• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si fanno i ravioli? (e pasta e gnocchi?)

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Giuseppe...ho avuto qualche problema col Pc...ma ci andrò a vedere di sicuro...e poi ho pure un esercizietto che mi aspetta, no?:eek:k07:

Sono contenta delle tue parole...mi hai tolto un peso...ti abbraccio forte...:love_4: :love_4: :love_4:

celeste

Giardinauta Senior
Mamma mia che competenza!
Mi avete fatto vergognare con tutte queste meravigliose sfoglie. :martello:

Quanto alle paste meridionali (orecchiette e simili), io le adoro. Devo però dire che farle a mano, dato il non uso di uova, è una vera faticaccia. Io ci ho provato qualche volta, ma ho subito deciso che non ho i bicipiti necessari :lol:

:Saluto: :Saluto:

seya

Master Florello
Una farina veramente moooooooooolto buona per fare la pasta è la "Spadoni"...guarda io l'ho provata e, quando i ravioli li consumi freschi vengono una cosa speciale...la prima volta che l'ho usata ho sentito subito la differenza.

super grassssie! accetto ben volentieri il tuo consiglio :)
all'esselunga la trovo secondo te?

seya

Master Florello
vogliamo la paella di Giusèèèèèèèè
vogliamo la paella di Giusèèèèèèèèèèèè
Giusèèèèèèèèèèèèèèèèèèè ammassami qui la tua paella :)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
vogliamo la paella di Giusèèèèèèèè
vogliamo la paella di Giusèèèèèèèèèèèè
Giusèèèèèèèèèèèèèèèèèèè ammassami qui la tua paella :)

DEVO ANDARE A LAVORARE ADESSO............SAI CHE DA QUANDO SONO ISCRITTO A QUESTO`BELLISSIMO FORUM NON VADO QUASI PIÙ IN PALESTRA???????NON VOGLIO ANDARE NEANCHE A LAVORAAAAAÀÀAÀ ,MI CHIAMA IL PREPARATORE FISICO(GIUSSSEEÈÈÈ`MA NDO TE METTIIIIII),MI CHIAMANO I COMPAGNI DEL LAVORO........MI CHIAMANO TUTTI, ED IO QUÀ A CHIECCHIERARE CON TUTTI VOI; PERÒ ME PIACE DAI, E SAI COME DICONO GLI SPAGNOLI????????? SARNA CON GUSTO NO PICA CHE VUOL DIRE PIÙ O MENO, ROGNA CON PIACERE NON PRUDE:lol: :lol: :lol: PRIMA DI TUTTO DOVETE PROCURARVI UNA PADELLA MOLTO BASSA, E GRANDE DI CIRCONFERENZA........POI VI DARÒ LA RICETTA, ADESSO SCAPPO MAMMA MIA CHE TARDI....MENO MALE CHE GLI SPAGNOLI PRENDONO TUTTO CON TRANQUILLITÁ.....AHOOOO NON CIANNO MAI FRETTAAA DUUU PALLEEEEE!!!!!!!!CIAO SEYUCCIAAAAAAAAAAA.

fio_rella

Maestro Giardinauta
ma saro' tonta????????
GLADIATOREEEEEEEEEEEEEEEEEEE
non mi ero accorta che vivi in spagna!!!!
a siviglia.....invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
vojo vedere!!!
mentre pranzo, vado a vedere le tue foto!!!!

seya

Master Florello
dimenticavo...

RICETTA PER PASTA PASTICCIATA ( 4 - 5 Persone )

INGREDIENTI :
1. Cipolla : 3 – 4 pezzetti
2. Olio extra vergine d’oliva : 2 -3 cucchiai
3. Carne trita x sugo : 2 etti e mezzo
4. Fontina ( non valdostana ) : 2 etti ( 1,5 etti nel sugo a fine cottura e mezzo etto a fettine sopra la pasta nella teglia )
5. Gorgonzola : 1 etto e mezzo
6. Spezie a piacere per insaporire il sugo in cottura
7. Dado di carne : 1 dado e mezzo ( cubetti )
8. Pelati : 1 scatola da frullare
9. Pasta mezze penne rigate : 500 grammi
10. Vino Bianco : mezzo bicchiere circa
11. Formaggio grana : grattugiato a piacere
12. Sottilette : 3 – 4 pezzi
PREPARAZIONE :
far soffriggere olio extra vergine di oliva e cipolla in una pentola . Dopo aver fatto rosolare bene la cipolla, aggiungere la carne trita e 1 dado e mezzo di carne.
Quando la carne è ben rosolata e ha preso colore, aggiungere mezzo bicchiere circa di vino bianco.
Subito dopo, levare la cipolla, aggiungere le spezie , una scatola di pelati, precedentemente frullati per bene, e un bicchiere d’acqua circa per rendere il tutto un po’ più liquido ( anche perché dovrà cuocere per circa 45 minuti ).
preparare l’acqua per la pasta , a sugo quasi pronto.
prima di spegnere il sugo e con la pasta quasi al dente, aggiungere i formaggi nel sugo ( fontina e zola ) e fateli sciogliere per bene. Accendere il forno a 180 C°.
Non appena la pasta è al dente, scolarla e riversarla assieme al sugo pronto, di nuovo nella pentola di cottura della pasta; mescolare tutto per bene e poi versare nella teglia.
Disporre bene la pasta nella teglia e poi aggiungere sopra i pezzettini di fontina, sottilette e grana grattugiato a volontà.
Mettere il tutto in forno a 180 C° ( per far gratinare il grana, alzare un pò di più il forno sul “grill” ), per 15 minuti circa ( vedere ogni tanto che non bruci troppo ) .

