• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si fanno i ravioli? (e pasta e gnocchi?)

Starla

Giardinauta Senior
L'ideale sarebbe avere un piano di marmo ma noi comuni mortali utilizziamo il tavolo in legno della cucina

e ioooo cell'hoooo!!!! pappapperooooo!!! è un vecchissimo tavolo che è sempre stato in casa mia ma che da un paio di anni avevo deciso di non usarlo più ed era finito in cantina. Ma ora ho voglia di riaverlo in casa perché è proprio bello (anche un po' rovinato... ma è quello il bello, sa di vissuto e di passione culinaria) e anche il mio ragazzo di è innamorato... lo sta sistemando tutto... verà fuori ancora più bello e speciale di prima
victory.gif

daria

Master Florello
Fiore!!!!!!!!!!!! Il tuo è un attentato! vergogna :martello2 fantastico:food: :food:

Io :( faccio riferimento a Giovanni Rana
E, spesso, al mio oldboy ottimo pastaio :eek:k07: :)

M

Mary74

Guest
e ioooo cell'hoooo!!!! pappapperooooo!!! è un vecchissimo tavolo che è sempre stato in casa mia ma che da un paio di anni avevo deciso di non usarlo più ed era finito in cantina. Ma ora ho voglia di riaverlo in casa perché è proprio bello (anche un po' rovinato... ma è quello il bello, sa di vissuto e di passione culinaria) e anche il mio ragazzo di è innamorato... lo sta sistemando tutto... verà fuori ancora più bello e speciale di prima
victory.gif

se non lo vuoi..dallo a me :smok:
Bellissimo il tavolo di marmo , ancor di più se "vissuto" . Per gli impasti è qualcosa di eccezziunale veramente :D ..poi mi sa tanto di cucina d'altri tempi , con il tavolo in marmo , la credenza in legno ...

lazzarina

Aspirante Giardinauta
io i ravioli li faccio mischiando farina 00 e farina di semola (la semola impedisce al raviolo di spaccarsi in acqua) ed un uovo ogni 100 gr di farina...impasto a mano e tiro la sfoglia con l'imperia fino alla penultima tacca farcisco con un'impasto di spinaci, ricotta, parmigiano, noce moscata, sale e pepe ed 1 uovo per amalgamare il tutto...riempio e chiudo...a proposito io ho il tagliapasta a cerchio altrimenti puoi utilizzare la bocca di un bicchiere per formare il cerchio...poi congelo o mangio:food:

fio_rella

Maestro Giardinauta
Fiorella aspetto la ricetta degli gnocchi di pasta :food:

sono facilissimi. la ricetta e di un'amica: serafina.
fai prendere appena il bollore a 600ml di acqua
spegni il fuoco e aggiungi 400 gr di farina di semola e 100 gr di farina 00,e un cucchiaino raso di sale.
mescoli velocemente e lasci intiepidire;
lavora l'impasto sulla spianatoia infarinata che risultera' sodo ( se appiccica, aggiungi un po' di farina.
poi fai i bastoncini e gli gnocchi come al solito.
io li avevo preparati meta' col sugo di noci e meta' col pesto genovese.

scipulosa

Maestro Giardinauta
oddio che fame... io sto iniziando a fare la pasta in casa, ma per ora non ho il coraggio di passare ai ravioli perchè ho il terrore che mi si aprano in cottura perdendo tutto il ripieno.... la mia mamma fa gli gnocchi, io ci ho provato una volta, ho fatto tutto per benino, crudi erano buonissimi ma poi mi si sono praticamente sciolti nell'acqua.... ci sono rimasta talmente male che non ho più ritentato. però mi piacerebbe, li adoro!!!! e attendo anch'io la ricetta degli gnocchi di pasta!

fio_rella

Maestro Giardinauta
oddio che fame... io sto iniziando a fare la pasta in casa, ma per ora non ho il coraggio di passare ai ravioli perchè ho il terrore che mi si aprano in cottura perdendo tutto il ripieno.... la mia mamma fa gli gnocchi, io ci ho provato una volta, ho fatto tutto per benino, crudi erano buonissimi ma poi mi si sono praticamente sciolti nell'acqua.... ci sono rimasta talmente male che non ho più ritentato. però mi piacerebbe, li adoro!!!! e attendo anch'io la ricetta degli gnocchi di pasta!

appena messa al piano di sopra :D

klosy

Guru Giardinauta
ecco la ricettina....

