• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raggrinzimento degli pseudobulbi

C

conrob

Guest
Salve a tutti,
sono Roberto e da poco ho iniziato ad appassionarmi alle orchidee, ne ho 8 tra cui un oncidium ed un odontoglossum cambria i quali presentano dei raggrinzimenti sugli pseudobulbi, le piante stanno in appartamento molto luminoso, e l'acqua fino ad ora non è mai mancata, la faccio passare attraverso il composto e poi le faccio scolare fina a quando non gocciolano più, sapete dirmi cortesemente come mai sono grinzosi?
so che hanno esigenze diverse, come la cambria che è + delicata e soffre la luce diretta ma non capisco perchè si sono raggrinziti.

grazie mille
presto farò le foto.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Roberto,
non farci caso, tutte le Orchidee a crescita simpodiale, dopo la fioritura, i bulbi si raggrinziscono un po`anche perche devono far partire i nuovi bulbi, che fioriranno l' anno prossimo e questo a costo della sostanza dei bulbi vecchi,
ciao
Gianni
 
C

conrob

Guest
grazie mille dell'informazione, credevo fosse per mancanza di umidità
buona serata
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Roberto:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche :hands13: :hands13:
 

cochy

Giardinauta Senior
per fortuna che ci siete voi . mi stavo struggendo davanti a due cambie con bulbi simili a facce di novantenni ma entrambe con due bei butti nuovi ora mi sento rassicurata. :sleep2:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si , si....lo fanno, a me non piace che si raggrinziscano e quindi le annaffio poco e spesso proprio per questo motivo ma cmq un pochino si raggrinziscono lostesso, se la pianta non da segni di sofferenza va bene anche così, gli pseudobulbi servono da riserva e se la pianta ha nutrimento a sufficienza non è necessario che siano pieni pieni...questo lo deduco io a logica :rolleyes: ma credo che non sia molto lontano dal vero....dico bene???:confused:
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Quindi annaffiando poco e spesso riesci a contenere un pò di più il ringrinzimento? un concime che venga in aiuto a dare un pò di sostanza a questi pseudobulbi? Quando escono dalla serra pronte x la vendita sono sempre belle "toniche" qualcosa loro useranno... Ciao Ciao Ale
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non saprei...io mi limito...come ho detto...a bagnature frequenti e concimazioni normali...si ci sto attento e per quanto riguarda lo zygopetalum e gli oncidum per ora va tutto ok ...pseudobulbi belli cicciotti...poi credo che dipenda anche dal tipo di pianta dall'ambiente ecc ecc...come al solito!!
Prova a bagnare poco e spesso e vedi se la cosa funziona anche per te.
Che concime usi? Io 20-20-20 tutto l' anno.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Beh, Mercuzio, ti invidio proprio!

Ho trapiantato ad inizio estate un ultimo bulbo di Oncidium che sembrava da buttare, poi... il miracolo! due getti che ora sono circa tre/quattro cm, ero orgogliosissima di averlo salvato!
Stamane ho dato un'occhiata alle radichette e le ho trovate scure e mollicce, non bianche e sode, guarda mi è venuto il magone!!!:cry: Tra le piogge e le spruzzature quotidiane sul bark deve essere successo il guaio totale.:storto:
I getti sono belli verdi, poverini, ma il bulbo vecchio è ormai giallo oltre che raggrinzito, quindi non ne può proprio più! Mi resta qualcosa da fare? (oltre la respirazione artificiale) Oltre tutto, tra una settimana me ne andrò in ferie e lascerò le mie bambine a mia sorella che le tratta sempre come se fossero alghe o giù di lì.
Un conforto?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mah...che ti posso dire? Io la terrei all'asciutto per un po', di sicuro hanno avuto troppa acqua, lascia che il substrato si asciughi bene prima di annaffiare dinuovo magari si riprende...non si sa mai.
Istruisci tua sorella...dille di tenersi alla larga almeno da quella per un po'.
Ciao e buone ferie.
 
Alto