• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno?

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Mesi fa ho cambiato seguendo i diversi consigli di questa sezione, non ho fatto il falso rinvaso, volevo fare i vasi di cemento, poi pigrizia e unnsacco di casini e questa e' la situazione attuale. Pieno sole, non più irrigazione ad immersione
eee733ab9977562bc956de405b5f5c40.jpg
9e1a5e7b65cdfb5ee2445b12804a6c69.jpg
43a06610f02793305f67dd1500adaf76.jpg

Che ne pensate?

02f698182565a3c5cc56bc4966b830e1.jpg

030059d52ecf119d7a8e9ba890cae1cd.jpg

Queste erano le condizioni

In entrambi però ci sono dei rami bassi con delle foglie più grandi rispetto alle altre, che faccio poto?

Gaber

aurex

Esperto di Bonsai
continua a coltivare così che va bene...ovviamente concima un pochino.....alcuni rami sono privi di foglie e probabilmente andati...prova a scortecciare ...se sono verdi lasciali stare...altrimenti eliminali. La vegetazione in entrambe si è ripresa bene ma è scappata troppo in apice.....pota i rami lasciando una foglia come tiralinfa ed aspetta che la vegetazione arretri......

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Wow quanti consigli dei quali nn ne avevo mezza idea!
1 - cosa posso usare come concime - in casa ho concime per prato alto N o K o P , per orto , per fragole eccc ; c'è una terna particolare di questi elementi o devo usare altro?
Questi bonsai li ho da agosto 2012 e nn hanno mai visto un concime.....

2 - posso scortecciare con un taglierino?

3 - nn ho ben chiaro il
Concetto della foglia tira linfa
Domani allego delle foto
Dettagliate se può essere utile

4 - vi sono delle foglie di forma e grandezze diverse che devo fare con quei rami?

Gaber

aurex

Esperto di Bonsai
prima di tutto complimenti per il tuo prato.....:lol:...uno spettacolo...io invece sono sempre in litigio con il mio....
detto questo....va bene il concime che hai....
se spogli completamente un ramo senza una foglia ...la pianta potrebbe abbandonarlo poichè privo di foglia che fa circolare linfa.....ecco perchè si lascia almeno una foglia all'apice del ramo che tirerà la linfa e farà in modo che la pianta non scarti il ramo.....
puoi scortecciare con il taglierino...anche leggermente....se il ramo è vivo te ne accorgi subito....

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Gaber, le foglie 'diverse' che partono dalla radice- tronco al di sotto del punto d'innesto non sono del ficus retusa ma appartengono al portainnesto. Devi rimuoverle se non vuoi che il loro sviluppo indebolisca il ficus stesso.

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ok giordi ho provveduto alla rimozione grazie del consiglio.

Per quanto riguarda la defogliazione quale parte dei ficus devo ridurre ? Solo la parte superiore ? Lascio la foglia più alta?

Devo defogliare totalmente ?

Grazie dei consigli

Gaber

aurex

Esperto di Bonsai
è difficile darti un consiglio gaber.....magari fai delle immagini migliori dove si possano vedere bene le piante singolarmente...frontali è meglio....

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Gaber...allora....il ginseng...in quanto ginseng non ha molte speranze di migliorare...l'unica cosa è che la vegatazione è scappata troppo in apice....per cui pota lasciando solo una o due foglie per ramo....questo dovrebbe riportare vegetazione arretrata sui rami....vedo parecchi rami spogli...secondo me sono andati ...controlla se sotto la corteccia son verdi altrimenti procedi alla loro eliminazione....

riguardo all'altro retusa quello a forma di "S" mi sembra che stia bene in salute anche se ha parecchio da recuperare...soprattutto in vegetazione...qui stesso discorso...i rami hanno vegetazione in apice...anche qui tocca farla arretrare.

n.b. : volendo potresti potare anche i rami senza lasciare una foglia...ma è un rischio che è meglio sapere ..perchè il ramo potrebbe subire un ritiro della linfa....io che sono un amante del rischio :cool:spesso mi scoccio di aspettare se e quando un ramo ricaccia indietro e vado di forbice......

sempre riguardo alla seconda pianta io capitozzerei dopo la seconda curva...eliminando quel tratto dritto e cilindrico....e quindi ricostruirei l'apice....
dasll'ufficio non riesco ad inviare immagini...stasera da casa ti faccio vedere....

aurex

Esperto di Bonsai
per il ginseng non vedo molte possobilità: pota in modo da riportare la vegetazione più vicina a tronco..una forma per così dire ad ombrello..
per l'altro invece eliminerei l'ultimo tratto cilindrico e troppo dritto per i miei gusti....si andrebbe a ridurre la lunghezza della pianta ma ne acquisteresti in estetica....i rami devono crescere sempre nella parte esterna della curva e mai interna....:eek::eek:k07: 95a8004b1236101c817352a5046dae5e.jpg

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Aurex , prima di leggere la tua risposta a veci iniziato a defogliare il ginseng ( ma quello più alto nn e' un ginseng pure lui?)ecco le foto dell'intervento
dc25c2ca57362ae7d8d068963b71c9ef.jpg
e9723befb1a205bd946007cd4847fd5d.jpg
589fa75df5a1491d13fdf17ea59955a3.jpg
1b45961d6eb29dca93246ac05dd3178a.jpg

Gaber

Alto