• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comino dei prati

Eltuena

Guru Giardinauta
Questa piantina con i suoi ombrellini bianchi, da me, nasce spontanea. Estirpo e rinasce, taglio e ricompare. Per caso, ho scoperto che i suoi semi si usano in cucina. In quale pietanza?
 

rossl

Giardinauta Senior
io li uso quando faccio il pane ( in Alto Adige ci sono molti tipi di pane al cumino), poi sono molto buoni per insaporire il cavolo cappuccio tagliato finemente e condito con sale, pepe, olio di semi - non di oliva - e molto aceto. Anche questo l'ho imparato in A. Adige
Se mi vengono in mente altri usi, te lo fò sapere
 
S

smiht

Guest
oppure...

grissini al cumino
tarallini al cumino

per fare il té
per fare il liquore di cumino o a solo o assieme ai semi di finocchio, semi di anice, e si ha un bel liquore come digestivo moltooooooooo profumato é buono, hmmmmmmmmmm!
poi per le varie cure per la salute...é anche ottimo! ciao Smiht:flower:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il cumino dei prati o carvi o cumino tedesco - da non confondersi con il cumino detto anche falso anice o falso aneto che ha un aroma leggermente oleoso, per cui generalmente al gusto europeo risulta più gradito quello del carvi-ha le foglie verdi che hanno un odore leggero e dolce, misto tra il prezzemolo e l’aneto, mentre quello del seme è molto più pungente.
I semi sono usati per aromatizzare il maiale, l' oca, il gulash e il formaggio. Si impiegano anche nella preparazione di pane, torte e biscotti. Il cumino dei prati o carvi è adoperato anche con la frutta (mele cotte con il carvi).
 
Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho sempre terrore di raccogliere erbe che non conosco. Ora, ad esempio. mi fate venire il dubbio che le mie piante siano cumino. Le foglie mi ricordano il prezzemolo e non ho mai avvertito nessun profumo dalle sue foglie. I semi non so, non gli ho mai dato il tempo di formarsi. Anche la melissa mi piacerebbe coltivare, ma sempre per il motivo di cui sopra, non ce l'ho.
 

rossl

Giardinauta Senior
hei ATTENZIONE Eltu: potrebbe anche essere cicuta ( proprio quella con cui Socrate fu costretto a suicidarsi), se non sei sicurissima LASCIA PERDERE; sono entrambe ombrellifere, però i semi di cumino hanno un inconfondibile profumo, però ripeto: FAI ATTENZIONE
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E te pareva Rossl. Avevo trovato una cosa gratis e potrebbe essere veleno puro. Ora mi vado a guardare in rete BENE, le due piante.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tra cicuta e carvi un po' di differenza c'è: guarda anche tu

cicuta
44gv2w4.jpg


Carum carvi
30daqt5.jpg
 
S

smiht

Guest
mahhhhhh...

magari vai da un vivaio e compri da li delle piante selvatiche, o coltivate come appunto la melissa o il comino da prato!

almeno qui i vivai vendono NON SOLO le erbe COLTIVATE, ma anche le erbe SELVATICHE quelle che noi incontriamo tutti i giorni nei boschi, prati, parchi, ulle rive dei fiumi, su in montagna ecc.
in Italia non so come stanno accesseruati con le piante varie!

io qui trovo tutto nei vivai, quelle selvatiche che crescono pure da sole nel mio giardino e le riconosco non le compro perché già le ho, ma quelle che non sono sicura o non le conosco le compro dai vivai anche perché sono tutte scritte come si usano come si chiamano e come si devono piantare ecc. quindi sulle etichette varie di piante, erbe, cespugli, alberi e fiori cé scritto tuttoooooooooooooooooooooooooo, e ci si puo`fidare benissimamente che é anche vero, non sono cose fasulle!
( come so`che succede spesso in italia ) per questo dico se non sei sicuro vai da un vivaio o da parecchi e cerca li le piante che desideri avere, oppure se le vedi per terra da qualche parte vai da un vivaio e domanda a lui o lei quale pianta sarebbe! questo qui in svizzera tutto é possibile!
in italia non saprei! so solo che non cé vasta scelta di erbe aromatiche o coltivate o selvatiche, neanche fiori selvatici vendono... qui la richiesta di queste piante é enorme, e ci sono moltissimi vivai con tante piante nuove curiosità nuove tutte da tutte le parti del mondo, non solo della Svizzera!

