• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno sa come si fa il cemento?

• Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio

lisa

Giardinauta
Potresti anche fare l'intonaco bruzzoloso usando un frattazzo con i bozzi( non so come si chiama) e poi dipingerlo color mattone o come preferisci, io l'ho fatto per riprendere il muretto del barbecue, in parte danneggiato dal tempo, ed è venuto praticamente come il vecchio.
annalisa

A

Ayeye

Guest
:cool: :cool:
Per fare il cemento...
ci vuole la sabbia
Per tramutare la roccia in sabbia...
ci vuole il tempo
Per fare il tempo...
ci vuole Bernacca
Per fare Bernacca...
Ci vuole il seme ;)
Per fare il seme...
ci vuole il c...il frutto
Per fare il frutto...
ci vuole il fiore
Per fare il fiore...
ci vuole l'albero
Per fare l'albero...
ci vuole un terreno
Per sostenere il terreno...
ci vuole un muretto
Per fare un muretto...
ci vuole il cemento
Per fartela breve...
Non so che dirti!
Lala lala lala lalala la la...

Eheh...ciaoooooo!!!!!

C

Constance Spry

Guest
Quetzali, ma sei di nuovo dei nostri! Dov'eri sparita? Nel cemento?

Ayeaye, grazie per la canzonetta, m'ha fatto morire dal ridere! Devo farla girare, è troppo divertente!
Comunque per fare l'intonaco davvero basta cemento e sabbia? Non si mette quel coso, tipo la tonochina, o il grassello di calce? Cosa chiamate frattazzo?

lisa

Giardinauta
Il frattazzo è un attrezzo rettangolare come un foglio 15 x30 circa di metallo o plastica con un lato seghettato. Sulla volta è applicata una presa in legno o plastica nel senso lungo, lo tieni per questa specie di manico come fosse un piatto, con la cazzuola ci metti sopra l'intonaco e lo passi sul cemento che prima deve essere bagnato. Quello di cui ti parlavo io è lo stesso attrezzo in plastica che invece di avere la superficie liscia è tuto bozzetti e passandolo indivece di fare la parete liscia la puoi fare goffrata.
annalisa

C

Constance Spry

Guest
Sì, ma oltre sabbia e cemento, siamo sicuri che non devo mettere nient'altro? Ragazzi, sento già che mi cola tutto! :eek:

lisa

Giardinauta
solo sabbia e cemento , ma quello che conta sono le proporzioni, ti consiglio di beccare un muratore e chiederglielo perchè se toppi ed è troppo bagnato o troppo secco o poco di qualcosa, non ti attacca.
annalisa

S

sinnodino

Guest
Ti dico anche la mia visto che mi sono divertito moltissimo a leggere tutti questi bellissimi consigli e... battute.
Se vuoi intonacare una superficie, purtroppo devo scoraggiarti un pochino perchè questa è una delle cose più difficili da fare per un novello, e pensa, talvolta anche per i muratori.
Oltre alla sabbia fine ed al cemento nelle proporzioni indicate dai nostri amici esperti, devi assolutamente aggiungere il "grassello di calce" che è quella cosa molle, in vendita nei negozi di materiali edili in sacchi chiusi con del latte all'interno. Devi mescolare bene questi tre ingredienti, ma se non metti il grassello, il composto ottenuto non riuscirai mai e poi mai a farlo stare attaccato al muro, sia che lo appoggi ad esso con il dorso della cazzuola, sia che lo "tiri" come un dritto a tennis.
Attenzione però a non eccedere nella dose, che per un sechhio da muratore pieno, deve essere di due o tre cazzuolate di grassello al massimo.
Provaci, e prendila sul ridere, so già che ti divertirai tantissimo.
Ciao

C

Constance Spry

Guest
Mah, tu dici? Io mi sa che è meglio che mi metto a risparmiare per pagarmi il muratore... Magari provo su una piccola superficie...intanto debbo dire che mi sono alquanto persa d'animo... :( ;)

A

albertinik

Guest
cara constance mi sa che sia meglio mettersi nelle mani di un buon muratore ,se devi fare un lavoro"fine"e' roba per esperti tipo noor o mela 90 ,io l'unico consiglio
che potrei darti e' come si impastano le tagliatelle!

Alto