• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fa alle rose in questo periodo?

lollo83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere in genere cosa si fa in questo periodo alla rose. Io vivo a Roma e la mia Austin Charlotte, così come la Chippendale di Tantau hanno smesso di fiorire già da un po’.

Ho notato che a settembre hanno fatto dei rami molto lunghi che non hanno portato fiori, me l’aspettavo. Cosa bisogna fare per queste piante di rose? Una lieve potatura oppure attendere tutto a febbraio?

ho invece una rosa ibrida di tea classica che fa ancora rose, credo sarà l’ultima fioritura però.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Da recente possessore di una Lady of Shalott di Austin, anche io sono interessato all'argomento.
Per quanto ho letto finora mi sembra di capire che di solito la potatura avviene a fine inverno prima del risveglio vegetativo della pianta.
Poi immagino che come per tutte le cose possano esserci le eccezioni. Soprattutto per il clima dove si coltivano. Aspettiamo i consigli dei più esperti che sicuramente non mancheranno.
 

Mile

Florello Senior
Ciao. La potatura delle rose si fa a febbraio, come già ti ha scritto @Luca Nasi.
Io coltivo molte rose. In novembre (quando perde le foglie) accorcio un po' i rami più lunghi per evitare che si spezzino con le nevicate.
Ma a Roma non credo ci sia questo problema.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è un argomento che mi chiedono sempre anche di persona. La rosa, d'inverno, sopravvive. E come ci riesce? Con gli zuccheri accumulati all'intero dei suoi rami. Se noi andiamo a potare una rosa prima dell'inverno, le togliamo sostanze di riserva. Ecco perché, in tardo autunno, si fa solo una pulizia di fiori e rami secchi, ma la potatura vera e propria si fa alla fine dell'inverno o giù di lì. Con l'imminente primavera la pianta formerà nuovi rami con i quali avviare una nuova produzione fotosintetica di zuccheri. La stessa cosa si fa per la vite, più o meno. Le potature sono diverse (nella vite si contano le gemme, nella rosa si va a lunghezza e spessore), ma la stagione è praticamente la stessa. Nella mia zona, io poto rose, arbusti e viti alla fine di gennaio / inizi di febbraio, ovviamente più si va a sud più si dovrà anticipare.
Per finire, aggiungo che, per le piante, la potatura è sempre un trauma, non bisogna essere troppo ansiosi di potare!

Charles
 
Alto