• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi

Joy

Giardinauta
La pioggia ha irrimediabilmente rovinato la fioritura dei miei crisantemi. Credete che possa potarli per rendere meno triste e disordinato il mio ingresso o è troppo presto? Grazie.
 

Ortensia

Giardinauta
Se poi vuoi puoi preparare delle talee con i rami tagliati più grossi, tagliane alcuni pezzi di circa 15 cm e interrali, falli svernare all'esterno in posto riparato (In Umbria funziona benissimo) e l'anno prossimo fioritura doppia per il tuo ingresso. Buona fortuna.
Orty !?!
 
B

Bre

Guest
Ezio,
scusa una domanda, ma non vanno tagliati A META' del fusto?
io sapevo che andavano tagliati rasoterra pero' gli anni dopo anziche' spuntare tanti mi spuntano solo pochi miseri rami in croce e sono bruttissimi! :eek: :mad:
io invece ho saputo adesso che si tagliano a meta' del fusto fiorifero e poi eventualmente si da un'altra potata a marzo e una a giugno-luglio...
possibile che sia cosi? aiuto!

ciao
Bre
 

Joy

Giardinauta
I crisantemi che ho messo in terra lo scorso autunno li ho potati quasi raso terra e quest'anno mi hanno dato una fioritura splendida con piante di dimensioni almeno triple rispetto a quelle acquistate. E' vero che i crisantemi vanno cimati due, tre volte da quando sono alti 15/20 cm fino a fine agosto circa (ma dipende anche dalle zone e dal clima)per avere una fioritura più abbondante. Comunque, data la pioggia, i miei cadaverini di crisantemo sono ancora al loro posto!!
 

ezio

Giardinauta Senior
Vanno potati raso terra, io li tratto così da molti anni e mi hanno regalato sempre belle fioriture (anche adesso stanno fiorendo, nonostante l'acqua)
Più il fiore è piccolo e più resiste all'acqua, certi anni ho colto gli ultimi crisantemi ai primi di gennaio (quest'anno se continua così non credo)i crisantemi dei miei vicini, belli grandi , sono oramai "piangenti".

Si possono spuntare durante l'estate se crescono troppo, però bisogna ricordarsi che più vengono spuntati più tarda sarà la fioritura.
 
Alto