• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come trattare il terreno????

momoverde

Giardinauta Senior
Ho anche un'altro problema, l'anno scorso mi si sono ammalate due rose di cocciniglia:cry: e nn sono riuscita a debellarla, si era talmente attaccata al tronco che ha letteralmente soffocate le mie due rose....:burningma:burningma e quindi con molto dispiacere ho dovuto toglierle prima che mi contagiassero tutte le altre , e perchè cmq c'era ben poco da fare..... :cry:
Ora il mio dubbio è che prima di ripiantare qualche altra rosa, magari devo mettere qualche prodotto nel terreno, ho paura che possa essere rimasto qualcosa che possa dar fastidio alle nuove rose che vorrei piantare.... è possobile questo??? o posso stare tranquilla e piantare nuovamente senza nessun problema???? vi ringrazio attendo notizie..... inanto ho già ordinato.... :ciglione::ciglione:e nn vedo l'ora che arrivino.....:food::food:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buongiorno Momoverde,
ulp che cocciniglia malefica :eek:. Anche le mie rose ne soffrono un pò ma basta dell'olio bianco e tutto è risolto. Ma.... le rose che hai tolto erano morte oppure erano talmente malridotte da richiedere la loro sosituzione? Te lo chiedo perchè difficilmente la cocciniglia causa la morte della pianta. Se dovessero essere morte significa che c'è di mezzo anche una malattia funghina e allora purtroppo dovresti cambiare la terra.
Per debellare le cocciniglie hai provato anche insetticidi sistemici?
Ciao
 

momoverde

Giardinauta Senior
buonasera, le rose che ho tolto erano molto mal ridotte, avevo provato anche a grattare via la cocciniglia che si era attaccata sui tronchi, poi è subentrata la cocciniglia cotonosa, per nn parare di oidio, insomma ho preferito sostituire, cmq le avevo trattate con degli spray specifici uno della compo e uno della bayer... nn so dirti altro tu che ne pensi, posso ripiantare tranquillamente????
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma erano colpite anche le radici? In genere con le rose non capita.


Secondo me dovresti poter ripiantare tranquillamente.
Ricorda però che per le cocciniglie è importante effettuare la prevenzione invernale e primaverile, in maniera da uccidere le uova svernanti. Bisogna trattare con olio minerale attivato da un insetticida.

Durante il periodo vegetativo è meglio invece usare un insetticida sistemico come il Confidor o il Reldan 22 (da contatto).
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ma erano colpite anche le radici? In genere con le rose non capita.


Secondo me dovresti poter ripiantare tranquillamente.
Ricorda però che per le cocciniglie è importante effettuare la prevenzione invernale e primaverile, in maniera da uccidere le uova svernanti. Bisogna trattare con olio minerale attivato da un insetticida.

Durante il periodo vegetativo è meglio invece usare un insetticida sistemico come il Confidor o il Reldan 22 (da contatto).

Per olio minerale intendi l'olio bianco?
Quindi andrebbe miscelato con un insetticida in inverno, ma sistemico?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, olio bianco. L'ideale sarebbe mescolarlo ad un sistemico o un prodotto che funzioni anche per asfissia, come il Reldan22.

E' in commercio anche un prodotto Bayer denominato Confidor Oil, in cui l'olio è già mescolato al Confidor.
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Queste rose erano in piena terra? Di vasi non mi intendo, ma se avevi rose così sofferenti, mi chiedo se non ci fosse un problema col terreno, o con l'esposizione--troppa ombra o un sole cocente--o forse una scelta di varietà di rose inadatte o virusate; insomma un problema sistemica. Le rose generalmente sono piante robuste, quando subiscono un così brutale infestazione è perché già stavano male.
 

momoverde

Giardinauta Senior
Alto