Allora seya...ieri sera sono capitata sul canale di Sky "Gambero rosso" proprio quando Laura Ravaioli stava facendo...indovina un po'?....Gli gnocchi!
Quando si dice le coincidenze, nè!?
Allora...dosi canoniche confermate...vabbè che non ci voleva un genio...lo sanno tutti...
1 Kg patate per gnocchi
300 gr farina 00
e poi veniamo agli ingredienti facoltativi che sono:
1 uovo intero (facoltativo)
3 cucchiai di parmigiano (facoltativo)
Lei non ha messo l'uovo intero (che io consiglio) ma aggiungeva 3 cucchiaiate di parmigiano per dare un tocco in più.
Questa cosa del parmigiano me l'aveva insegnata anche un mio vecchio zio che amava cucinare...l'ho fatto qualche volta ma sinceramente non ho notato una gran differenza.
Poi Laura ha svelato alcuni trucchi che ora ti vado a dire...
Patate messe a cuocere partendo da acqua fredda (e non già bollente come ti ho detto io :martello2 ) ma salarla quando bolle ovviamente.
Asse di legno perchè assorbe di più l'umidità...che tu sai essere deleteria per gli gnocchi.
A proposito di umidità suggeriva, per far sì che le patate risultino il più asciutte possibile, di metterle, dopo la cottura in acqua, in forno a circa 60°
per una quindicina di minuti...in modo da far uscire l'umidità residua.
(Secondo me non è necessario ma io te lo riporto ugualmente così impariperbeneseyaefaitacerechitidicechenonseicapace....ahahahah!)
Poi sono rimasta stupita dal modo di partenza dell'impasto.
Cioè: non ha fatto la classica fontana per intenderci...ha invece pelato le patate (scottandosi...non ci vuol tanto no a capire di infilzarle con una forchetta..dovevi vedere ihihihih
) e poi le ha schiacciate direttamente sull'asse ma spaziando qua e là...senza formare insomma la classica montagnetta. La spiegazione sta nel fatto, almeno credo, che così non ammucchiate si intiepidiscono un po' prima (ho scoperto l'uovo di Colombo:martello2 )
Poi ha sparso 3-4 pizzichi di sale...i 3 cucchiai di parmigiano e per ultima la farina. E ha proceduto all'impasto.
Ecco...ti ho messo delle correzioni ma le dosi son sempre quelle...però ritenevo giusto dirti 'ste 2 cose, dato che le ho viste...
Devo anche dire, per mia esperienza personale...che una volta sola mi è capitato di beccare le patate sbagliate, cioè quelle nuove.
Non ti dico...ero disperata...farina a non finire e gli gnocchi crudi si appiccicavano dappertutto:martello2
Pensavo di dover buttare via tutto...che si formasse una palla nell'acqua.
Bè seya...gnocchi sodi e buoni come quella volta non son mai venuti!
Vai un po' a capire il perchè...quindi non buttare via tutto se capitasse anche a te, ok? E ricorda il goccio d'olio nell'acqua....vedrai che è semplice semplice e ti diverti pure...l'impasto gnoccoso poi...è una "goduria" al tatto:love_4: