• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura e potatura spirea vanhouttei

Maxgarden

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! Questa è la seconda volta che scrivo in questo forum e probabilmente ho sbagliato sezione, ma voglio comunque chiedere una piccola cosa che mi chiarirebbe meglio come potare la mia Spirea Vanhouttei.
Ovunque leggo su internet che il periodo di potatura è intorno a fine maggio, comunque dopo la fioritura. Chiariscono che non si può potare la pianta a febbraio o marzo perché questa fiorisce sui rami dell'anno precedente, quindi ovviamente, se potata subito prima della fioritura non darebbe alcun fiore. La mia domanda è: " La pianta fiorisce sui rami dell'anno precedente, o sui rami degli anni precedenti?" perché altrimenti se fosse giusto il primo caso significherebbe che un ramo, una volta che avesse fiorito, non fiorirebbe mai più! La mia spirea ha solo due anni e quindi non ho potuto verificare. Se qualcuno che magari ne avesse una ed avesse fatto caso a questa cosa mi potesse rispondere, mi sarebbe davvero di aiuto! Grazie mille!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
un ramo, una volta fiorito, non fiorisce più in quanto:
a) può emettere nuovi rami: questi fioriranno l'anno successivo
b) può restare così com'è senza crescere (ovviamente avrà le foglie) e non fiorirà l'anno dopo.
A fioritura finita, la pianta fa rapidamente nuovi germogli: basta quindi eliminare, i rami che hanno fiorito facendo un taglio di ritorno su un nuovo virgulto: sarà lui a fiorire l'anno dopo. Nel mentre, si arieggia il cespuglio eliminando alcuni rami vecchi tagliandoli alla base. Dal piede, nuovi polloni, cresceranno e ramificheranno, fiorendo l'anno seguente.
La tua spirea è giovane: la prima potatura ti conviene farla tra 3-4 anni di crescita libera. Oddio: dopo la fioritura, potala pure: ricaccerà vigorosa e, i nuovi germogli, fioriranno a profusione l'anno seguente.
Son cose queste, più facili a farsi che a dirsi.
Mi sono spiegato o il dubbio aleggia ancora sopra la tua testa?
 

Maxgarden

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo! Ogni tipo di dubbio, o quasi, seppellito per sempre! Grazie mille, sei sempre gentilissimo!
 
Alto