• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si pota l'ortensia???

DarioDario

Giardinauta
Sto impazzendo.. avevo certezze per la potatura delle ortensie ma oggi mi sono crollate..
Come si pota??!!?? Grazie..

Non riesco a capire se fiorisce sui rami dell'anno oppure sui rami dell'anno prima..
Ho letto che certe varieta' fioriscono sui rami dell'anno prima e altre su quelli nuovi...

Grazie! potatura per fioritura logicamente... sono in vaso.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Esistono diverse specie di Hydrangea (Macrophilla, Arborescens, Serrata, Quercifolia e altre) e diversi modi di potarle. La tua che specie è?

DarioDario

Giardinauta
Giusta risposta.
Non e' mia e non lo so... puoi elencare tutti e due i metodi di potatura?
Grazie...

Cmq credo sia l'ortensia classica..

DarioDario

Giardinauta
Non la ho.. non e' mia e non riesco averla in breve tempo...
E' quella normale fiori grossi a cespuglio..

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non la ho.. non e' mia e non riesco averla in breve tempo...
E' quella normale fiori grossi a cespuglio..
Quindi una macrophylla; fiorisce sui rami dell'anno prima, quindi se poti a fine stagione tagli tutti i fiori :fifone2:; personalmente preferisco potare a fine inverno, alla ripresa vegetativa, quando le gemme iniziano ad ingrossarsi, in modo che così vedo di sicuro quali sono i rami secchi e quali no e inoltre rami e fiori secchi lasciati sulla pianta servono a riparare in qualche maniera le nuove gemme dal gelo.

DarioDario

Giardinauta
Ok... sui rami di un anno fiorisce perfetto.

Perciò come agisco..? Taglio dopo la fioritura...?

billgates13

Giardinauta Senior
Ok... sui rami di un anno fiorisce perfetto.

Perciò come agisco..? Taglio dopo la fioritura...?

taglia basso quelle che già hanno fiorito (taglia sopra coppia di gemme),lascia rami che portano gemma in punta e non siano troppo forti ed alti,rinnova quelle vecchie tagliando alla base .

bill

Alto