:eek: E' tutto scritto per bambini "spastici":rolleyes: pikkè a mia mamma dico sempre: mami tu scrivimi tutto per bene perchè io non ci capisco niente, e lo sai....

:eek:k07:

Clorophilla

Florello
Sevis sono sicurissimo di quello che stai dicendo , è da poco tempo che navigo in questo forum, ma a te è come se ti conoscessi da 10 anni...questione d'istinto...sicuramente un giorno di questo metterò qualche buona ricetta spagnola, come tu hai detto la paella che anche a me piace tantissimo, hai visto i patio di siviglia che ho fotografato? clicca il mio link...e adesso voglio fare anche foto di siviglia città per farvela conoscere...spero pronto CIAO SEVIS CON TE NON MI ARRABBIEREI MAIIIIIIII:eek:k07:

ma ciao Giuseeeeeeeeeee, finalmente ti vedo :froggie_r :froggie_r Mazza ohhhhhhhh, complimenti! E non solo per i patios !!:eek:k07: :eek:k07: :D Hai un aspetto da "cinema", ti ho visto e mi è venuto in mente Klaus kinski ........hai qualcosa che me lo ricorda
smile.gif

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ma ciao Giuseeeeeeeeeee, finalmente ti vedo :froggie_r :froggie_r Mazza ohhhhhhhh, complimenti! E non solo per i patios !!:eek:k07: :eek:k07: :D Hai un aspetto da "cinema", ti ho visto e mi è venuto in mente Klaus kinski ........hai qualcosa che me lo ricorda
smile.gif

Ciao Clorophilla, tu non sai come mi piacciono i complimenti, solo per questo ti meriti un gran muakka GRAZIE anche se ti devo dire, a me quell'attore mi piace come lavora....però non condivido con te il suo aspetto, dato che a me non piace tanto......comunque grazie ancora essere paragonato a KLAUS KINSKI......É UN GRANDE ONORE PER ME......BACI, BACI, BACI.

Clorophilla

Florello
Ciao Clorophilla, tu non sai come mi piacciono i complimenti, solo per questo ti meriti un gran muakka GRAZIE anche se ti devo dire, a me quell'attore mi piace come lavora....però non condivido con te il suo aspetto, dato che a me non piace tanto......comunque grazie ancora essere paragonato a KLAUS KINSKI......É UN GRANDE ONORE PER ME......BACI, BACI, BACI.

bè, guarda qui..non dico che sei uguale (tu sei più carino), ma c'è qualcosa .:confuso: :confuso:
KlausKinski.JPG

eppure c'è, non capisco cosa ma c'è.... :D

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ma saro' tonta????????
GLADIATOREEEEEEEEEEEEEEEEEEE
non mi ero accorta che vivi in spagna!!!!
a siviglia.....invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
vojo vedere!!!
mentre pranzo, vado a vedere le tue foto!!!!

PER questo cara Fio_rella, perchè vivo fuori dall'italia sono ancora di più interessato a quelle tue brelibatezze che fai che solo a guardar le foto mi viene l'acquolina in bocca.....Ciaooooooo.

stefanomotta

Giardinauta
ravioli di boragine .:
per la pasta vedi i consigli delle altre , per il ripieno :
cuocere boragine e bietole - per la quantità considera quanti ravioli vuoi fare, o far fare
di solito sono due mazzi e due mazzi
Strizza bene, trita amalgama con ricotta, 250 gr per le verdure suddette
aggiungere un uovo parmigiano grattugiato.

Per il condimento consiglio salsa di noci.

Grazie Pinuccia graditissima questa ricetta. ma, non c'era anche la "prescensuela"? o come si scrive.. Come sai, io parlo benissimo il genovese, tengo perfino corsi di dizione privati in questa lingua, ma lo scrivo ancora in modo acerbo.... :D :D

La boraggine non è un problema ne ho tanta.... ma si usano i fiori o le foglie o entrambi? Il colore dei fiori è stupendo...

