• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare bulbi tulipano

robitabu

Aspirante Giardinauta
finalmente sono riuscito a caricarle
http://yfrog.com/5g29112010005j
quello a destra ha anche il germoglio sulla punta!

Ok, ti vengo incontro, oggi ho acquistato degli Uncle Tom (l'avevo già detto che non riesco a tornare a casa senza una confezione di bulbi sotto mano?) che mi pare siano proprio come i tuoi, germogliano anche da sotto!!!

Tulip_Uncle_Tom_Bulb.jpg


Se riconosci la similitude allora è fatta, sono i bulbilli che germogliano insieme al bulbo centrale. In questa foto puoi notare nel dettaglio il bulbillo decisamente staccato dalla parte centrale.

Questo bulbo si era già diviso lo scorso anno, ma era rimasto integro all'interno di un'unica tunica (succede continuamente) e oggi ha deciso di mettersi in bella mostra in tutta la sua "molteplicità" :)
 

piccola Flo

Giardinauta
ma in questo caso è meglio dividerlo o lasciarlo così? ne va a compromettere la fioritura del bulbo grande? so che il tulipano se lasciati in terra a moltiplicarsi difficilmente fioriscono bene. Tu che hai fatto?
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Io questo lo metterò così com'è ... non mi sono mai posto il problema, non mi era mai capitato, i bulbi che prendo in genere non sono mai a questo stadio ... è che questi erano troppo belli, non ho resistito e l'ho presi lo stesso.
A primavera ti farò sapere che è successo.
 

giaccio85

Aspirante Giardinauta
si si sono prorpio cosi anche nei miei si vede che c'è un solchetto nel bulbo, forse i miei sono un pò più piccoli,cmq ho piantato tutto in primavera vi faccio sapere com'è andata.....grazie a tutti per i consigli
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Mi sa che in primavera un po' tutti faranno vedere come sono venute le proprie aiuole ... come si fà a coltivar fiori senza poi mostrarli in giro :)
 
Alto