• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sta andando il mio prato secondo voi?

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Come l'hai fatta l'areggiatura?
Se non sbaglio ne vedo ancora di secco.
Hai dato 10 gr di urea al mq un po tantino
Aspetta concimare si si sta risvegliando ..ma lo farai quando comincerai a vederlo più verde.
 

Thomas93

Aspirante Giardinauta
ciao Nicola, mi sono limitato solo a raccogliere il secco con un rastrello a denti larghi, senza forzare troppo per non tirare gli stoloni, concimazione con 100 gr di urea in 10 LT di acqua in 100 m2 di Prato , 1 gr m2
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Giusto 1gr /mq ho sbagliato io...devi solo aspettare ancora un po quando cresceranno nuove gemme e assumerà un colore più verde li incomicerai ad concimarlo
 

Thomas93

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l' ingiallimento delle nuove lamine fogliari? Può essere dovuto allo sbalzo termico notte/ giorno?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aspetta che parta per bene ora. Non serve spingerla con concimi troppo finchè non è partita almeno in modo moderato.
 

Thomas93

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Phil, sto notando che dal centro del parto sta uscendo qualche stolone dal terreno, come devo comportarmi in questo caso? Li devo tagliare? O rinserirli nella zolla?
 

Thomas93

Aspirante Giardinauta
Questi sono gli stoloni che escono dal prato..
 

Allegati

  • IMG-20220422-WA0004.jpg
    IMG-20220422-WA0004.jpg
    261 KB · Visite: 42
  • IMG-20220422-WA0003.jpg
    IMG-20220422-WA0003.jpg
    272 KB · Visite: 42

Thomas93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccoci, ho un domanda su una zolla che fa stoloni di dubbia entità.. è normale?
 

Allegati

  • IMG-20220518-WA0011.jpg
    IMG-20220518-WA0011.jpg
    166,7 KB · Visite: 23
  • IMG-20220518-WA0012.jpg
    IMG-20220518-WA0012.jpg
    111,2 KB · Visite: 23

Thomas93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, finalmente il mio prato di zoysia ha completato con successo il green up, completamente verde per il 90 % alcune zone le più trafficate dai cani, sono rimaste più indietro, ma niente di preoccupante..ora sono alcuni giorni che nelle ore più calde della giornata alcune zone( quelle esposte a 6/8 ore di sole) tendono ad imbrunirsi e le lamine fogliari ad assottigliarsi, nonostante i 20 mm la settimana di irrigazione, visto che mi trovo in una zona molto ventosa, presumo sia quest' ultima a fare evaporare più velocemente l acqua, quali sono gli effetti collaterali se irrigo più abbondantemente? Inoltre sto notando un cospicuo numero di farfalle che gironzolano sul prato, mi devo preoccupare della deposizione di uova con conseguenti larve?
 

Thomas93

Aspirante Giardinauta
Ho pensato di lasciare il prato più alto, per diminuire la dispersione di acqua, ma purtroppo il mio taglia erba elicoidale può tagliare a un altezza massima di 3.5 cm quindi non posso andare oltre i 5 cm per evitare lo scalping..
 
Alto