• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come tagliar via rose sfiorite

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ma come vanno tagliate esattamente le rose sfiorite?
Ho delle rose rifiorenti, ma non sono mica sicura di tagliare le rose nel modo giusto.:confuso:
Ma qual è la tecnica giusta?
C'è qualcuno che riesce a spiegarmela bene?
Ne sarei davvero lieta, ciaooo


:hands13:
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Per la rifiorente Pierre de Ronsard
Da quello che mi hai messo leggo:
"Se tagliare parti di ramo, più o meno lunghe, stimola la pianta a produrre nuovi rametti che porteranno nuovi fiori. Un particolare in più: io taglio fino al primo gruppo di 5 foglioline."
Però mi sembra di tagliare troppo, non sono proprio vicine le prime 5 foglioline sempre che in alcuni casi ci siano 5 foglie su quel rametto.

Io finora ho tolto il fiore e un pezzettino di rametto di sbieco (senza foglie).

Andrà bene? Devo farla arrampicare, ma se taglio via tutto.... :lol:

Non si capisce nulla :confuso: ognuno fa quel che vuole!

Per la Thea
Ho tagliato il rametto di sbieco anche lì.
Però mi piacerebbe avere un consiglio da voi che adorate le rose, io non credo che ognuno debba fare una cosa diversa, ci sarà pure una linea generale un pò più precisa da seguire, che ne dite? :D
Nessuno che mi aiuta???:D :D :D
 
Ultima modifica:

*Pollicina*

Giardinauta
no di sbieco ma dritto.il tagli va fatto dritto.se tagli in obliquo aumenti la superficie del taglio e aumenti il rischio di malattie.inoltre io so che bisogna tagliare fin sotto tre foglie sotto il fiore (sopra la terza)oppure 2 millimetri dalla prima gemma che incontri sotto il fiore.meglio scegliere la prima gemma che è diretta verso l'esterno della pianta.
 

Celestial55

Giardinauta
Io mi regolo nel modo seguente...

Ht arbustive: recido il ramo che ha portato il fiore a circa metà della sua lunghezza, in corrispondenza di una foglia sana rivolta verso l'esterno, con taglio obliquo.

Climber: conservo i giovani rami lunghi che eventualmente potranno servire per sostituire in futuro i rami primari più vecchi dell'impalcatura (quindi spunto solo il fiore all'apice asportando pochissima vegetazione).
Invece per gli altri rametti taglio piuttosto corto, circa a metà della lunghezza totale, come per le ht. In questo modo la pianta rifiorisce abbondantemente.

Rose inglesi: come le ht, tranne quelle che si possono allevare come piccoli rampicanti.
In questo caso spunto il fiore e lego il ramo in orizzontale.
In corrispondenza di ogni gemma foliare si svilupperà un nuovo rametto.

Floribunda: recido tutto il mazzetto che ha portato i fiori, fino a una gemma forte rivolta verso l'esterno, in base alla lunghezza totale del ramo, e comunque più o meno a metà ramo.
Ciao.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la tua cortesia.

Quindi per la Pierre de Ronsard taglio la rosa sfiorita a metà del rametto sempre in modo obliquo? E se trovo tre foglie vicine allora taglio sopra la terza foglia?
E' così che rifiorisce di più? :confuso:

Ciao :hands13:
 

Celestial55

Giardinauta
simoncina ha scritto:
Innanzitutto grazie per la tua cortesia.

Quindi per la Pierre de Ronsard taglio la rosa sfiorita a metà del rametto sempre in modo obliquo? E se trovo tre foglie vicine allora taglio sopra la terza foglia?
E' così che rifiorisce di più? :confuso:

Ciao :hands13:

Su questo forum, molte amiche molto più esperte di me, possiedono la Pierre De Ronsard e preferirei che intervenisse qualcuna di loro per darti delle indicazioni più precise, ad es. Traudi, Riverviolet e tante altre ancora.

Se però la tua rosa è di nuovo impianto, mi sento di consigliarti di non eccedere con le forbici, ma di lasciarla sviluppare liberamente.

Poi vorrei dirti una cosa, non c'è modo migliore per regolarsi che osservare bene le piante, il tipo di sviluppo che ha, il portamento, la lunghezza dei rami che portano i fiori etc. etc. poichè provenendo da incroci diversi, vario è il loro comportameto.

Nel dubbio è sempre meglio tagliare poco!

Io ho esposto il modo di tagliare lo sfiorito sul climber, rampicante moderno, perchè ho esperienza diretta con questo tipo di pianta








Forma un'impalcatura piuttosto rigida, tendendo a spogliarsi alla base.
Fiorisce all'apice della nuova vegetazione e sui brindilli dell'anno precedente, ma anche di due anni.
Quando questi mi sembrano esauriti e stanchi li elimino insieme a una buona parte del ramo che li regge, in prossimità di un nuovo getto vigoroso,che disporrò in orizzontale e che produrrà i fiori nell'anno seguente, sui rametti in corrispondenza di tutte le gemme foliari e così via.....

Ad esempio possiedo la Iceberg rampicante impiantata l'anno scorso a radice nuda, ma non ha prodotto neanche un fiorellino.
La pianta si sta sviluppando esclusivamente nella parte vegetativa e ormai credo che fiorirà solo quest'autunno, se ne avrà voglia, o addirittura il prossimo anno.
Quindi alcuni rampicanti, credo la maggior parte, fioriscono sui rami dell'anno precedente.

All'opposto la New Dawn, la Aimèe Vibert, La Gloire de Dijon ( anche qui esperienza diretta) che piantate a radice nuda solo nel marzo di quest'anno, non solo hanno già prodotto dei fiori su pochissimi centimetri di ramo, ma stanno già rifiorendo, comportandosi quindi come qualsiasi rosa arbustiva rifiorente, anche meglio!

Ora, mi risulta che la Pierre fiorisca su tutta la sua lunghezza e a quanto pare lo fa già dal primo anno, ma aspettiamo l'intervento delle altre rodofile. Ciao :flower:
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
potatura della pierre..

Valuto il ramo caso per caso . Poichè fiorisce dal piede capita che sia un nuovo pollone, allora lo cimo , se sono rami laterali valuto il diamentro e se è fine poto corto per non sovraccaricare se è robusto lo lascio lungo.

La new dawn la spunto asportando sotto la sella del mazzetto sfiorito; idem
per le tee e le h.t. che ho.

A proposito nessuno ha mandato a climbing una inglese a cespuglio ????
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Che belle rose, Celestial!!!
E' l'effetto che vorrei ottenere sulla mia rampa del box.

La Pierre ha almeno due anni, l'ho comprata già alta 160 cm circa.
I boccioli erano tutti sui rami laterali, in alto alla rosa, i piedi sono spogli.
Cercherò di regolarmi come mi avete gentilmente suggerito voi, però non è mica semplice!
La rosa è comunque meravigliosa. Ho ancora due fiori aperti e poi non ho più boccioli, ieri stavo proprio facendoci caso.
Ho visto solo parecchie foglioline e rametti nuovi. Chissà quando mi arriveranno i nuovi boccioli?
Spero di non averla tagliata male....
 
Alto