io ho piante varie dal mexico, dal peru`, dalla Russia, dalla grecia, dalla spagna, dal giappone, dalla thailandia, dalla giamaica, dall`Usa, dalla Germania, dall`italia, dalla francia, dal vietnam, dal canada, ecc.

da tutte queste nazioni hanno i semi i vivai di qui, e coltivano le piantine e poi le vendono, e dalle piantine che hanno raccogliono pure i semi, e vendono pure e dagli semi ricoltivano altre piante ecc. oppure le innestano gli alberi, in generale tutte le piante fanno cosi, i vivai qui non sono grandissimi quanto quelli in italia, ma di varietà, cuoriusità, stranezze, e altro né hanno a volontà!

i vivai in italia sono grandissimi ma hanno poca scelta, anche se hanno centinai di thuya, centinaia di ulivi, invece di meno di una specie di pianta ma molte varietà diverse dovrebbero avere!
ma forse é anche che non hanno richieste da parte dei clienti, per questo non possono avere altro... io lo so di quello che dico perché ho uno zio con un grandissimo vivaio, e lui mi ha detto che la clientela che và da lui, vuole solo informazioni, o chiaccherare e raro che comprano una pianta.. e poi li girano e rigirano l`euro in mano che é impossibile vendere in italia!

qui in svizzera quando vado ai vivai, ogni persona ha un carrello grande ( che appartiene al vivaio e sono carelli apposta per le piante ) e sempre é pieno pieno il carello di piante varie piccole, medie grandi, sacchi di terra anche... ogni persona né esce piena piena di piante e fiori... ( anche io ovviamente,:D )e ognuno spende chi 50Euro, chi 200Euro chi molto di piu`!

in italia mio zio mi dice che non guadagna molto tutti girano fra le dita l`euro prima di spenderlo! qui i Svizzeri spendono millioni di Franchi all`anno per le piante e si vedeeeeeeeee, ogni casa piena di piante ogni giardino sempre verde e in fiore, ogni terrazzo o davanzali di finestre molto pieni di piante e fiori, ogni entrata vicino la porta un sacco di piante e fiori, ogni piccolo angolo é pieno di piante! anche chi é contadino ed ha la masseria e stalle di animali, perfino le stalle ( le finestre delle stalle ) sono piene di piante e fiori!

qui tutto é verde e fiorisce tutto l`anno, prati sempre verdi di ogni famiglia, ecc. bellissimoooooooooooooo, non esistono posti secchi come in italia erba bruciata, case " nude " senza fiori o piante! é troppo poco in italia come verde e fiori! dovrebbe esserlo moltoooooooooooooo di piu`!!!

ma il problema grosso é pure la siccità lo scarso di acqua in estate per molti mesi questo é il grosso problema dell`italia se no sarebbe sicuramente molto verde e ( piena di boschi?! ) no non ci sono boschi molti in italia qui é pienissimo ovunque che vai sempre boschi fitti fitti, montagne ruscelli, prati sempre verdi, parchi sempre verdi e fioriti, fiumi, cascate, roccie, nooooooooooooo non ho mai visto una svizzera secca come in italia!
non esiste qui, anche perché piove spesso tutto l`anno, e nevica ogni inverno sempre di parecchio, e poi si scambiano i ruoli il tempo, pioggia-neve, neve-pioggia in inverno, in primavera sole-pioggia, in estate vento pioggia, sole, in autunno vento freddo pioggia-sole insomma la pioggia non manca mai!
quest`anno ho dato al giardino SOLO 2 volte l`acqua! questo lavoro me lo risparmia il tempo ( che bravo ) :lol: :Saluto:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Cicuta non è, ha le foglie completamente diverse, ma la foto di Datura, mi dice che non è cumino. Dev'essere un'altra ombrellifera. Quella di cui parlo io ha le foglie leggermente palmate e arricciate ai bordi. Per sapere che è, devo aspettare la prossima estate e fotografarla.
 

rossl

Giardinauta Senior
mi fai venire una depressione Smiht e hai ragione su tutto!!! pensa che io ho tolto l'irrigazione automatica solo domenica scorsa, perchè le piante finora erano ancora assetate...
 

nicola71

Guru Giardinauta
qui tutto é verde e fiorisce tutto l`anno, prati sempre verdi di ogni famiglia, ecc. bellissimoooooooooooooo, non esistono posti secchi come in italia erba bruciata, case " nude " senza fiori o piante! é troppo poco in italia come verde e fiori! dovrebbe esserlo moltoooooooooooooo di piu`!!!

