mahhhhhh...
magari vai da un vivaio e compri da li delle piante selvatiche, o coltivate come appunto la melissa o il comino da prato!
almeno qui i vivai vendono NON SOLO le erbe COLTIVATE, ma anche le erbe SELVATICHE quelle che noi incontriamo tutti i giorni nei boschi, prati, parchi, ulle rive dei fiumi, su in montagna ecc.
in Italia non so come stanno accesseruati con le piante varie!
io qui trovo tutto nei vivai, quelle selvatiche che crescono pure da sole nel mio giardino e le riconosco non le compro perché già le ho, ma quelle che non sono sicura o non le conosco le compro dai vivai anche perché sono tutte scritte come si usano come si chiamano e come si devono piantare ecc. quindi sulle etichette varie di piante, erbe, cespugli, alberi e fiori cé scritto tuttoooooooooooooooooooooooooo, e ci si puo`fidare benissimamente che é anche vero, non sono cose fasulle!
( come so`che succede spesso in italia ) per questo dico se non sei sicuro vai da un vivaio o da parecchi e cerca li le piante che desideri avere, oppure se le vedi per terra da qualche parte vai da un vivaio e domanda a lui o lei quale pianta sarebbe! questo qui in svizzera tutto é possibile!
in italia non saprei! so solo che non cé vasta scelta di erbe aromatiche o coltivate o selvatiche, neanche fiori selvatici vendono... qui la richiesta di queste piante é enorme, e ci sono moltissimi vivai con tante piante nuove curiosità nuove tutte da tutte le parti del mondo, non solo della Svizzera!
io ho piante varie dal mexico, dal peru`, dalla Russia, dalla grecia, dalla spagna, dal giappone, dalla thailandia, dalla giamaica, dall`Usa, dalla Germania, dall`italia, dalla francia, dal vietnam, dal canada, ecc.
da tutte queste nazioni hanno i semi i vivai di qui, e coltivano le piantine e poi le vendono, e dalle piantine che hanno raccogliono pure i semi, e vendono pure e dagli semi ricoltivano altre piante ecc. oppure le innestano gli alberi, in generale tutte le piante fanno cosi, i vivai qui non sono grandissimi quanto quelli in italia, ma di varietà, cuoriusità, stranezze, e altro né hanno a volontà!
i vivai in italia sono grandissimi ma hanno poca scelta, anche se hanno centinai di thuya, centinaia di ulivi, invece di meno di una specie di pianta ma molte varietà diverse dovrebbero avere!
ma forse é anche che non hanno richieste da parte dei clienti, per questo non possono avere altro... io lo so di quello che dico perché ho uno zio con un grandissimo vivaio, e lui mi ha detto che la clientela che và da lui, vuole solo informazioni, o chiaccherare e raro che comprano una pianta.. e poi li girano e rigirano l`euro in mano che é impossibile vendere in italia!
qui in svizzera quando vado ai vivai, ogni persona ha un carrello grande ( che appartiene al vivaio e sono carelli apposta per le piante ) e sempre é pieno pieno il carello di piante varie piccole, medie grandi, sacchi di terra anche... ogni persona né esce piena piena di piante e fiori... ( anche io ovviamente,
)e ognuno spende chi 50Euro, chi 200Euro chi molto di piu`!
in italia mio zio mi dice che non guadagna molto tutti girano fra le dita l`euro prima di spenderlo! qui i Svizzeri spendono millioni di Franchi all`anno per le piante e si vedeeeeeeeee, ogni casa piena di piante ogni giardino sempre verde e in fiore, ogni terrazzo o davanzali di finestre molto pieni di piante e fiori, ogni entrata vicino la porta un sacco di piante e fiori, ogni piccolo angolo é pieno di piante! anche chi é contadino ed ha la masseria e stalle di animali, perfino le stalle ( le finestre delle stalle ) sono piene di piante e fiori!
qui tutto é verde e fiorisce tutto l`anno, prati sempre verdi di ogni famiglia, ecc. bellissimoooooooooooooo, non esistono posti secchi come in italia erba bruciata, case " nude " senza fiori o piante! é troppo poco in italia come verde e fiori! dovrebbe esserlo moltoooooooooooooo di piu`!!!
ma il problema grosso é pure la siccità lo scarso di acqua in estate per molti mesi questo é il grosso problema dell`italia se no sarebbe sicuramente molto verde e ( piena di boschi?! ) no non ci sono boschi molti in italia qui é pienissimo ovunque che vai sempre boschi fitti fitti, montagne ruscelli, prati sempre verdi, parchi sempre verdi e fioriti, fiumi, cascate, roccie, nooooooooooooo non ho mai visto una svizzera secca come in italia!
non esiste qui, anche perché piove spesso tutto l`anno, e nevica ogni inverno sempre di parecchio, e poi si scambiano i ruoli il tempo, pioggia-neve, neve-pioggia in inverno, in primavera sole-pioggia, in estate vento pioggia, sole, in autunno vento freddo pioggia-sole insomma la pioggia non manca mai!
quest`anno ho dato al giardino SOLO 2 volte l`acqua! questo lavoro me lo risparmia il tempo ( che bravo )
:Saluto: