• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come stanno queste?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
vorrei sapere cosa ne pensate di queste cambria/oncidium.
Sono all'esterno, non prendono mai sole ma luce, le bagno quasi tutti i giorni quando innaffio il giardino e le concimo ogni tanto. Ma perchè gli pseudobulbi non si riempiono, anzi si stanno svuotando sempre più. Come dovrebbero evolversi dopo la fioritura e il taglio degli steli?
Qualcuna ha getti nuovi di foglie ma bulbi nuovi non ne vedo.
Una è quasi solo radici nel poco bark, non sta nemmeno dritta, dovrei mettere un vaso più grande e più bark?
vxdkys.jpg


rj2l5i.jpg


2ptxvsk.jpg


2e3cy80.jpg


:Saluto::flower:
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
decisamente non mi posso definire un'esperta però soprattutto la terza foto, quella con le foglie un pò a fisarmonica, mi fanno pensare ad una carenza idrica. :boh:
 

Pam

Apprendista Florello
ma le innaffio con la canna tutti i giorni. Stamattina le ho messe in ammollo in acqua e concime.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i pbulbi vecchi una volta raggrinziti non si riempiono più. Quelli nuovi sono quei getti di foglie alla base. Quando avranno formato tutte le foglie, la base del getto si ingrossa a formare lo pseudobulbo. Cerca di fornire un po' di umidità nell'aria oppure riduci un poco la luce.

Ciao

Carlo
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
quindi i bulbi vecchi sono destinati a seccare completamente e a perdere anche le foglie che hanno?
 

Pam

Apprendista Florello
altra domanda ma allora è meglio cambiare i vasi per avere più spazio per quelli che verranno?
 

pretorian

Guru Giardinauta
bene ! quelle foglie a fisarmonica aprile piano piano aiutandoti con una scheda telefonica o scheda fine e plastica
opera molto dolcemente non prendere cose a punta e non forzare troppo o si puo' rompere

non bagnare i germogli o marciscono
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si vedono poco i substrati, ma penso che alcune necessitino di un rinvaso
con bark nuovo e grossolano, a quel punto annaffiature abbondanti a canna van benissimo
mentre nel substrato da vivaio in genere molto compatto rischi che marciscano le radici e la pianta continui a deperire nonostante le annaffiature, e più annaffi più le radici tendono a marcire e i bulbi raggrinziscono.

la parte di bulbi plisettati.. lasciali stare, van bene così, il difetto è minimo e i bulbi non sembra ne stiano soffrendo particolarmente ora, per cui.. meglio tenere le manine in tasca :D che rischiare di rompere inutilmente le foglie (opinione personale)

:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao Spulky,
in effetti a prima vista le piante non stanno male è solo quell'aspetto dei bulbi secchi secchi ( in una sono proprio quasi dei fogli di carta) che non dà l'impressione di una pianta rigogliosa, ma le foglie sono belle. Come dici tu, il mio dubbio riguardava i rinvasi perchè capisco che dentro il vaso non c'è più niente.
Quindi io vedrei di rinvasare anche per dare più stabilità alle piante che cadono dappertutto ( stanotte per un po' di venticello, una- la più bella :burningma- mi ha fatto un volo)
Per questo tipo di orchidee è sempre necessario il vaso di plastica con molti fori sotto? Già sarà un problema a trovarlo, finora non li ho mai visti di ricambio. Oppure va bene anche un vaso di ceramica con un buco solo sotto? Io propenderei per qualcosa di più stabile, ad esempio il classico vaso di coccio, si può fare?
Per le plissettate, sicuramente non le avrei toccate, si stireranno da sole.:D
Fammi sapere per i vasi che sabato esco e li compro.
Grazie :Saluto::flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vasi in plastica se ne trovano, usa quelli
i vasi in coccio sono una "problema" perchè le radici vi si attaccano, e quando devi rinvasare le spezzi, tutto lì

comunque rinvasare non vuol dire cambiare vaso, ma solo substrato, non mi sembra necessitino, per ora, di vasi più grandi
 

Pam

Apprendista Florello
vasi in plastica se ne trovano, usa quelli
i vasi in coccio sono una "problema" perchè le radici vi si attaccano, e quando devi rinvasare le spezzi, tutto lì

comunque rinvasare non vuol dire cambiare vaso, ma solo substrato, non mi sembra necessitino, per ora, di vasi più grandi
ma un paio sono proprio strapiene, una è solo radici e non sta nemmeno dritta.
Pensavo di mettere un vaso più grande per mettere più bark e tenerla in piedi.
Ok niente coccio e ceramica smaltata?
La prima asinistra è quella piena piena, l'oncidium è solo pianta e radici
 
S

susie

Guest
per la stabilità, dopo aver fatto i rinvasi, puoi mettere il vaso di plastica (che può benissimo non essere trasparente) in un vaso più largo e pesante di altro materiale...io almeno faccio così; il problema, almeno per me, con queste orchidee, è che le radici, sottili, tendono a marcire con facilità
 

Pam

Apprendista Florello
allora io ho comimnciato a fare qualcosa.
Questa è quella che sta in piedi da sola

2zejyty.jpg


e questa è quella che rovesciava il vaso

iy0hll.jpg


Avendo trovato due vasi di plastica non trasparente ( i soliti in cui vendono le piante) non tanto più grandi dei vecchi e con grossi buchi sul fondo, le ho travasate e adesso
hanno un aspetto più stabile.
vqtf06.jpg
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao Pam...ma tu li concimi ? la sola acqua non fa miracoli...e come se tu bevessi soltanto senza mangiare ti deperiresti...
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho scritto nel post di apertura che le concimo ogni tanto, non ho un calendario fisso.
 
Alto