:lol: :Saluto:

be, non esageriamo,in italia abbiamo parchi e girdini considerati migliori in tutto il mondo:lingua: .Dipende dalla zona,qui da me i vivai vendono parecchio.
 
S

smiht

Guest
béhhh

al Nord ancora và ma a stento con il verde! ma al sud é tutto bruciato dal sole non cé vegetazione come lo é qui in svizzera te lo puoi scordare subito io vivo da 33 anni in svizzera, e non ho mai visto un pezzetto di terreno bruciato dal sole, come é in italia!

i parchi ci sono pure qui a massa bellissimi e conosciuti in tutto il mondo!
ma io mi riferivo in generale all`ambiente del Paese non solo ai parchi che ogni Nazione ha, non solo l`italia!:lingua:

io vengo ogni tanto in italia a fare le vacanze e la vedo sempre uguale, in estate la vegetazione é come morta, tutto bruciato ripeto, poco erba o niente, boschi ormai sono da tantissimi anni che non esistono piu`... dato che avevano solo raccolto il legno é venduto e non hanno mai pensato che per ogni albero abbattuto si deve ripiantare un altro! l`italiano non é all`altezza di capire ste cose, capisce solo di fare profitto, purtroppo!
se no in puglia sarebbe molto bella con i suoi boschi sulle colline o in pianura, e poi ci sarebbe pure automaticamente piu`pioggia e tanto verde e fiori!
tu non hai visto la svizzera sembra una giungla ( ben ordinata e pulita pero`) piena di vegetazione tutto verde, moltissimi boschi fitti fitti, qui usano molto la legna e la vendono pure all`estero tante tonnalate all`anno, ma ogni albero abbattutto ci ripiantano un altro e il bosco non si risente, per questo qui ancora esistono i boschi, da tantissimi anni e da sempre, ma in italia un tempo era piena di boschi in tutta l`italia, ma appunto la gente vedeva solo il proffitto e del lavoro che si doveva ripiantare un altro albero se la scansavano e non ci hanno pensato, ora l`italia é " nuda " lasciamo stare ogni tanto una macchia di bosco quà e là quelle sono troppo poche e non vale la pena di parlarne, vieni in svizzera e vedrai come é, poi mi darai ragione!
la svizzera é un puntino nell`europa, e il suo terreno costruibile é solo di un TERZO, e gli altri TRE TERZI sono montagne, fiumi, boschi fitti fitti, prati rocce, ruscelli, cascate, e ancora boschi boschi boschi, in svizzera si é solo ca. 7 milioni di persone che ci vivono su solo UN TERZO del territorio svizzero!

quindi ti puoi immagginare quanto costa qui il terreno per costruire una casa!
l`80% delle persone vivono qui in affitto, e solo il 20% vivono nella case o appartamenti propri fabbricati o comprati!
in italia l`80% della popolazione vive in case proprie, mentre solo il 20% vivono in affitto, e siccome si sà dove cé terreno in abbondanza per costruire costa anche poco! certo per chi vive li é molto caro, ma per noi che sappiamo che qui costa una fortuna il terreno, il prezzo delle altre Nazioni come terreno e case costa poco!
queste cose le puo`raccontare solo chi conosce due Nazioni, non chi sta e vive solo in italia! tanto per farti un esempio!
a me mi piacerebbe che l`italia ridiventi verde e piena di boschi come era un tempo! ma nessuno si preoccupa piu`di tanto né i Comuni, né il Governo, e né la popolazione Italiana! Poi non si deve fare come se si sentono offesi se una racconta il contrario di come stanno le cose realmente! ciao Smiht:Saluto:
 

rossl

Giardinauta Senior
anch'io quando torno a casa dalle vacanze in AltoAdige mi rattristo molto perchè mi sembra tutto meno verde e fiorito (eppure la mia città ha bellissimi spazi verdi e molti viali alberati); qundo invece torno a casa da un viaggio al sud, mi sento in Svizzera per il motivo opposto.

