• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si fanno i ravioli? (e pasta e gnocchi?)

Silene

Esperta di Cactacee
Seya, eccoti la ricettina:

PANZEROTTI PIACENTINI

Ingredienti: per le crespelle: 200 gr. di farina - 2 uova intere+2 tuorli - 1/2 litro di latte - 15 gr. di burro fuso e tiepido + il burro per cuocere le crespelle - sale q.b. -.

per il ripieno:
150 gr. di ricotta -
100 gr. di mascarpone -
75 gr. di parmigiano grattugiato -
1 kg. spinaci lessati, strizzati e tritati finemente con un po’ di prezzemolo
1 uovo
odore di noce moscata e sale
Preparare le crespelle con gli ingredienti sopra citati. Ritagliarle un po’ per dare una forma rettangolare.
Preparare il ripieno amalgamando alla ricotta il mascarpone, l'uovo, il parmigiano, gli spinaci, sale, pepe e noce moscata.

Su ogni crespella disporre il ripieno in maniera uniforme e in uno strato non troppo spesso. Procedo fino al termine del ripieno. (Se avanza qualche crepe si mangia con la nutella o con la marmellata). Arrotolare ogni crespella come se fosse un cannellone. Tagliarlo a tocchetti alti due dita.

Ungere una pirofila da forno (anche antiaderente) e mettere i panzerotti con la parte a spirale rivolta verso l'alto. Si possono infornare irrorandoli con il burro fuso e parmigiano, oppure si ricoprono con una besciamella morbida e parmigiano.
In forno caldo (180° circa) per circa 20 minuti. Servire ben caldi

P.s. volendo si possono anche mettere in pirofila interi come cannelloni, senza tagliarli a tocchetti.

Buon Appetito! :food: :food:

seya

Master Florello
mamma mia che buoniiiiii, Sileeeee grasssie grasssie, sei bravissimaaaaaaaa!!!!! :)
mamma che fame....
svengo

seya

Master Florello
posso farti una domandastupidaseya? ^___^
ma quando dici di preparare la crespella, la impasti e la tiri e le dai la forma col mattarello?
perchè da me le crespelle sono le crepe e sono liquide, e le fai in padella quella liscia....

lo so, che ti cascano le braccia....sono stupida.....
tu dici me, che io imparo, cì?

seya

Master Florello
in teoria potrei anche farli col ragù?
anche se mi piacce moltissimo come li fai tu.
e ti prometto che mi ci metto a prepararli, una bontatezza così!!!

sia questi, che i ravioli di zucca, e le frittelle che mi ha insegnato Piera, e anche il pane di Fiore, e anche .....udiuuuuuuuuuu ci sono anche le ricette di Sevis, e poi...ommammaaaaaaaaaaaaaa insomma tutte quante!!!! tutte tutte le vostre ricette che avete postato con tutto il vs cuore!!!!

Silene

Esperta di Cactacee
Seya le crespelle sono proprio quelle tradizionali fatte con la pastella liquida, mettendone poca per volta nella padellina liscia imburrata (simili a frittatine), come quelle che dici tu. Se vuoi condirle col ragù, penso che siano ugualmente appetitose, ma io li preferisco nel modo tradizionale. :) :food:

gianfra

Guru Giardinauta
Ravioli, tortelli,tagliatelle, pici, agnolotti, topini, orecchiette etc tec :

ho un solo motto :

Voi Fate .......

Io.......:food: :food: :food: :food: pappa!!!!!!!!!

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Posso fare una piccola correzione Silene?
Sono noiosa lo so ma me lo impone solo il fatto di essere delle parti, nient'altro.:martello2 :martello2

Gli spinaci dovrebbero essere la metà circa del formaggio (mascarpone compreso) o la stessa quantità...seya, conta il doppio del peso quando li compri perchè come sai calano parecchio.

Io di solito, coi tortelli, che hanno lo stesso ripieno più o meno...li trito bene col robot insieme a un cucchiaio di ricotta....(da soli non si riesce a tritarli) poi li aggiungo a mano naturalmente ma un po' alla volta...per non correre il rischio di esagerare.
Li trito così perchè diventano ben amalgamati e non restano quei fastidiosi pezzettini che si attaccano sui denti...e anche il sapore ne guadagna...proprio perchè sono ben incorporati nel resto.

L'importante è che assaggi seya...lo ripeterò sempre...in cucina fai ciò che ti piace.
Qui i tortelli buoni li mangi solo in 3 ristoranti...la maggior parte scarseggia col parmigiano perchè costa...ma la vera ricetta vuole che non sappiano solo di ricotta.

Quindi, per il parmigiano...qui nessuno usa dosi precise...si fa sempre a occhio...se ti piace di più metti pure.

Nel mio libro delle ricette piacentine è proprio citato anche il ragù di carne oltre a quello con solo burro...vedi che ci hai beccato senza saperlo?:lol:
Bravaaaaaaaaaaaaaaaaa! E bravissima Silene...grazie per aver portato un piatto così gustoso...:hands13: :hands13: mò mi danno della campanilista di sicuro...accipicchia:love_4: :love_4: :love_4:

Silene

Esperta di Cactacee
Ma figurati Sevis! Questa ricetta l'ho trovata sul Piatto d'oro anni fa, dopo averli mangiati a Piacenza e ho continuato a farli con la quantità di spinaci a occhio, anzi a gusto, perciò la correzione va benissimo. Hanno sempre molto successo quando li faccio, piacciono a tutti. :D

Sevi

Fiorin Florello
E ci credo...sei bravissimaaaaaa!:hands13: :hands13:
Dico sempre a seya di fare un po' a occhio perchè lei dice che è pasticciona ma secondo me esagera eh...cmq non si sa mai...:eek:k07:

Baci baci baci:love_4: :love_4: :love_4:

seya

Master Florello
no, io pasticciona per davvero , cì..... :)

come sai calano parecchio.
ah si????????? ossanta...:) ma io lo sapevo beniccimo (naso da pinocchioseya) davvero nè :)

grasssie a tutte!!!!
ah Sevis, per quanto riguarda assaggiare no tengo problemaaaaaaaaaaa!!!!
aaaaaaaaanzi!!!

Alto