• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come viene prodotto il prato pronto?

Gigio00

Giardinauta
come fanno le aziende che lo producono a realizzare manti erbosi pronti? me lo chiedo da sempre , usano strisce pre-seminate di cotone?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nessuna alchimia, seminano, tagliano, concimano come puoi tranquillamente fare tu .. per la raccolta invece serve un mezzo meccanico che tagli la zolla ad un'altezza uniforme.

[video=youtube;qbO8rpb6B6Y]http://www.youtube.com/watch?v=qbO8rpb6B6Y[/video]

cigolo

Gigio00

Giardinauta
bellissimo questo video ahaha sembra troppo facile però .. se lo preparo io dopo un anno ho gia le infestanti ahha anche se diserbo a centrimetro

Pierantonio

Giardinauta
il top è davvero il segreto alla base di tutto ... bello però questo video, dev'essere bello lavorare in un'azienda dove preparano i prati... a me piacerebbe molto !!
dove abito io apochi chilometri ci sono campi dove seminano il prato a rotoli, precisamente zona isola della scala.... dev'essere un bel business... :D

tyler

Aspirante Giardinauta
quelli che vendono il prato in rotoli non hanno il problema del top...seminano su terraccia argillosa, tanto dopo meno di un anno lo hanno già tolto e venduto

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Gia' fatto ....

Ahhhh...ecco.....adesso si spiega xchè spingi tanto su questo dannato TOP ..........già immagino il trafiletto se andassi a indagare sulle le pagine gialle......

DA TONIO THE KING OF THE TOP
si eseguono top a regola d'arte
sulla terra e pure su marte
per tutte le tasche bucate e non
offo al cliente gran sodisaction.
tel xxxxxxxxx
:lol::lol:

tyler

Aspirante Giardinauta
no tonio, il produttore di prato in rotoli da cui mi fornisco è un mio amico e abbiamo parlato proprio di questo...del fatto che va posato su un top soil adeguato per...durare nel tempo, invece x loro basta che duri meno di un anno. Effettivamente qualche anno fa ne capivo poco di prato e seminavo su terreno argilloso, e comunque cresceva bello e fitto, salvo poi (ovviamente) crollare tutto nei periodi di stress. Se ci fai caso poi il cm di terreno sui rotoli che compri è molto "colloso" proprio perchè dev'essere facile da arrotolare senza disfarsi come succederebbe se fosse sabbioso

manowar

Aspirante Giardinauta
re

Effettivamente se fosse troppo sabbioso sarebbe difficile da arrotolare..
Su un giornale ho letto che per tenere il rotolo compatto usano una retina che si degrada dopo un paio di anni...

tartantica

Aspirante Giardinauta
confermo ce una retina lo abbiamo piantato noi e vi assicuro che quando lo abbiamo ritirato pioveva a dirotto e non si e sfaldato o sciolto ora vegeta che na bellezza

cigolo

Esperto Sez. Prato
A me la rete sotto ispira ben poca fiducia e indica solo una cosa: il prato non è sufficientemente maturo per essere venduto e quindi già alla semina s'è pensato di fare la furbata per tenere insieme la zolla. Un prato ad esempio di poa e loietto richiede 15-18 mesi per essere maturo (maturo = prendi la zolla per i bordi e non si sfalda) .. in altre parole è probabile che anzichè essere coltivato per 15-18 mesi è stato seminato a settembre con l'obiettivo di rivenderlo l'anno successivo da primavera a fine estate (risparmiandosi quindi il grosso delle irrigazioni, sfalci e concimazioni .. e levandosi di mano la patata bollente delle possibili malattie) per poi riseminare. Oddio, non che questo sia un grosso problema, però il prato in quel caso dovrebbe costare parecchio meno.

cigolo

PS:tempo fa ricordo che sul forum qualcuno s'era lamentato perchè le sue zolle avevano una rete di plastica (quindi non degradabile) e non poteva arieggiare ne fare altro ... per me produttori come quelli che gliel'hanno venduto sono semplicemente dei disonesti.

tonio

Florello
Leggete questo ,se poi non viene fatto un top a regola ....
Molto più di un semplice prato a rotoli, il nostro PRATOPRONTO® è un tappeto erboso già adulto, in grado di essere piantato in qualsiasi posto ed in qualsiasi epoca. Lo coltiviamo usando i migliori fertilizzanti, i macchinari e le tecniche più avanzate, ed il nostro personale qualificato*da anni di esperienza. Non trascuriamo nulla al fine di poter dare ai nostri clienti il miglior prodotto possibile. Coltiviamo su terreni ad altissima percentuale di sabbia in modo che il PRATOPRONTO® non abbia problemi di radicazione quando viene installato su qualsiasi substrato. Al fine di evitare malerbe o* parassiti, tutti i nostri terreni sono sterilizzati preventivamente. Solo al momento della spedizione una delle nostre macchine levaprato, capaci di togliere fino a 1.000 mq./ora, provvede a tagliare il prato*:

Pierantonio

Giardinauta
io mi sono fermato più volte passando a fianco dove coltivano i prati a rotoli, in effetti di sabbia ne hanno da vendere!!! poi tutti i trattamenti non saprei, ma il top di sicuro è fatto a regola d'arte.

manowar

Aspirante Giardinauta
X cigolo.. l'articolo era di focus di qualche mese fa.. La retina ricordo era specificato aveva durata di circa 2 anni...
anch'io quando sono andato a prendere i miei rotoli ricordo di aver visto montagne di sabbia a bordo campo, tra l'altro non era 0-0.4, era sabbia fine..

manowar

Aspirante Giardinauta
rilassati ho sbagliato a scrivere, intendevo proprio quella... quella che ho visto io non era 0-4 ecco

Alto