Però ci sono da fare due considerazioni: Il primo è che qui li clima è molto più arido (e non permette la coltivazione di vari tipi di piante) e che ci sono molte zone coltivate in pianura e in collina (sulle montagne svizzere non ci vedo molto bene un frutteto o un campo di grano e barbabietola, e poi qualcuno dovrà pur produrre quello di cui tutti ci sfamiamo).
La seconda considerazione è che non c'è la cultura del verde, probabilmente per motivi culturali (per molti il giardino è superfluo, oppure è solo un'estensione della casa, uno spazio di rappresentanza) oppure per motivi economici: non dimentichiamo che l'Italia è un paese 'benestante' solo da pochi decenni, prima si pensava soprattutto a mettere insieme il pranzo con la cena. Qui da me i garden center sono sempre affollatissimi e fanno soldi a palate, anche se c'è molto conformismo nei gusti, c'è poco interesse per le piante spontanee, poco appariscenti, insolite
 
S

smiht

Guest
si si...

certo giusto quello che hai detto, per questo ho detto mi piacerebbe RIVEDERE l`Italia verde di un tempo, ma nessuno prende considerazione!

i campi da barbabietola qui ci sono campi enormi che li coltivano in Svizzera, come pure il granoturco, i girasoli ( che poi fanno l`olio ) e l`olio di colza e altro olio, ECCOME che ci sono sti campi gli ho pure attorno a me che ci vivo su in montagna di 650metri di altezza dal livello del mare!
eccome eccome TUTTO viene coltivato qui in svizzera meno gli alberi di aranci, limoni, cachi, olive, nespole, ficad`india, questi sono gli alberi da frutti che non crescono qui all`aperto ( in una serra riscaldabile anche d`inverno invece si ! )

se no qui viene TUTTO coltivato anche uva da tavola uva per fare il vino, patate, peperoni, pomodori, cetrioli, sedano rape cicorie, barbabietole, carote, cavoli, cipolle, aglio, verze, alberi da frutta CILIEGE la svizzera é piena di varie qualità di alberi da ciliegie, mele altrettanto una vasta varietà, pere lo stesso una vasta varietà, susine, mirabelle, prugne una vasta varietà anche, poi frutti selvatici in quantità enorme, tutti i frutti da bosco, insomma TUTTO viene coltivato qui NON c`é nessun problema basta dare alle piante il clima desiderato NON per queste che ho elencato ma per gli alberi da frutta mediterrani come i limoni, arancie, cachi, nespole, fichi, e fica d`india, se no tutto cresce qui nessun problema!
poi certo che con il clima in italia che sono mesi in estate che non piove certo non é verde e la gente non compra molte piante per fuori in giardino, per risparmiare questo lo sanno tutti!
ma non si puo dire che non é vero che l`italia é " bruciata " dal sole quando é vero, e che lo vedo con i miei occhi quando vado in vacanza li...
uno deve dire la verità a parte che non piove e cé scarsa acqua per parecchi di mesi, ma se il governo o i comuni sarebbero furbi si potrebbe fare una investizione di comprare quelle cose che fanno si che l`acqua salata in acqua dolce e cosi commestibile sia per l`uomo che per le piante, e il problema sarebbe risolto! tanto il mare li é enorme e quindi si potrebbe approffittare dell`acqua del mare, ma a questo nessuno ci pensa mentre qui lo dicono sempre....si sà che costerebbe milioni per fare tutto cio`ma sarebbe un inizio verso la l`indipendenza del Paese! se no per che cosa pagate in Italia le tasse, per riempire le tasche ai politici ?

i problemi del PAESE si risolvono con i soldi delle TASSE non solo con le votazioni e il solo parlare! ciao Smiht:flower:
 

nicola71

Guru Giardinauta
sicuramente c'è di tutto,ma le produzioni ettaro sono competitive,e la qualità?? sarebbe interessante sapere quantita e qualità,non mi dire che viene bene tutto li,cosè il paradiso:D ..
 

rossl

Giardinauta Senior
uffa 'sti svizzeri che hanno tutto, tranne Gigino!! (Scherzo Smiht, ma si capisce che ti senti molto svizzera)

