• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea che ha fermato crescita. E una foglia macchiata

Saretta_77

Giardinauta
Cari tutti è un po che non scrivo! Spero siate in forma e pronti alla primavera: )

Scrivo per la mia prima orchidea.
Comprata al conad 6/7 mesi fa, dopo la prima fioritura l'ho custodita annaffiandola ogni 12 gg circa (come l anthurium direi). Un mese fa ha iniziato a buttare fuori i primi boccioli, senza che me lo aspettassi!
af03452aa513bcf718fafb7b21a6380d.jpg


Ne avrà 20... Però nell'ultima settimana mi pare la crescita si sia arrestata.
575982ee0406bc000695e18be8c09374.jpg

Ma la cosa più allarmante è che dopo l'ultima annaffiatura (sempre a immersione x un'oretta) si è macchiata una foglia: prima si è formata una chiazza bianca, ora sta annerendo.
559a58563ef04aa959c576679f2a832c.jpg


Ho annaffiato 10 gg fa circa, naturalmente non ho più dato acqua (penso sia stato eccesso idrico?!)

Mi piacerebbe sentire i vostri consigli per farla fiorire... Ho letto che le orchidee spesso fanno cadere i boccioli. Per ora l'ho spostata di qualche centimetro (un metro circa) dalla porta finestra perché non le arrivino spifferi.

Ho letto che anche questi la danneggiano.

Grazie a tutti per ogni consiglio!!!!!!!!!!!






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Io sono completamente inesperto perché non ho, fino ad ora, mai coltivato un'orchidea...ma tenerla immersa nell'acqua per un'ora mi sembra eccessivo...comunque aspetta che ti rispondano i più esperti su questo campo...
 

njnye

Florello Senior
C'è la sezione apposita del forum per le phal, lì sicuramente troverai consigli mirati. A me non è (ancora) capitato nulla di simile ma potrebbe essere un problema fungino dovuto al ristagno d'acqua.
L'ora in immersione non è un grosso problema se poi hai fatto sgocciolare per bene. Però non l'avrei messa nel portavaso dove l'aria circola poco, ma se fai così da tempo non sarà un problema. Le radici come stanno?
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie come sempre njnye! :D

Ecco le immagini delle radici (non mi sembrano male)

5501ac4eca21a5f451a1e0b330c47525.jpg


f55dbaf07ae30031b82ae8a24a6c7541.jpg


c0eb1dcdbdd6a7c1203bc1ed7c05a630.jpg


3617fe6853c4813f2bb5f6153151fa26.jpg


Che dici ?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
Considera una cosa molto importante che le phal non si bagnano a tempo ma a necessità ovvero quando le radici interne al vaso hanno il colore come la tua per cui ogni 10 gg. può essere poco, mi sembra il tuo caso, come può essere troppo. Quando dici che bagni per immersione fino a che livello arriva l'acqua nel vaso?? Perchè sia le radici che il substrato mi sembrano decisamente asciutti, una radice mi sembra stia seccando, mentre quelle superficiali sono praticamente ormai seccate.

Per la foglia potrebbe essere stata una scottatura che adesso è stata attaccata da una fungosi, taglierei la parte che sta marcendo compreso la parte rovinata che si vede di contorno anche se verde più un pezzettino di parte verde sana, poi con un poco di cannella in polvere messa su un dito o su un pennellino tamponi il taglio fatto, la cannella è un antifungino naturale che oltre a cicatrizzare velocemente il taglio ha appunto anche una azione antifungina. Ti resta una foglia rovinata ma con il tempo e il naturale ricambio verrà persa.

Per la distanza che hai messo la pianta rispetto alla fonte di luce non posso dirti molto perchè non dici l'esposizione tieni presente che per ogni metro di distanza dalla fonte luminosa l'intensità luminosa si dimezza per noi può essere luminoso ma per una pianta può essere buio
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
biro46 ha perfettamente ragione, dovrebbe trattarsi di una bruciatura. Adesso i tessuti morti anneriscono, perciò non è detto che ci sia una malattia fungina.
Le radici e il substrato sono a posto. Il substrato è fresco e molto arieggiato.
Quanto alla fioritura può anche essere solo una leggera mancanza di acqua. In fioritura megio innaffiare un po di più per aiutare la pianta, anche perché il susbtrato fresco asciuga subito.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
insomma che le radici siano proprio a posto non direi, quelle superficiali ormai sono praticamente andate e se ci fai caso anche nel vaso in alcune si vedono dei raggrinzamenti. Penso proprio che il tutto sia dovuto alla modo di bagnare inteso come tempistica non come metodo, anche se sul metodo ho delle mie personali opinioni, e alla conseguente poca umidità all'apparato radicale, nonché il coprivaso poco adatto per questa pianta
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Le radici superficiali sono secche, ma quelle nel vaso sono ben vive e non c'è segno di marciume.
Sono numerose e questo è un segno di un livello di umidità basso in relazione al substrato molto arieggiato, temperature, etc.
Adesso probabilmente la pianta non è stata innaffiata da più giorni e e sono belle secche. Ci vorrebbe una bella innaffiatura!

Ciao

Carlo
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie!!! Siete super!

In realtà non ho più annaffiato e... Sorpresina

3e810f5051356b1ddf06da85ea3edd22.jpg


2c608ec4f0836e544f34636e3b750a56.jpg


Bruciatura possibile perché non ho tende e fino alle 13hoo sole diretto (non quando ho la stesa che scherma)

La foglia sta seccando nella parte che pareva molle

11e5394282f4f36632659b8264bd8b70.jpg
.

Io lanthurium annaffio in immersione ogni 10 gg con lei sto facendo lo stesso gg più giorno meno...

Domani immergerò ! Grazieeeee !!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto