• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso modificare l'impianto?

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vorrei metter mano all'impianto di irrigazione (che mi son trovato anni fa, fatto dall'impresa di costruzione), nello specifico vorrei metter mani nei pozzetti. Questa la situazione attuale:
IMG-20210228-WA0016_resize_13.jpg
L'acqua entra nel pozzetto più grande, dove c'è il rubinetto a sfera. A monte di questi pozzetti ce n'è uno piccolo in cemento, dove è presente un rubinetto a due vie: o manda l'acqua all'impianto di irrigazione, o manda verso una altra uscita cui collegare una canna dell'acqua.

Vorrei inserire nell'impianto un contatore o un misuratore perché vorrei controllare la presenza di eventuali perdite. Dove potrei mettermi?
Io credo che il pozzetto a monte dell'impianto sia il punto giusto, ma il pozzetto in cemento ha davvero poco spazio. Alternativamente, vedete possibili spot nel pozzetto elettrovalvole? Se dovessi metter mano a questi pozzetti, si può smontare/raccordare direttamente nel pozzetto (magari esistono chiavi specifiche per lavorare nel pozzetto, non lo so) oppure devo tirare su tutto e lavorare "fuori terra"?

Altra domanda : l'ultima elettrovalvola del pozzetto piccolo non serve più, perché su quella linea è stata installata una fontana. Ho quindi ruotato la testa della elettrovalvola per lasciare sempre aperto. Per pulizia (e per preservare una elettrovalvola di scorta, si sa mai) volevo sostituire la EV con un segmento di tubo oppure svitare il tappo, togliere la molla e sostituire con un tappo chiuso (senza l'aggancio della EV, per intendersi, in modo da far scorrere l'acqua ). Si può fare?
Scusate le domande banali, ma sono alle primissime armi.
 
Ultima modifica:
Alto