Ma tu pensi che se fossimo furbi ci terremmo i politici che abbiamo? sì, lo so che i problemi di un paese si dovrebbero risolvere con i soldi delle tasse, se fossimo un paese normale, ma ancora non lo siamo...però siamo un popolo molto paziente, chissà che prima o poi non ce la facciamo anche noi a far pagare le giuste tasse a tutti e ad usarle come si deve
 
S

smiht

Guest
caro nicor...

sicuramente c'è di tutto,ma le produzioni ettaro sono competitive,e la qualità?? sarebbe interessante sapere quantita e qualità,non mi dire che viene bene tutto li,cosè il paradiso:D ..


la qualità puoi star sicuro che é qualità qui, perché vengono e fanno sempre le prove e controlli di ogni cosa!
un prodotto Svizzero é costossissimo, per questo vado in germania a fare la spesa perché li costa molto ma molto di meno!
la qualità naturalmente non a che fare nulla con la qualità Svizzera, quella Tedesca e una qualità scarsa... e si vede con occhi chiusi!
ma si deve pur risparmiare e quindi si mangia lo stesso.
comunque ripeto tu parli cosi perché non hai fatto paragoni, e non sai come, cosa , e quanto costa la vita in svizzera, e non conosci nulla della Svizzera!
se la conosceresti non parlavi cosi!
per i Svizzeri la svizzera é una Nazione, dove si vive tranquilli, sicuri, alta qualità di vita, senza truffa, buoni posti di lavori ben pagati, ben assicurati in tutto ( qui é tutto obbligatorio le tante assicurazioni che abbiamo e si pagano )e tutti si possono permettersi questo e altro!
i svizzeri fanno sempre le vacanze in tutto il mondo, anche in italia, ma tutti ( la maggiorparte ) sono contenti di ritornare al quanto possibile di nuovo in svizzera, quante volte ho sentito dire dai svizzeri ( ma anche dai Italiani stessi che non tornano piu`in Italia perché vivono qui da 40, 50 anni e sono sposati pure con donne svizzere o come me con mariti svizzeri ) che la Svizzera é la migliore Nazione che si possa immagginare anche se non cé il mare o il tanto sole delle altre nazioni, almeno qui funziona tutto anche di politica!
quante volte ho sentito anche dagli italiani stessi che sono qui che dicono " in italia invece di andare avanti sempre piu`peggiora, ed é un casino, e non si vive tranquilli, eecc. " quante volte ho sentito dire di tutto!
quindi é inutile fare un elenco, io sto bene qui ormai ci vivo da 33 anni ho il passaporto Svizzero é sono svizzera anche se nativa Leccese, qui mi disturba solo che cé poco sole, e la vita é carissima, e si paga tantissimo al mese ogni mese un bel mazzetto di ricevute da pagare! solo questo mi disturba ma del resto la Svizzera é PERFETTA, qui si và avanti anno per anno, ed é molto avanzata al confronto di molte altre Nazioni!
Ho voluto solo specificare e raccontare, tutto qui!
i miei genitori erano anche in Svizzera poi sono ritornati in Italia e da ca. 18 anni sono li, mia madre che sempre si lamenta, che era meglio se erano rimasti in svizzera a casa sua hanno rubato 2 volte!
per fare la spesa é un casino, ai mercati devi fare i prezzi, qui no quello cé scritto e tanto paghi, in Svizzera dormiamo con le finestre aperte e porte NON chiuse a chiave MAI in vita mia ho chiuso la porta di casa, neanche l`automobile che ha mio marito é sempre aperta con CD, radio, tutto sta li ma mai e poi mai ha rubato nulla nessuno!
se ci sono ladri sono i molti stranieri che ci vivono qui, certamente anche qualche svizzero chiaro...ho una cognata che é vicedirettore di un carcere a BASILEA CITTà, e lei mi ha detto robba da matti, lo sai che il 90% sono tutti stranieri che stanno nelle celle??? solo il 10% sono svizzeri!

di fatti leggendo i giornali quando succede qualcosa si leggono chi sono e cosa hanno fatto...ma succedono poche cose non come nelle altre nazioni che si sentono di tutti i colori, che fà paura solo a sentirli...:Saluto:
 
Alto