• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come stanno le vostre dalie??

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
nel punto dove dovrebbe essere una dalia cactus arancione stanno spuntando dei piccoli germogli...
almeno 2........
anche le vostre stanno spuntando??
se si potete postare qualche foto per confrontare?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Sì, sì anche la mia sta spuntando. 3 germoglietti della mia bishop of llandaf stanno spuntando.
La mia è in vaso e d'inverno ritiro il vaso nella serretta fredda perchè ho paura che mi muoia, ma lei ogni anno rimette fuori la sua testolina.

Stasera faccio foto.
 

Magutt

Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho acquistato alcuni tuberi di dalia qualche mese fa e sono intenzionato a piantarli in questi giorni.

Dite che è troppo tardi?

Non ditemi che devo aspettare fino all'anno prossimo...:cry:
Sulle confezioni c'è scritto che si possono piantare fino a maggio.

E se li pianto ora, in quanto tempo dovrebbero spuntare, tenendo conto che ormai la temperatura si è stabilizzata su una minima di 13° di notte e una massima di 23° di giorno?

Ciao, :)
Magutt
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Opppsss, chiedo venia annak, ieri ho fatto le foto dei miei germoglietti, ma stamattina in super ritardo - come al solito - ho lasciato a casa la digitale.

Provvedo domani a caricare le foto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho acquistato alcuni tuberi di dalia qualche mese fa e sono intenzionato a piantarli in questi giorni.

Dite che è troppo tardi?

Non ditemi che devo aspettare fino all'anno prossimo...:cry:
Sulle confezioni c'è scritto che si possono piantare fino a maggio.

E se li pianto ora, in quanto tempo dovrebbero spuntare, tenendo conto che ormai la temperatura si è stabilizzata su una minima di 13° di notte e una massima di 23° di giorno?

Ciao, :)
Magutt

io pianterei, sei assolutamente ancora in tempo (anzi si può fino a giugno, dalle indicazioni sulla confezione)e dovrebbe uscire prestissimo, visto appunto la stagione!

la mia gerrie hoek, gentile e graditissimo omaggio di una dolce forumista :love_4:, ha già un germoglione di circa 10 cm
 

Magutt

Giardinauta
Grazie mille per la risposta!

Allora le pianterò prima che posso, se riesco già oggi.

Approfittando della tua esperienza con le dalie, mi consigli di mettere i tuberi a bagno per qualche ora prima di piantarli?(Mi pare di averlo letto sulò sito della Bakker).

E come espansione occupa circa una circonferenza di raggio 40cm? (Quindi 80cm di diametro).

Poi non rompo più, questi sono gli ultimi dubbi che ho sulle dalie...:D

Queste sono le varietà che ho acquistato, insieme ad altri bulbi/rizoi qualche mese fa (Da Ingegnoli a Milano):

http://img442.imageshack.us/img442/2578/pianteacquistatemt1.jpg

(Le varietà Clown e ****ro mi ispirano molto...speriamo di riuscire a farle fiorire.)

P.S. Ma no, il forum non mi fa scrivere F i g a r o, mi mette i quattro asterischi...è solo il nome di una dalia! :D

Ciao, :)
Magutt
 
Ultima modifica:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
simonetta non preoccuparti!!!!!

ecco le mie di foto:
3443615381_43a4e784a7_m.jpg

in paticolare
3444431866_443ed94c86_m.jpg

3443615309_21b12be6ee_m.jpg


non temete, l'ombra l'ho fatta con le mani se no le foto mi venivano flashate....
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
le mie 4 dalie stanno crescendo sempre di più e mettendo sempre più foglie....
ma stanno andando già verso l'esterno.............
come faccio a mettere una canna per reggerle ed essere sicura di non bucherellare il tubero?
 

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti ,
allora a che punto sono le vostre dalie ?
Le mie stanno crescendo ...ma visto che è il primo anno che coltivo da bulbi quando vedremo i primi fiori ?

ciao,a tutti
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
la mia passione per le dalie sta superando ogni confine...ho preso altre 3 mini dalie già germogliate e piene di boccioli, che ora sono piene di fiori
3500398673_16b26a01b5_m.jpg

3500398891_ba596dc1de_m.jpg

3500399049_e69bf14d2c_m.jpg

3501214698_a42bf93fe2_m.jpg

poi quella che era spuntata ora ha 5 getti... uno è enorme, sembra già un ramone!
3501213844_48f60b36af_m.jpg


delle altre che avevo una è marcita T_T, una bellissima decorativa gialla, siccome non si faceva vedere l'ho controllata ed al posto suo ho trovato solo una pappetta...
quindi l'ho sostituita con una bianca... che già si fa vedere:
3500399939_573608159f_m.jpg

nello stesso vaso dall'altro lato è venuta su questa ciccina dalia decorativa christine rosa...
3501215644_04112557d0_m.jpg

nell'ultimo vaso sta crescendo una bianca e rosa sempre decorativa...
3500399725_f9434da9c5_m.jpg

che dite è troppo tardi per interrare una pompom? la vorrei proprio....
 

gianfra

Guru Giardinauta
le mie manco le ho tolte di terra e stanno rispuntando,ero convinto che fossero marcite come mi era capitato un'altra volta. Vediamo, erano 3 d ora sono 2 , la suocera sarà contenta.
 

*federica

Giardinauta
Stanno spuntando anche le mie!!! Alcune sì altre no....ma alcune le ho messe più tardi, invece quelle spuntate adesso le avevo lasciate in terra dall'anno scorso....l'unica cosa, devo mettere l'anti lumaca, perchè stanno iniziando a pasteggiare con le foglioline giovani....uff......
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Stanno spuntando anche le mie!!! Alcune sì altre no....ma alcune le ho messe più tardi, invece quelle spuntate adesso le avevo lasciate in terra dall'anno scorso....l'unica cosa, devo mettere l'anti lumaca, perchè stanno iniziando a pasteggiare con le foglioline giovani....uff......


.....io ne ho messe due 3 - 4 settimane fa e ne è spuntata :hands13:(2-3 cm) solo una: per l'altra, anche spostando leggermente la terra, non ho visto niente.

E' possibile che sia ritardataria :confused:?
Questo è il mio primo anno bulbico..........................................................

( In una grossa fioriera 100x40x40 ho piantato i due bulbi di dalhia e seminato l'ipomea, che sta adesso germogliando........perche hanno le stesse neccessità)

Speriamo bene.
Voi che ne dite?

Mariella :Saluto:
 

*federica

Giardinauta
.....io ne ho messe due 3 - 4 settimane fa e ne è spuntata :hands13:(2-3 cm) solo una: per l'altra, anche spostando leggermente la terra, non ho visto niente.

E' possibile che sia ritardataria :confused:?
Questo è il mio primo anno bulbico..........................................................

( In una grossa fioriera 100x40x40 ho piantato i due bulbi di dalhia e seminato l'ipomea, che sta adesso germogliando........perche hanno le stesse neccessità)

Speriamo bene.
Voi che ne dite?

Mariella :Saluto:


Io dico che ancora c'è speranza, le mie non spuntano mai tutte insieme e la stagione dalifera è appena iniziata...quindi aspetta....non è detta l'ultima parola!:D
 
Alto