....dei ravioli di mia nonna!

per la pasta:

-1kg di semola fine
-6 uova

lavorare bene la pasta, se risultasse troppo asciutta aggiungere poco poco acqua tiepida

fare riposare 10 min

fare la sfoglia sottile con il mattarello...
...o con la macchinetta al n°1

per il ripieno

-1kg di ricotta di pecora ben asciutta
-1 presa di sale
-50 g spinaci (o bietole) già cotti, ben strizzati e tritati finemente
-1/2 cucchiaino Saporita (è una spezia che si acquista in drogheria)
-1 tuorlo d'uovo
-1 bustina di zafferano
-1 limone grattugiato (ovviamente la buccia!)

Fare l'impasto e posizionarlo con un cucchiaino sul rettangolo di pasta (una "noce" di ripieno ogni 3/4 cm)

Chiudere la pasta su se stessa, sul lato lungo e tagliare con la rotella i ravioli

Mangiarne 3 porzioni perchè sono buonissssssssimi!!! :lol:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
eccomi all'opera....
,ma stamattina non ho tempo per mettere ricette...sigh:
comunque. per le tagliatelle: 1 uovo per ogni etto di farina

pastascresce.jpg

gladiatoreeeeee hai ragione: fusilli, cavatelli, orecchiette...li adoro!!!! non sono mmolto brava a farli, ma mi esercito :D

08122006519.jpg

sono molto buoni anche gli gnocchi di pasta...li avete mai fatti?

PC020234.jpg

Brava Fio_rella con quel bel mattarello...che bellezza vederti; in quando ai fusilli,orecchiette e cavatelli una donna che fà quella bella sfoglia non penso che terrá tanti preblemi ad elaborarli....MAGNIFICO TUTTA ARTE.....:love_4: ti meriti un bacio...:lol: CIAOOOOOO.

nenne46

Giardinauta Senior
eccomi all'opera....
,ma stamattina non ho tempo per mettere ricette...sigh:
comunque. per le tagliatelle: 1 uovo per ogni etto di farina

pastascresce.jpg

E' una sfoglia perfetta da vera sdora bolognese e io me ne intendo! E' vero che c'è una sottile differenza tra la sfoglia tirata a mano sul tagliere di legno e quella tirata con la nonna Papera: è appunto la rugosita che il legno dà alla sfoglia rispetto al liscio dei rulli d'acciaio.
Da figlia degenere di bolognese ti dico però che questa differenza non vale certo la fatica del tirarla: Seya non ci provare proprio. Io l'ho tirata a mano decine di volte e ancora mi viene a carta geografica. Ora mi sono comprata la macchinetta.

Sevi

Fiorin Florello
Sono d'accordo Nenne...la differenza è quasi nulla e non vale la pena.
Ma poi la nonna papera...ma non la usavano le nostre nonne?
E' mica tutta 'sta tecnologia...:lol: :lol: :lol:

Fiorella...tutti i miei vivissimi complimenti...anche per l'allenamento accipicchia...:hands13: :hands13: :hands13:

P.S. Per quello che ne so...la spianatoia di legno è la più adatta a tirare la pasta...per lo stesso motivo per cui lo sarebbe il mattarello...perchè è rugoso ecc.ecc.

Il marmo invece (che io tanto vorrei) è molto adatto per le preparazioni di paste per dolci...com'è risaputo, infatti, la pasta frolla non deve scaldarsi...motivo per cui, per lavorarla, bisognerebbe avere le mani ben fredde.

E poi è ottimo per lavorazioni col cioccolato...soprattutto quando lo si deve lavorare in un certo modo...e temprarlo.
Oppure per la pasta sfoglia...dove il panetto di burro all'interno tende a scappare facilmente.

