• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sostituire le erbacce con piante floreali perenni?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Vivo in una piccola contrada dove vivono poche famiglie e dove c'è poca cementificazione.
Per questo motivo ci sono zone in cui cresce spontaneamente l'erba e, purtroppo i relativi proprietari non si adoperano a tenere questi posti in buono stato, lasciando crescere l'erba a dismisura.
Non essendo zone coltivate ed essendo quasi abbandonate avevo in mente di seminare piante officinali e/o floreali, come la lavanda e aspettare che la natura faccia il suo corso.
Avevo pensato di acquistare qualche migliaio di semi e di spargerli in questi posti.
Però, quello che vi chiedo è se il semplice spargerli a terra, dove ora c'è già dell'erba è una cosa inutile o se le piante nasceranno comunque.
Inoltre, altro consiglio che cerco è quali semi acquistare, oltre alla lavanda (perchè piace molto a me come fiore)...sempre di piante perenni e che facciano colore e odore coi loro fiori.
Infine, c'è modo di non far nascere più le erbacce con metodi non chimici e favorire la crescita delle piante che seminerò?
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao hereistay...non ho capito se vuoi seminare una intera contrada..
secondo me, ma non sono un'esperta, se spargi il seme sopra le erbacce non cresce niente e ho pure dubbi che possa crescere qualcosa dalla lavanda in seme..io ho sempre visto le piante che citi già radicate nei vasetti: credo che sia più facile che l'attecchimento avvenga attraverso il trapianto di piantine già formate, ma ripeto, non sono un'esperta e aspetta il parere di chi se ne intende..Altra cosa invece il problema del diserbo e per quello non credo esistano prodotti diserbanti NON chimici, se vuoi diserbare in maniera definitiva, almeno..
Per le piante che cerchi, oltre la lavanda e alle altre piante officinali che profumano, ci sono le erbacee perenni che richiedono bassa manutenzione ma anche arbusti. se vai nelle sezioni tematiche ne vedrai un sacco. una a caso: la nepeta frassinei che profuma, è simile alla lavanda ma più compatta e ha delle foglioline deliziose anche quando non è fiorita.
DSC_2692.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
altra perenne rustica l'achillea (filipendulina, ma ci sono molte varietà e colori, dal rosso al bianco, rosa)
achillea-filipendulina-flower.jpg
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
uhmmm...la lavanda l'ho seminata personalmente e le piante sono nate!
Non devo seminare un quartiere intero, ma delle piccole strisce di terra di un metro di larghezza circa che costeggiano parte della strada!
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Io resto dell'idea che ognuno si deve mantenere e guardare il proprio giardino,se non vuoi vedere quello altrui alza una bella siepe.
Se proprio vuoi fare una spesa inutile,io l'hanno scorso ho sparso dei semi di tagete nano senza ricoprirli di terra quasi tutti i semi hanno attecchito e son cresciute velocemente.
Vedi l'allegato 194075
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
non parlo di "giardini altrui" ma di una zona comune, che a causa dell'incuria fa quasi ribrezzo vedere ed essendo che il "problema" è di chi ci vive, vorrei prendermene cura io, nei limiti gel legale! :D
 

cri1401

Florello Senior
che con i girasoli rischi di attirare un sacco di insetti poco piacevoli tipo le cimici.
La lavanda, come tutte le piante che fioriscono e profumano, potrebbe essere una bella idea ma attira un sacco di api: a me personalmente non danno fastidio ma c'è chi è allergico.
Comunque fai attenzione: tu parli di zona comune ma sei sicura che quel terreno di cui parli non sia del Comune?
Se si tratta di strisce ai lati della strada può darsi che si tratti di terreno ceduto al comune.
 
Ultima modifica:

hereistay

Aspirante Giardinauta
SicurO, non sicurA! :p
Sì, parlo di una striscia di terra che è privata e sulla quale in teoria non posso mettermi a togliere erbacce/zappare e di piccoli quadrati di terra che si trovano intorno a una abitazione ultracentenaria una volta abitata da 5-6 famiglie ma oggi abbandonata, a parte la mia proprietà appena ristrutturata.
Non so come sia la storia vera ma i miei e tutti quelli della contrada dicono che questi quadrati di terra e la strada che gira intorno alla casa in questione sono comuni (non comunali) e tutti gli abitanti della contrada hanno diritto su questi posti.
In teoria non è zona comunale tant'è che quando venne fatto l'asfalto si fermarono all'inizio della contrada appunto perchè è zona privata, privata nel senso che non è del comune ma di chi vive in contrada.
A dire il vero non si capisce molto bene la cosa, anche perchè in teoria questa strada circondariale dovrebbe essere sfruttabile dai soli proprietari/abitanti di questa vecchissima abitazione...per cui oggi come oggi, abitandoci solo io, avrei praticamente solo io i diritti su questi pezzettini di terra...credo!
In ogni modo, a parte le strisce di terra di terzi, in questi pezzetti in comune voglio metterci mano perchè sono adiacenti alla mia abitazione e non vedo perchè dovrei far crescere erbacce vicino le mura della mia abitazione appena ristrutturata.
Tenere cura di una zona in comune creo sia meglio che lasciarla del degrado totale, no?
A dire il vero pensavo di piantare anche dei ciliegi giapponesi per fare colore!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Il termine esatto dovrebbe essere quello di strada 'vicinale', come quella dove abito io.
in una strada vicinale, ognuno ha diritto e dovere di occuparsi del 'suo pezzetto' di strada, che è quello immediatamente limitrofo alla propria abitazione, e che finisce dove comicniano le abitazioni degli altri, quindi, apparte il fatto che stai facendo una cosa bella e quindi si spera che nessuno ti rompa le scatole, suppongo che tu abbia pieno diritto di sitemarti i confini a tuo piacimento.
 
Alto