• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Competizione Stella di Natale

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Me le regalano regolarmente perché "a te piacciono le piante" e regolarmente provo a farle sopravvivere con scarsi risultati. Il mio record era quella del 2021 che è arrivata benino fino a settembre scorso e poi, proprio quando cominciavo a credere di averla capita, di botto si è seccata. Quest'anno non sono molto ottimista: le foto sono di ieri e la seconda è già peggiorata


molto ottimista: stella natale 1 ridotta.jpg stella natale 2. ridotta.jpg
 

danielep

Florello Senior
Ci sono due threads ,di cui allego i links qua sotto :

https://forum.giardinaggio.it/threads/stella-di-natale.247355/

https://forum.giardinaggio.it/threads/stelle-di-natale.250985/

Ce ne sono un'infinità, in realtà, perchè tutti si sono trovati in difficoltà!

Ne avevo due , di S. di N.(la seconda molto a rischio perché ho cercato di bonsaizzarla).
Ma la "normale" mi è durata 5 anni (mi sembra di ricordare che @Stefano Sangiorgio ne abbia tenuta una x 10 anni).
Innanzitutto, vengono da un' ambiente dove vengono "pompate" per la vendita; se non trovano l'ambiente adatto una certa regressione è inevitabile. Poi, chi ha pazienza e tempo si rilegga i threads e le ns esperienze. Se ne ha voglia...:rolleyes: In bocca al lupo!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è sempre necessario. Se aveva ancora le brattee rosse ha fatto bene a lasciarla al naturale. In Messico, in Sicilia, a Malta e in altri posti chi le pota che diventano alte 10 m?

Mi sono permesso di fare questa osservazione a @Mile perchè notavo la forma scomposta ed allungata. Non mi risulta che Mile stia nei luoghi da te citati dove le piante crescono in terra (o in vasi proporzionati all'altezza).

In quel dei caraibi francesi, c'è una casa dove la usano a siepe (tipo noi col bosso :ROFLMAO: ) h penso intorno a 120 - 150 mista ad altre essenze
carino vedere la siepe rossiccia, anche se a bordo strada con l'illuminazione e i fari delle auto in notturna, le brattee prendono colore
potata abbastanza squadrata, come le classiche siepi, non saprei dire con certezza la stagione in cui l'ho vista rosseggiante

non credo di essermi mai fermata a fotografare purtroppo, è in curva su un tornante sulla collina :D, poco distante dal "Jardin botanique de Deshaies" :love::love::love:


di attuale, devo fare la foto a quella presa per la mia mamma.. anche se la vedo già un po' sofferente, regalata a inizio mese
è che è stata via una settimana e mia sorella non ha per niente il pollice verde, le sue 2 gatte meno che mai.. sarà quello...
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, questa è la foto della mia stella di natale regalatami la scorsa settimana e presa all'AIL. Ispezionando le foglie ho trovato segni di mosche bianche, anche se probabilmente era già stata trattata prima di essere venduta. Ho somministrato un sistemico per via fogliare, ma ho l'impressione che usciremo presto dalla competizione :cry: ad oggi sta ingiallendo le foglie più basse, spero sia solo un effetto del cambio ambiente...l'ho sopra elevata dal pavimento (nella foto non è presente il rialzo) perchè probabilmente troppo freddo per lei.
Non ho una particolare affinità con queste piante nonostante mi piacciano molto :mazza: spero di potervi aggiornare tra un mesetto
stella.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, questa è la foto della mia stella di natale regalatami la scorsa settimana e presa all'AIL. Ispezionando le foglie ho trovato segni di mosche bianche, anche se probabilmente era già stata trattata prima di essere venduta. Ho somministrato un sistemico per via fogliare, ma ho l'impressione che usciremo presto dalla competizione :cry: ad oggi sta ingiallendo le foglie più basse, spero sia solo un effetto del cambio ambiente...l'ho sopra elevata dal pavimento (nella foto non è presente il rialzo) perchè probabilmente troppo freddo per lei.
Non ho una particolare affinità con queste piante nonostante mi piacciano molto :mazza: spero di potervi aggiornare tra un mesetto
Vedi l'allegato 800880
È normale l'ingiallimento delle foglie basali. È dovuto al cambio di ambiente perché sono piante pompate in serra. Bene il sollevarla dal pavimento. Falle prendere più luce possibile e bagna solo quando dimostra di avere sete
 

Sybian

Giardinauta
Ho già dato. Ora, se nessuno mi regala una Stella di Natale, (improbabile), di certo elogio l'iniziativa, ma non vi partecipo!!!
Ahahah!!! Rido perchè ho scritto questo post pensando la stessa cosa, appena mi regalano una Stella di Natale la pubblico, ma ho fatto i conti senza l'oste, qui non sta arrivando una beneamata...!!!!! :laugh::laugh::laugh:
 

miciajulie

Fiorin Florello
la mia piccola stella di natale, incredibilmente, deve essersi arrabbiata per come ne ho parlato male. e non mi ha ancora lasciato, ha pure smesso di perdere foglie. chissà se tira capodanno, sarebbe già una vittoria. e per lei, suppongo, una prova di orgoglio. comunque la foto continua a non meritarla.
 

Rosariodinovi88

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti e auguri di buone feste, una curiosità.... Ma se prossimo autunno la stella di natale non si tiene al buio per quelle famose 8ore cosa succede? Muore o semplicemente Rimane verde?
Magari stasera se sono in grado pubblico la mia che mi hanno regalato l'altra settimana

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

Rosariodinovi88

Aspirante Giardinauta
Rimane verde e fa le brattee rosse piccole e tardissimo.
Ah ok, cmq se riesco a farla sopravvivere stapperò una bottiglia
a7a0ff9837649ead5f21d1f611e54945.jpg


Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
E' previsto un premio per chi riesce a far fuori la sua stella in una settimana? Qualcosa tipo un raschietto per togliere la tua autostima dalla suola delle scarpe? La mia piccolina con le brattee variegate prima ha appassito le foglie poi ha fatto la muffa sul gambo. L'altra è viva ma mi guarda con occhi accusatori
 

Rosariodinovi88

Aspirante Giardinauta
E' previsto un premio per chi riesce a far fuori la sua stella in una settimana? Qualcosa tipo un raschietto per togliere la tua autostima dalla suola delle scarpe? La mia piccolina con le brattee variegate prima ha appassito le foglie poi ha fatto la muffa sul gambo. L'altra è viva ma mi guarda con occhi accusatori
Regalano un raschietto per il ghiaccio

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 
Alto