• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si moltiplicano i crisantemi?

S

scardan123

Guest
come si moltiplicano i crisantemi? So che si possono moltiplicare per talea, ma la talea quando la faccio, e dove la metto (acqua o terra) ?

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao scardan, non ne ho mai fatte, ma l'unica cosa che so è che si deve prendere un rametto che non abbia fiorito e che prendono bene direttamente in terra. Quale sia però il periodo migliore lo ignoro. Magari dopo do un'occhiata al pizzetti.

Commelina

Master Florello
scardan, adesso tagli corto dopo la fioritura. A maggio saranno nuovamente alti e li ritaglierai lasciandoli 15-20 cm da terra.
tutto quello che tagli a maggio può essere una talea.... avrai il 100% di risultati positivi.
Poi, ad esempio, in uno dei miei si è rotto un ramo verso luglio o agosto e per non buttarlo via ho provato a farne talee... adesso stanno per fiorire anche quelle... facilissimi

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
scardan, adesso tagli corto dopo la fioritura. A maggio saranno nuovamente alti e li ritaglierai lasciandoli 15-20 cm da terra.
tutto quello che tagli a maggio può essere una talea.... avrai il 100% di risultati positivi.
Poi, ad esempio, in uno dei miei si è rotto un ramo verso luglio o agosto e per non buttarlo via ho provato a farne talee... adesso stanno per fiorire anche quelle... facilissimi

Anch'io faccio così quando li poto a tarda primavera al posto di buttarli li pianto e attaccano al 99%

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Ma in primavera vanno potati?:eek: io non li ho mai potati perchè pensavo che facendo così avrei eliminato il fiore:flower:. Perchè voi li potate in primavera?:fischio:
Ciao a tutti.

S

scardan123

Guest
Io li poto in primavera. Non sapevo che i rami potati se li interro attecchiscono. Ottimo!

lorenzino

Guru Giardinauta
Io poto due volte, la prima quando il tutto è sfiorito, la seconda in tarda primavera, altrimenti niente cuscino di fiori ma stecchi lunghi e spogli!

Commelina

Master Florello
queste le talee fatte con il ramo spezzato in agosto... stanno per sbocciare :)
taleeagosto.jpg

simonetta66

Giardinauta Senior
Io le poterò tra una decina di giorni quando tutti i fiori saranno andati, poi altro taglio bello basso ad aprile e poi ultimo taglio a giugno.
Così rimangono molto compatti.

simonetta66

Giardinauta Senior
I crisantemi mi piacciono, ma non ho mai pensato di fare talee. Forse perchè ho giardinetto/balcone piccoli e le mie preferenze vanno a piante ed arbusti belli tutto l'anno: invece il vaso con i monconi di crisantemo per 4 mesi non hanno tutto questo fascino!!!

S

scardan123

Guest
Io li metto in zone dove non intralciano il tosaerba e non danno problemi con le erbacce. Per lo più cioè sono in mezzo a bordure o altre piante, così quando hanno finito quelle, ecco che cominciano loro. E quando non fanno niente e sono solo monconi, sono coperti e nascosti dalle altre piante in fiore :)

Alto