Io l'ho fatta qualche volta in inverno e va tutto bene...in estate una quasi tragedia...pur venendo bene si fa più fatica appunto per via del burro...che si fa un po' più fatica a tenere all'interno della pasta.
Certo...la soddisfazione è notevole...e soprattutto non ci sono porcherie...in quella surgelata ci sono più additivi che altro...ma sto andando fuori tema...:martello2 :martello2 :love_4:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello

Scipulosa...non è che per caso hai usato le patate non adatte all'impasto degli gnocchi?
Dovresti usare quelle cosiddette vecchie...ma cmq, tra i vari tipi in circolazione...c'è scritto sulla confezione...riprova, sono certa che ti verranno che è una meraviglia...:hands13: non mollare eh...ne varrà la pena:love_4: :love_4:

stefanomotta

Giardinauta
....dei ravioli di mia nonna!

per la pasta:

-1kg di semola fine
-6 uova

lavorare bene la pasta, se risultasse troppo asciutta aggiungere poco poco acqua tiepida

fare riposare 10 min

fare la sfoglia sottile con il mattarello...
...o con la macchinetta al n°1

per il ripieno

-1kg di ricotta di pecora ben asciutta
-1 presa di sale
-50 g spinaci (o bietole) già cotti, ben strizzati e tritati finemente
-1/2 cucchiaino Saporita (è una spezia che si acquista in drogheria)
-1 tuorlo d'uovo
-1 bustina di zafferano
-1 limone grattugiato (ovviamente la buccia!)

Fare l'impasto e posizionarlo con un cucchiaino sul rettangolo di pasta (una "noce" di ripieno ogni 3/4 cm)

Chiudere la pasta su se stessa, sul lato lungo e tagliare con la rotella i ravioli

Mangiarne 3 porzioni perchè sono buonissssssssimi!!! :lol:

:flower: grazie, ok, stabilito, preferita 5 stelle :D

certo che le nonne..... peccato a volte non avere il tempo per prendere da loro tutta la loro esperienza... altro che superate.. sono potenze della natura.

Pin

Master Florello
ravioli di boragine .:
per la pasta vedi i consigli delle altre , per il ripieno :
cuocere boragine e bietole - per la quantità considera quanti ravioli vuoi fare, o far fare
di solito sono due mazzi e due mazzi
Strizza bene, trita amalgama con ricotta, 250 gr per le verdure suddette
aggiungere un uovo parmigiano grattugiato.

Per il condimento consiglio salsa di noci.

seya

Master Florello
mamma mia mamma miaaaaaaaaa!!!
oggi non mi sono potuta collegare, e adesso mi sono vista tutte le vs risposte bellicccime e così piene di amore per la cucina che vi giuro mi viene da piangere!!!
leggo davvero così tanto amore , siete deliziosi!!!
tuttti!!!!!

grasssie grasssie!!!!
mi avete lasciata a bocca aperta, siete tutti bravissimi!!!!!

per chi mi ha detto se può mettere la ricetta, certo che siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
ne sarei davvero felicissima, e super onorata, perchè qui nel Forum c'è davvero tutta Italia, e sentire più voci, e vari modi di fare pasta, ravioli e gnocchi e tanto altro, per me è davvero fantastico!!!!!

siete favolosi!!!
un applauso a voi tutti! alle vostre fatiche che saranno sicuramente super buone, e sono certa che parlandone a tanti di voi verrà voglia di rimettersi a fare la pasta in casa :) :) :) (per chi non la fa spesso....anche se è più vero il contrario, da che sono qui, ho solo incontrato grandi cuoche !!!)

e poi adesso ho anche il mittttico Gladiatoreeeeee miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii insegnami Giusè, non vedo l'ora di fare la mia prima pasta in casa.
poi lascerò i miei genitori di stucco....
gli metto il piatto in tavola (prima voglio fare delle prove col fidanza, se non muore allora ripeto l'esperimento....:)) e poi quando hanno finito gli chiedo se hanno gradito....
se mi dicono di si.
gli dico che l'ho fatto io.....
ghe gheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
e poi diventerò sicuramente super rossissima ahahahha

grassssie a tutti!!!
Klosy devi fare una cosa per me.
vai dalla nonna e stampale un bacione sul naso, da parte di seya, dille così!!!! :) ringraziala tanto, tanto.
che fortuna che hai ad avere la nonna :)

glacccie davvero a tutti!!!

