• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come spostare/salvare un rigoglioso gelsomino?

iunina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Io e il mio compagno tra qualche mese ci trasferiremo in un appartamento al piano terra con annesso giardino e taverna. Al giardino si accede da una scala che parte dal balcone del salotto. Ai piedi della scala è stato piantato un bellissimo gelsomino. La taverna ha una finestrella che dà sotto alla scala. La persona che ci abitava prima usava la taverna come stanza per i suoi animali domestici e non si curava né della casa, né del giardino... intuite il profilarsi della tragedia? Il gelsomino ce l'ha messa proprio tutta ad avvilupparsi lungo la scala, non è mai stato potato e getta in ogni direzione, oscurando del tutto la finestra della taverna e lasciando il locale nel buio totale. Ora noi dobbiamo riuscire nell'impresa di spostare il gelsomino per recuperare la luce nella taverna e soprattutto per salvarlo dai macchinari che faranno movimento terra per risanare le pareti della taverna intrise da un'infiltrazione. Missione impossibile? Finora abbiamo solo piantato/potato piante in vaso, per cui non sappiamo da che parte girarci. :martello::martello::martello:
Avete suggerimenti?

steff

Florello
Ciao ,vedo che stai a Milano quindi l'operazione va fatta prima dell'inverno .Dopo esserti procurata un bel vaso puoi iniziare a districare il possibile della chioma ,anche se dovrai rinunciare ad un bel pò ..visto che questa pianta ha i rami che si attorcigliano su se stessi .Conviene decidere la lunghezza da salvare (2 m sarebbero sufficienti ) e tagliare di netto ,così sarà più semplice .Finito di liberare i rami li puoi legare assieme e poggiarli in terra .Con una pala fate un cerchio intorno al piede della pianta grande come la parte superiore del vaso e poi dovreste lavorare dall'esterno del cerchio per portare su una zolla di radici compatte.

ci ho messo un pò ,ma ho trovato questo :

http://www.youtube.com/watch?v=r53A8PIs2Vw

:Saluto:

Ultima modifica:

iunina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Mi sento sollevata, mi sembra praticabile. Sabato ci armiamo di vanga.
Liberare i 2 metri "da salvare" dalla ringhiera della scala non sarà facile... C'è forse qualche "trucco da esperti", oppure l'unica opzione è quella che immagino, ovvero districare i rami uno a uno scegliendo quelli che via via riesco a raggiungere?

steff

Florello
Puoi anche farli più corti i rami .l'importante è tagliare prima la lunghezza desiderata e poi sciogliere il groviglio.Se togliete subito ciò che avete tagliato e vedendo più pulito sarà più facile !!!Dovrete districare a mano tagliando i rami più legnosi (perchè più vecchi ) e salvare quelli erbacei più manovrabili ,
sono vegetazione più giovane .
Il vaso poi chiaramente dovrebbe essere ricoverato in casa quest'inverno a riprendersi dal trauma ; lo interrerete di nuovo dopo i geli primaverili .:Saluto:

iunina

Aspirante Giardinauta
Ah ecco, me lo sentivo che c'erano delle dritte per farlo! grazie per i consigli :D
Vorrà dire che quest'inverno sul divano ci staremo io, Marco & il gelsomino, tutti abbracciati ad aspettare la primavera :)

Alto