• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando iniziare e come preparare il terreno

siacapo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho due piccole "strisce" di terra nel mio giardino. L'anno scorso ho piantato: diversi tipi di insalata, pomodori (vari tipi), augurie (sono maturate 2 augurie!) e zucchine

Anche quest'anno volevo ripiantare pomodori, insalata, zucchine, peperoni

Non capisco però come devo trattare la terra. Pensavo di fare in questo modo:
- sistemare il terreno togliendo le erbacce
- concimarlo (cosa faccio, aggiungo del terreno già concimato?)
- cominciare con la semina. Non so però se fare una semina direttamente nel terreno o cominciare con delle piantine.

L'anno scorso ho semplicemente trapiantato delle piante che avevo comprato

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille
Ciao
Sara:hands13:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao io ti direi d' aspettare ,per poi preparare il terreno verso la fine di marzo,il mio consiglio dopo la pulitura delle erbe infestante e di dare del buon cocime complesso e poi zappare il terreno e preparare i solchi per mettere le piantine a dimora nella prima settimana di aprile,comunque volendo puoi anche seminare le piante ,a te la scelta,buona coltivazione
 

roby46

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara,
io il terreno del mio orto preferisco vangarlo anzichè zapparlo xchè con la vangatura la terra si rivolta portamdo in superficie sostanze nutrienti ; prima di vangare io comunque spargerei sul terreno dello stallattico (in mancanza di quello fresco puoi usare quello pellettato che si trova nei negozi di agraria).
Dopo la vangatura procedo allo sminuzzamento della terra eppoi alle relative piantagioni aiutando la crescita con del concime chimico a lenta cessione.
Per quanto riguarda la semina dipende dalla quantità che intendi utilizzare: per le quantità familiari è molto più semplice acquistare piantine con pane di terra anche perchè crescono meglio anche se con la semina c'è più soddisfazione.
Ciao e buona fortuna
Roby
 
Alto