Sevi

Fiorin Florello
super grassssie! accetto ben volentieri il tuo consiglio :)
all'esselunga la trovo secondo te?

Sì seyabella...si trova dappertutto...c'è quella per dolci e quella per la pasta da fare in casa...quest'ultima è una confezione con la carta a righe bianche e assurrrre...si chiama "gran mugnaio" di Spadoni appunto...antigrumi ma io la setaccio lo stesso nel colino...00...ma ricorda che per i ravioli congelati non va bene...solo se li consumi freschi...:)

Ora vado...mi son collegata giusto un attimo perchè l'adsl non funziona:burningma con la linea normale è un vero strazio...:cry:

Peccato...ho letto di Giuseppe...accidenti non posso perdermelo...se stasera la linea è a posto vado a vederlo...se poi è vero che assomiglia al mitico Klaus son troppo curiosa di conoscerlo....

Ciao seya...ciao Giuseppe:love_4: :love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
bè, guarda qui..non dico che sei uguale (tu sei più carino), ma c'è qualcosa .:confuso: :confuso:
KlausKinski.JPG

eppure c'è, non capisco cosa ma c'è.... :D

La verità , e che un pò mi hai convinto........si qualcosa vedendolo meglio forse mi rispecchio, comunque mi sento rincuorato in quando mi hai detto che io sono più carino.....ancora GRAZIEEEEEEE :love_4: Ciao clorophilla....

seya

Master Florello
grasssie mille Sevis, si, terrò conto del fattore congelamento ravioli per la scelta della farina, grasssie mille davvero!!!

ciao Klausssssssssss :) :) :)

io sò qua con la pentola dalle dodici e mezza....e mo?
:)

Sevi

Fiorin Florello
Allora seya...ieri sera sono capitata sul canale di Sky "Gambero rosso" proprio quando Laura Ravaioli stava facendo...indovina un po'?....Gli gnocchi!
Quando si dice le coincidenze, nè!?

Allora...dosi canoniche confermate...vabbè che non ci voleva un genio...lo sanno tutti...

1 Kg patate per gnocchi
300 gr farina 00
e poi veniamo agli ingredienti facoltativi che sono:
1 uovo intero (facoltativo)
3 cucchiai di parmigiano (facoltativo)

Lei non ha messo l'uovo intero (che io consiglio) ma aggiungeva 3 cucchiaiate di parmigiano per dare un tocco in più.
Questa cosa del parmigiano me l'aveva insegnata anche un mio vecchio zio che amava cucinare...l'ho fatto qualche volta ma sinceramente non ho notato una gran differenza.

Poi Laura ha svelato alcuni trucchi che ora ti vado a dire...

Patate messe a cuocere partendo da acqua fredda (e non già bollente come ti ho detto io :martello2 ) ma salarla quando bolle ovviamente.
Asse di legno perchè assorbe di più l'umidità...che tu sai essere deleteria per gli gnocchi.
A proposito di umidità suggeriva, per far sì che le patate risultino il più asciutte possibile, di metterle, dopo la cottura in acqua, in forno a circa 60°
per una quindicina di minuti...in modo da far uscire l'umidità residua.
(Secondo me non è necessario ma io te lo riporto ugualmente così impariperbeneseyaefaitacerechitidicechenonseicapace....ahahahah!)

Poi sono rimasta stupita dal modo di partenza dell'impasto.
Cioè: non ha fatto la classica fontana per intenderci...ha invece pelato le patate (scottandosi...non ci vuol tanto no a capire di infilzarle con una forchetta..dovevi vedere ihihihih:lol: ) e poi le ha schiacciate direttamente sull'asse ma spaziando qua e là...senza formare insomma la classica montagnetta. La spiegazione sta nel fatto, almeno credo, che così non ammucchiate si intiepidiscono un po' prima (ho scoperto l'uovo di Colombo:martello2 )

Poi ha sparso 3-4 pizzichi di sale...i 3 cucchiai di parmigiano e per ultima la farina. E ha proceduto all'impasto.

Ecco...ti ho messo delle correzioni ma le dosi son sempre quelle...però ritenevo giusto dirti 'ste 2 cose, dato che le ho viste...

Devo anche dire, per mia esperienza personale...che una volta sola mi è capitato di beccare le patate sbagliate, cioè quelle nuove.
Non ti dico...ero disperata...farina a non finire e gli gnocchi crudi si appiccicavano dappertutto:martello2
Pensavo di dover buttare via tutto...che si formasse una palla nell'acqua.
Bè seya...gnocchi sodi e buoni come quella volta non son mai venuti!
Vai un po' a capire il perchè...quindi non buttare via tutto se capitasse anche a te, ok? E ricorda il goccio d'olio nell'acqua....vedrai che è semplice semplice e ti diverti pure...l'impasto gnoccoso poi...è una "goduria" al tatto:love_4:

Alto