• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare bulbi tulipano

giaccio85

Aspirante Giardinauta
salve sono nuovo e vorrei delle informazioni, oggi ho comprato dei bulbi di tulipano che vorrei piantare in un vaso, ho letto in giro come fare ma ho una perplessità, dicono tutti di metterli con la punta verso l'altro ma ne ho presi due che stanno germegliando dalla gase che faccio li metto sempre con la punta in alto?ultima domanad in un vaso lungo 60 largo 25 e alto 25 posso mettere 3 bulbi o sono troppi?
 

piccola Flo

Giardinauta
piantali sempre con la punta in su e mettili tutti insieme. Io non sono molto pratica ma ho visto tulipani piantati vicinissimi .A dire la verità mi piacciono molto di più quando sono fitti fitti... buon lavoro.
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Io in un vaso da 60cmx25cm ne metteri almeno una decina, ma anche di più. Altro che tre!!!

E' vero che i tulipani (e non solo loro) amano avere un po' di spazio in più, ma le distanze consigliate sulle confezioni in genere fanno riferimento all'interramento in pieno campo con l'intento di creare delle condizioni ideali per la pianta, dove hai spazio da usare a volontà e centinaia di bulbi da piantare tutti insieme.

Quando prepari i vasi sei condizionato dalla forma che vuoi realizzare con la tua composizione, in vaso i risultati migliori si ottengono aumentando la densità.

Per quanto riguarda quei bulbi che germogliano al contrario ... mi lasci molto perplesso, mai visto, sei sicuro di non confonderti? Posta una foto, facci vedere.
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Questi Wolrd Peace in primo piano stanno in vaso più o meno di quella dimensione:


Questi Fontain Bleau pure:


Questi Triumph Lila (comprati da Lidl per due lire!!!) in un vaso tondo del diametro di circa 40cm:


vedi tu :)
 
Ultima modifica:

robitabu

Aspirante Giardinauta
I miei tulipani ringraziano ... troppi complimenti :)
Quelli bianchi sono i Royal Virgin che qui si vedono anche meglio:


Però io sono più affezionato ai World Peace e ai Fontain Bleau che purtroppo quest'anno non ho più ritrovato :-(

Cmq, durante il mattino sono parzialmente ombreggiati, da mezzogiorno in poi sono in pieno sole. Qui siamo in Sicilia e in primavera di sole ne vedono davvero tanto! Devo stargli dietro con l'irrigazione perchè se non piove il terriccio secca dopo due/tre giorni.
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
questa sera faccio le foto e le posto, perciò anche 5-6 ne posso mettere in questo vaso?

Beh, ribadisco, io ne metterei almeno una decina; sta a te scegliere ma io li interro sempre molto più fitti di quanto venga consigliato. Poi ogni anno dissotterro, aggiungo terriccio fresco e concime quando necessario. In pieno campo sarei più prudente e lascerei più spazio, magari alternandoli ad altri fiori più bassi, ma in vaso ... a me piacciono le composizione molto dense e i vasi più belli li porto in casa che sono uno spettacolo :)
 

piccola Flo

Giardinauta
:ros::ros:scusa! mi sono mangiata un po' di parole.
volevo sapere di che mese erano le foto... Io sono molto impaziente e perciò sto con l'ansia finchè non spuntano:).
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Le date non le ricordo a memoria, se clicki sulle mie foto puoi guardare tu stessa i dettagli degli scatti. Comunque qui da me fioriscono sempre a primavera.
 

piccola Flo

Giardinauta
piantali sempre la con punta verso l'alto visto che sta spuntando anche da lì. quelli laterali forse sono i germogli dei bulbilli? aspetta però i bulbologi.
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
La foto purtroppo non rende giustizia ai dettagli :-(

Mi vien da pensare che possano essere i bulbilli laterali che siano germogliati prematuramente ... ma senza le tuniche e con una messa a fuoco più opportuna si potrebbe disquisire con maggiore cognizione di causa ... vado a spanne, e non ho mai visto nulla del genere prima :confuso:
 

giaccio85

Aspirante Giardinauta
si scusate la definizione ma le ho fatte con il cell, ma se sono bulbini da li escono fuori sempre piantite e fiori?
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Se sono veramente bulbilli (siamo sempre nel campo delle ipotesi) quasi sicuramente faranno solo foglie e piccole, prima che arrivino a far fiori dovranno ingrossare. Ma il bulbo centrale sembra perfetto e bello cicciotto, quello si che dovrebbe fiorire.

Però in questo non sono un esperto, mi piacerebbe che qualcuno abbia già fatto quest'esperienza personalmente e ci racconti come sia andata.
 
Alto