• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum in difficoltà

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi avrei bisogno di consigli sui lavori da eseguire nel mio prato a rotoli posato lo scorso maggio .
Dopo un estate abbastanza discreta con alti e bassi adesso la situazione è questa complice anche il mio cane che nelle zone più diradate a cominciato a scavare ..
f067ecb1e89b5db1cc320a5a9a54f247.jpg
5094580468cfea143566ea8009d2b6ee.jpg
60343f5372fadbfced4fa05bf2c5a862.jpg
691c14028b70b2cfa81f82bc371377a8.jpg
1bf4c561543fdc93b7fa922f33e46824.jpg

Oggi comincerò ad effettuare una potatura delle siepi attorno , ed estirperò le infestanti a mano con al solito ..
La parte di prato quadrata e la più devastata complice l'esposizione in alcuni punti non delle migliori e per fido che predilige quella zona lì
Il rettangolo si presenta più compatto .. Si fa per dire ma per lo meno non ci sono chiazze di terra completamente nuda .. L'ultimo taglio l'ho effettuato ad ottobre forse troppo basso
Adesso con il vostro aiuto vorrei iniziare in tempo a correre ai ripari per portarlo almeno a maggio in discrete condizioni .. Ho messo in preventivo di acquistare altri rotoli per i punti più comprimessi ( il mio garden di fiducia mi ha consigliato la zoysia che a suo dire e più resistente ) poi mi vorrei far consigliare da un esperto sul l'impianto di irrigazione che non mi ha mai soddisfatto al 100% .. Ho letto alcuni post dove alcuni consigliano di usare un bio stimolante e successivamente concimare ..

Che ne pensate riuscirò a riportarlo così ?
7a03a4e2bf7e187f8665cfd12e3684bd.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
inserisci la localita nei dettagli personali, per il resto procedi con potatura ed estirpazione infestanti, buca con una forca almeno le zone più compatte, tra un mese abbondante concima e attedi il recupero (se l'esposizione lo permetterà non avrà problemi a richiudersi senza necessità di rizollature) che comunque difficilmente avverrà prima di metà estate.. Vero che la zoysia regge meglio l'usura ma non fa miracoli specialmente con poca espsizione e comunque tessitura e colore sono diversi dal paspalum e quindi non ti consiglio di mescolarle.

cigolo
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
c3684d7a4f7b1cabaa11c0f694739a5e.jpg
grazie del consiglio .. Per l'esposizione non credo sia messo male . E che credo che questa striscia che ho fotografato circa 50 cm per tutta la lunghezza prenda poco sole per via del pergolato .. In pratica pure in piena estate dopo le 10/11 rimane in ombra ma il resto del prato non.. L'ho visto sempre un po rado ... Credo che è presto quindi per un bio stimolante ?

Ps dopo aggiungo la località .. Palermo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' presto per il biostimolante, attendere almeno 1 mese, e comunque non aspettarti miracoli, i problemi principali sono l'ombra e il calpestamento del quadrupede su un suolo abbastanza pesante (almeno a giudicare dalla pozza nelle foto precedenti). Per quest'anno fai come ti ho suggerito, sono convinto che con un po' di pazienza la situazione migliorerà almeno durante il periodo estivo, per quello invernale temo ci sia poco da fare.

cigolo
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Dici che in inverno diventerà sempre così ?? A dir la verità che non sia molto verde in inverno non mi pesa tanto .. Il problema è la terra nuda che crea pozze che sporca dappertutto .. A poche centinaia di metri un mio amico si trova invece in questa situazione
79d6cdcddeb011a8f658ca548a47b539.jpg
questo è il classico gramignone .. Non sarà bellissimo ma è sempre meglio messo del mio .. Abbiamo la stessa terra e come esposizione siano lì .. Sarà che è più resistente o è perché lui non ha cani ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'esposizione sembra decisamente maggiore della tua, comunque il gramignone regge l'ombreggiamento meglio del paspalum ma non credo regga il calpestamento di fido in ombra (tipo nella zona dove c'è il ristagno)

cigolo
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Capito .. Vedremo questa estate allora dai.. Il prossimo mese concimerò .. Dopo do un occhiata alla tua guida sui concimi per valutare cosa usare ...

Ps : io avrei piantare il gramignone .. Poi purtroppo mi sono fidato del giardiniere sbagliato e mi ha convinto di mettere il paspalum .. Una domanda .. In passato ho pensato Di piantare qualche piantina di gramignone qua e là .. Dici che possa prendere pian piano il posto del paspalum o rimarrebbe confinato ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
difficile darti una risposta certa, in ombra probabilnente ce la farà, al sole molto più difficile

cigolo
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
1081dc0900cce38be46a1f2171265a52.jpg

Buongiorno oggi è arrivato il pacco con i prodotti bottos
Il bio stimolante alwais e il concime superturf

Ho in programma di usarli verso fine mese .. Prima il bio stimolante ed a distanza di 8 /10 giorni il superturf .. È corretto ?devo fare più trattamenti ? Almeno con il bio stimolante .È meglio spruzzarlo quando non sono previste piogge per almeno un paio di giorni ? Posso usare tutti e due i prodotti anche su una siepe si Eugenia ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-biostimolante quando comincia a crescere, idem il concime
-biostimolante ogni 15-30gg, concime ogni 2 mesi
-non fa molta differenza
-si

cigolo
 
Alto