• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come tenere le piante in inverno?

lety.pesci

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, sono nuova e di piante ci capisco ben poco.
da quando mi sono sposata ho 3 piante: 1 ficus e 2 dracaena che, fortunatamente ancora sono vivi....:fischio:
Appena il tempo inizia a farsi bello sposto tutte le piante sul balcone, all'interno in modo da nn fare arrivare il solo diretto e, devo ammetterlo......sono diventate veramente bellissime!!! sono cresciute un sacco di foglie nuove e si sono riempite e alzate molto.
il mio problema è l'inverno. tra poco dovrò metterle in casa, le tengo in cameretta, vicino alla finestra e a un calorifero spento. La pianta più alta la tengo a terra e le altre 2 le metto su un mobiletto in modo che prendano luce (prima di andare a lavoro apriamo le imposte fino al nostro rientro).
purtroppo però si imbruttiscono molto: il ficus si sfoglia tutto mentre alle dracaene diventano le foglie gialle. mi spiace molto vederle così.
avete una soluzione migliore? magari anche riuscire a tenerle sul balcone (che è riparato su 3 lati), magari coperte ma che prendono più luce.
ringrazio in anticipo per un vostro consiglio.
Lety
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao, Lety.
Di solito le piante da interni come il ficus e la dracena soffrono un po' quando vengono riportate in casa. Non credo che il problema sia la luce, perché tu giustamente le posizioni in modo che ne abbiano a sufficienza. Credo che potrebbe essere la carenza di umidità (il riscaldamento domestico secca molto l'aria). perché non provi a mettere dei sottovasi pieni di argilla espansa da tenere sempre umida /bagnata? Sono piante tropicali, e hanno bisogno di vivere in un ambiente umido. E poi, non bisogna innaffiare come in estate, ma con frequenza molto minore, perché le piante hanno bisogno di un periodo di riposo. Quindi, meno acqua e più umidità ambientale. Purtroppo, non esistono piante da appartamento, ma piante, in genere tropicali, che costringiamo a vivere in un contesto che non è il loro. E poi, ogni settimana, dai una pulitina alle foglie con un panno umido. Non hai idea di quanta polvere si depositi sulle piante quando stanno in casa! Le aiuterai a respirare.
Anto
 
G

giusi

Guest
Purtroppo per esperienza posso affermare che contro l'ambiente secco creato dal riscaldamento i vari espedienti come quello dell'argilla espansa non risolvono il problema a fondo; inoltre se la stanza è grande l'umidità ambientale fornita ha brevissima durata quindi bisognerebbe nebulizzare la pianta abbondantemente e tantissime volte al giorno.
La mia sala in inverno è abbastanza umida nel momento in cui nebulizzo le mie tantissime piante ma queste condizioni climatiche hanno breve durata, ahimè!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Purtroppo per esperienza posso affermare che contro l'ambiente secco creato dal riscaldamento i vari espedienti come quello dell'argilla espansa non risolvono il problema a fondo; inoltre se la stanza è grande l'umidità ambientale fornita ha brevissima durata quindi bisognerebbe nebulizzare la pianta abbondantemente e tantissime volte al giorno.
La mia sala in inverno è abbastanza umida nel momento in cui nebulizzo le mie tantissime piante ma queste condizioni climatiche hanno breve durata, ahimè!!

beh... non è neppure tanto semplice nebulizzare, acqua dappertutto, oltre che sulla pianta... infatti quest'anno che ho tre piccoli ficus da talea temo molto per loro....
 
G

giusi

Guest
E' verissimo, con le nebulizzazioni inivitabilmente si bagna il pavimento ed è una vera rogna
 

lety.pesci

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, penso che la cosa più semplice per noi, visto che oltretutto siamo fuori casa dalla mattina alla sera, sia la soluzione dell'argilla espansa.
Si compra dappertutto? io sono di milano e qui c'è il viridea che vende di tutto per il giardino. Li dovrei trovarla, giusto??
Ultima domanda: i sottovasi normali o più grandi del vaso in modo da farci stare più argilla?
 

elle61

Guru Giardinauta
Sottovasi decisamente più grandi, ricco strato di argilla e acqua.
L'ideale sarebbe disporre una griglietta per evitare il contatto del vaso con l'acqua...il marciume radicale è sempre in agguato....

elle
 

miciajulie

Fiorin Florello
perfette le indicazioni di elle61, l'argilla espansa la trovi in sacchetti, di solito vicino a quelli del terriccio, in qualsiasi posto abbiano un reparto giardino/piante, anche brico, leroy merlin e iper vari, ciao ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
Le grigliette spargifiamma da fornello sono ottime alla bisogna...
Ma anche i sottopentola a griglia...

Il bisogno aguzza l'ingegno :eek:k07:

:eek:k07:elle
 

lety.pesci

Aspirante Giardinauta
scusate, ultima domanda e poi giuro che nn rompo più.:fischio:

posso comportarmi nello stesso modo anche per il ficus o devo fare diversamente??

grazie di nuovo
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Eh sì, Lety. Credo proprio che anche il ficus abbia le stesse esigenze. Oltre all'argilla espansa umida posta sotto il vaso, si possono posizionare sui termosifoni quelle vaschette di ceramica che, riempite d'acqua, contribuiscono a mantenere l'atmosfera più umida. Poco altro si può fare...
Anto
 
Alto