Sevis
Celeste
Giusè
Fiorella
Frae
Klosy
Starla
Mary
Daria
Lazzarina
Scipu
Nenne
Pinnnnnnnnnnn
Stefano (anche se tu attingi.....invece di dare:))

siete delle tessssore!!! tutte quante!!!
e un tessssorone il mittico Gladiatore!!!

tao, domani mi stampo tutto e poi comincio a studiare.
devo anche comprare la macchina per tirare la pasta e la tavola di legno per impastare. (scusa Giusè, troppafaticaseya impastare a mano, ciò i bernoccoli sulle braccia....da quando impasto la pizza :))

graaaaaaaaaassssie!!!!!!
:)seyafelice

Sevi

Fiorin Florello
Cara Sevis io non vedo dove tu hai letto che al sud si mangia meglio che al nord:confuso: io non ho detto questo non mi sarei mai permesso, dato che al nord si mangia una meraviglia pure....io ho specificato che i ravioli (si fanno in tutta italia) ma pasta fresca come i fusilli, i cavatelli, le orecchiette, e i strascinati si fanno solo al sud, come daltronde al nord fanno i cappelletti, tortellini ecc... BUONISSIMI e quasi non si usano al sud...in quando alle macchine, anch'io ne ho una a casa ma non la uso MAI, anche se la usa Vissani...in quando a te Sevis ti capisco che non lo fai a mano per colpa dell'artrosi...:martello: questa volta il martello me lo dó in testa io ahahah comunque a parte tutto io la pasta fresca fatta in casa la faccio con le mani senza machinette varie.....Ciao Sevis e nu tá arrabbiá he...

Ciao Giuseppe...non c'era polemica nelle mie parole...assolutamente...non vorrei che tu avessi frainteso:)
Solo che hai parlato solo di paste del sud...così l'ho capita in un altro modo, mi dispiace.
Tieni sempre presente che, quando dico le cose, è come se avessi un sorriso sulla faccia...e le dico bonariamente...spero si capisca.

Per l'artrosi non devi scusarti...ne soffro fin da ragazzina...è l'artrosi cervicale che colpisce...almeno nel mio caso...soprattutto braccia e spalle...nessun problema...:love_4: :love_4: :love_4:

P.S. Non è che un giorno di questi metteresti una ricettina spagnola?
Magari proprio della paella...a me piace tanto...grazieeeeeeeeeee!

Sevi

Fiorin Florello
Seya...mi sento di darti un consiglio spassionato sulla farina...che è pure importante.

Una farina veramente moooooooooolto buona per fare la pasta è la "Spadoni"...guarda io l'ho provata e, quando i ravioli li consumi freschi vengono una cosa speciale...la prima volta che l'ho usata ho sentito subito la differenza.

Non ho trovato lo stesso risultato, invece, usandola per ravioli che poi si congelano...in quel caso io ne uso solo 1/3 e il resto di un'altra marca...di solito Barilla o quella del mulino della mia zona. La Spadoni, così buona per prodotti da consumare subito fa invece rompere più facilmente quelli congelati.

Se provi mi saprai dire...ciaooooooooooo:love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Giuseppe...non c'era polemica nelle mie parole...assolutamente...non vorrei che tu avessi frainteso:)
Solo che hai parlato solo di paste del sud...così l'ho capita in un altro modo, mi dispiace.
Tieni sempre presente che, quando dico le cose, è come se avessi un sorriso sulla faccia...e le dico bonariamente...spero si capisca.

Per l'artrosi non devi scusarti...ne soffro fin da ragazzina...è l'artrosi cervicale che colpisce...almeno nel mio caso...soprattutto braccia e spalle...nessun problema...:love_4: :love_4: :love_4:

P.S. Non è che un giorno di questi metteresti una ricettina spagnola?
Magari proprio della paella...a me piace tanto...grazieeeeeeeeeee!

Sevis sono sicurissimo di quello che stai dicendo , è da poco tempo che navigo in questo forum, ma a te è come se ti conoscessi da 10 anni...questione d'istinto...sicuramente un giorno di questo metterò qualche buona ricetta spagnola, come tu hai detto la paella che anche a me piace tantissimo, hai visto i patio di siviglia che ho fotografato? clicca il mio link...e adesso voglio fare anche foto di siviglia città per farvela conoscere...spero pronto CIAO SEVIS CON TE NON MI ARRABBIEREI MAIIIIIIII:eek:k07:

Alto