• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come vanno concimate? ( e altre domande =D )

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Mi chiedevo se le piante Aromatiche e Officinali , vanno concimate e se si come , dato che poi io le uso per tisane e in cucina , non credo sia corretto usare sostanze chimiche perchè non è salutare per noi umani hehehe Ho un basilico, un rosmarino , una salvia e una menta. Le prima due stanno bene, il basilico è meraviglioso, il rosmarino sta bene ma non ha fiorito, la salvia è moscietta! cresce poco e niente e le foglie si seccano con facilità,la menta non sò se è una menta xD nel senso che le foglio sono piccoline e ho il sospetto che sia una mentuccia, com la riconosco? e comuneuq è poco sviluppata anche lei ed è deboluccia :(

Grazie anticipatamente per i vostri consigli ;)
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Le aromatiche e le officinali non vanno concimate, almeno per me. Devi trovargli il posto ed il terreno giusto. La salvia se puoi mettila vicino ad un muro in sasso ed in pieno sole. Vedrai che meraviglia. Ne avevo una pianta un pò in mezz'ombra che non cresceva mai. Alla fine ne ho messa un'altra in pieno sole, sempre vicino ad un muro in sassi, in due anni uno spettacolo. E manco l'acqua gli diamo.


Ciao
 

curiosa

Giardinauta Senior
Perfetto Crash!! Le aromatiche e le officinali non vanno concimate. Bisogna solo trovare il posto più adatto per ogniuna di loro.
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
ah ok , grazie mille! Oggi le ho messe all'altro terazzo che è al sole di più rispetto a quello in cui stavano prima... comunque alcune volte le punte di alcune foglie del romasrino diventano nere e secche , che vuol dire? Mentre altre volte le fogllioline appena nate della slavia muoiono subito :( cosa devo fare?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Per me il problema potrebbe essere l'acqua. Non sò se sono in vaso o in terra. Questa differnza è molto importante perchè nel primo caso il problema potrebbe essere troppa acqua e nel secondo il contrario cioè poca.
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Le piante sono in vaso , in una fiorera di quelle rettangolari e sono tuttee tre vicine, ragionandoci credo che il problema sia anche quello , non hanno spazio per svilupparsi. qual'è il periodo giusto per metterle in tre vasi separati?
 
Alto