• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come ogni anno: a Gennaio Rose Potate

pileggiantonio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
come ogni anno il periodo di potatura delle mie rose va da fine gennaio a metà febbraio.
Per cui apro questo argomento: non sono d'accordo sul fatto che la potatura delle rose debba avvenire molto più in là (Marzo). Ovviamente dipende tutto dalle temperature medie del periodo invernale.

Ecco qualche foto:

Rose Giugno.jpg Rose potate.jpg Rose potate 2.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Marzo è una convenzione, basata sulle temperature medie del centro italia, e sul clima di qualche anno fà. Adesso che gli inverni sono inesistenti il periodo è anticipato di parecchio.
Quando le piante cominciano a 'muoversi' e a risvegliarsi, se son si prevedoo gelate imminenti si può, ed è consigliabile potare. Inutile far spendere alla pianta energie su parti che poi andremo a tagliare.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ok, ricevuto,grazie del consiglio,ho visto infatti che qualcuna comincia a tirare fuori le prime foglie,il che, a gennaio, mi pare alquanto strano...ma vorra' dire che faro' la potatura
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Dato che la mia rosa è il primo inverno che fa come devo potarla?
Che rami devo tagliere e a che lunghezza?
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Una domanda sulla potatura... Abito a Milano, e le mie rose sono su un balcone abbastanza riparato. Quest'anno l'inverno è stato mite, per cui le mie piante sono rimaste con quasi tutte le foglie, e addirittura la Remembrance ha passato tutto l'inverno con due fiori sbocciati (che sono ancora lì sulla pianta! ).
Mi ricordo che da qualche parte avevo letto che quando si pota sarebbe opportuno anche eliminare tutte le foglie vecchie, per eliminare anche le malattie che potrebbero conservarsi da un anno con l'altro...
Solo che il mio dubbi riguarda il fatto che quest'anno le mie rose non sembrano affatto essere andate in riposo vegetativo (e mica solo loro: ho la lavanda che ha un'infiorescenza sbocciata in dicembre...)... In più stanno subendo un attacco di afidi, che in genere compaiono a marzo avanzato, e che invece quest'anno già in gennaio stavano invadendo tutto, adesso sono anche su tutti i gambi non legnosi. Speravo nel freddo, ma credo che ormai non farà più abbastanza freddo da eliminarli.
Quindi, riassumendo i miei dubbi: poto anche se le mie rose non sembrano in riposo vegetativo e tolgo pure fogli e fiori? O lascio le foglie nelle parti non potate? E riguardo agli afidi, mi conviene trattare prima o dopo la potatura?
Qualcuno mi può consigliare, per favore?
 

Crimson king

Florello
Ciao, proprio la mancanza della potatura porta all'arrivo dei parassiti, se la pianta non rimane arieggiata afidi e cocciniglie trovano l'ambiente ideale per il loro sviluppo. Io in giardino ho potato tutto compreso le rose anche con foglie e fiori in dicembre questo per creargli un riposo vegetativo forzato che rinforza la pianta limitando le stress di una produzione non attinente al periodo di riposo, anche se il freddo in questione fino adesso non si é presentato .
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ho una Pierre de Ronsard piantumata l’anno scorso quindi in questi giorni dovrei potarla per la prima volta.
Al compimento del primo anno ha un unico ramo principale alto circa 60 cm, e due-tre rametti minori dalla base.
Pensavo semplicemente di accorciare il ramo principale di circa 20 cm e aspettare che ricresca per poi guidarla sul supporto.
Giusto?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
È molto interessante come discussione e da neofita la condivido... il problema però è che con gli inverni strani degli ultimi anni (ed io che abito al sud ne so qualcosa, visto che son 2 anni che capitano giorni di gelate assurde con diversi gradi, anche 8-9, sotto lo 0), soprattutto chi abita in zone in cui queste temperature sono anomale, va parecchio in difficoltà! Io ho potato (e neanche proprio come si deve) solo la black baccara ed ho accorciato un po' i rami della gpt papa meilland finora...
Con il senno di poi mi pento molto a non aver potato le mie rose a Dicembre, ma è difficile prendere queste decisioni ormai, soprattutto quando la pianta, in quel mese, produce ancora boccioli.

Mi chiedo, dunque: con i rischi di temperature gelide dietro l'angolo tra metà gennaio e tutto febbraio (non certezza, solo rischi), cosa sarebbe meglio fare? Attendere la fine della produzione di boccioli e poi indurle (da Dicembre in poi) a riposo forzato, o rimandare tutto in pieno inverno o (e quest'ultima mi sembra, dai vostri commenti, la risposta più impopolare) rimandare tutto al termine delle gelate?
Personalmente, ammetto di aver potato le rose a inizi marzo nel 2017 e di non aver avuto particolari problemi.. è anche vero che quest'anno a Gennaio hanno iniziato a produrre germogli e, nonostante i 4-5 giorni di temperature freddissime nell'ultima settimana, mi pare che le rose non ne abbiano risentito minimamente (mi riferisco ai loro germogli)...
Sto fatto della potatura delle rose mi mette in crisi!
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Anch’io sono un neofita (prime rose piantumate nel novembre 2016) e cerco sempre avidamente consigli ed informazioni dai più esperti.
L’anno scorso il giardiniere potò le rose a novembre, ci fu una stagione abbastanza regolare tranne la nevicata eccezionale dei primi di gennaio 2017 con freddo record, poi tutto abbastanza nella norma; le rose si sono sviluppate molto bene e quelle già presenti in giardino non ebbero alcun problema.
Quest’anno ci sono state temperature miti non solo a novembre e dicembre ma anche a gennaio, diverse rose hanno continuato a fiorire per tutto il tempo, quasi tutte hanno mantenuto le foglie, e a metà febbraio già c’erano I nuovi germogli; poi improvvisamente la neve ed il gelo dei giorni scorsi!
Da domani le temperature si rialzeranno e anche di parecchio...
Io credo che ho fatto bene a non potarle fino ad ora, lo farò i primi giorni della prossima settimana
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Io fatto in tempo a potare, dopodichè è arrivata l'ondata di freddo con neve e temperature sottozero...
Non ho dato insettici però, e ne sono stata contenta perchè nei giorni di neve ho visto qualche uccellino che veniva a beccare sulle mie rose.
A voi com'è andata?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Io le ho potate oggi.... ma non sono molto entusiasta del mio operato! Quelle che avevo da potare (le altre mi son arrivate a novembre) sono quasi tutte HT e avrei potato molto di più se non avessero avuto così tanti germogli... il prossimo anno poteró molto prima.
 
Alto