• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Com'e una virosi?

cochy

Giardinauta Senior
Ecco come si presena la foglia di una mia cattly
DSCF1896.jpg

l'ho comprata così l'ho tenua in isolamento ma mi domando se serva, infatti non pare che peggiori e forse non è una virosi (cosa tra l'altro estremamente rara e quindi improbabile), ma per sicurezza....
Attendo ansiosa i vostri consigli
Ciao

Non ne sono sicura ma sembrerebbe Pythium che attacca pricipalmente le Cattleya!!!
La causa potrebbe essere : una temperatura troppo bassa, eccesso di umidità o ristagno d'acqua.
Se questo fosse dovresti rimuovere immediatamente la parte infetta disinfettare la parte tagliata irrorare la pianta con un fungicida e rinvasarla in un composto nuovo!!!
Però prima di fare qualsiasi cosa aspetta e senti altri pareri!!!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
mi sa di si`, purtroppo.
cose che capitano, tienila isolata per non contagiare le altre.
prima o poi getta le foglie e addio.
baci
Gianni

cochy

Giardinauta Senior
Mi struggi l'anima. Posso provare a prenderne una parte particolarmente sana alla vista, un mazzo di 3-4 bulbi, e tentare di salvarla? o la malattia è propagata?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Lo so mi spiace, ma la pianta quando e`infettata non si salva, puoi provarci pero`dai una infiammata alla forbice dopo ogni taglio.

Alto