• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si fa a concimare alberi senza rovinare il prato intorno al tronco?

fedecap

Aspirante Giardinauta
Dovrei concimare alcuni alberi che hanno alcune deficienze, e devo ancora comprare il concime adatto (sicuramente di tipo chimico), ma mi chiedo se rischio di rovinare il tappeto erboso intorno ai tronchi.
I problemi secondo me potrebbero essere due:
1) il rischio che la concentrazione ed il tipo di concime siano esagerati per il prato in superficie che potrebbe bruciarsi
2) come fare per consentire al concime di penetrare fino alle radici dell'albero senza fare la classica conca che rovinerebbe lo splendido effetto dell'erbetta rasata che circonda il tronco.
Avete idee in merito, su come fare e se c'è rischio che si verifichino i problemi ipotizzati?
fedecap
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
Secondo me il concime che userai non brucerà il tuo prato. Riguardante la conca di terra ti dico che comunque il concime non deve essere sparso solo attorno al tronco ma bansì sotto tutta la chioma dell'albero.
 

nicola71

Guru Giardinauta
non dovrebbe fare nulla all'erbetta,a meno che tu abbondi con la dose o non lo distribuisci in modo uniforme.Come dice Alfi85 meglio distribuirlo sotto tutta la chioma e non solo vicino al tronco.:Saluto:
 
Alto