto continua a non meritarla.
Rimane verde e fa le brattee rosse piccole e tardissimo.Muore o semplicemente Rimane verde?
Ah ok, cmq se riesco a farla sopravvivere stapperò una bottigliaRimane verde e fa le brattee rosse piccole e tardissimo.
Regalano un raschietto per il ghiaccioE' previsto un premio per chi riesce a far fuori la sua stella in una settimana? Qualcosa tipo un raschietto per togliere la tua autostima dalla suola delle scarpe? La mia piccolina con le brattee variegate prima ha appassito le foglie poi ha fatto la muffa sul gambo. L'altra è viva ma mi guarda con occhi accusatori