• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come trattare il Pachypodium

mammillaria Theresae

Aspirante Giardinauta
:(Mi hanno regalato un Pachypodium ...... che sembra una palma con gli spini nel tronco come si chiam?
Poi vorrei sapere come si tratta, io non lo messa nella mia serra fredda però lo messa in una staza riscaldata dal termo ci sarano venti gradi la piante è lontano dal termo e alla luce media, io chiede se va bene ho devo far qualcosaltro Grazzie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guendy

Guru Giardinauta
Probabilmente e' un Pachypodium Lamaerei come questo

th_IMG_3890.jpg


Io lo tengo in casa davanti a una finestra, non sole diretto, a circa 19 /18 gradi. Gli altri anni l'ho messo in serra fredda e, nonostante perdesse tutte le foglie, poi in primavera si e' ripreso. Quest'anno pero' le temperature sono piu' basse quindi ho preferito tenerlo al caldo.

Guendy:flower:
 

reginaldo

Florello Senior
Solo un pò d'acqua ambientale( sono piante del Madagascar) e almeno una volta al mese anche il terreno, senza mai esagerare se le temperature sono intorno ai 20°. Se meno solo una spruzzatina lontano dalle foglie
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io lo tengo in casa davanti a una finestra, non sole diretto, a circa 19 /18 gradi. Gli altri anni l'ho messo in serra fredda e, nonostante perdesse tutte le foglie, poi in primavera si e' ripreso. Quest'anno pero' le temperature sono piu' basse quindi ho preferito tenerlo al caldo.
:

Ciao e scusate l'intromissione, ma il fatto che perda le foglie non è normale?
Voglio dire, il mio pachypodium, identificato come rosolatum qui sul forum, me le perde anche se lo tengo in casa già da un po'... :confuso: si seccano e cadono... pensavo fosse il suo normale ciclo naturale, o non è così? :squint:
Grazie e ciao :)
 

gigino67

Florello Senior
Il mio e' stato messo in serra fredda.....e si e' ammuffito inesorabilmente.

mannaggia a me e a quando l'ho annaffiato....azz...!!!!
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Anche io ho un Pachypodium e l'ho messo in serra fredda assieme alle altre ciccine, e sta perdendo a poco a poco le sue foglie... qualcuno sa dire se è normale e se va tenuto in serra fredda o in casa??! :)
 
Alto