• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fa a curare queste foglie?

Serena75

Aspirante Giardinauta
:Saluto:ciao a tutti!

mi hanno regalato questa phal...è in fioritura ma come vedete ha le foglie messe maluccio. Gli ho tagliato le radici secche...gli ho messo un pò di sfagno sopra...acqua demineralizzata con concime...secondo voi c'è qualcos'altro che posso fare per migliorare l'aspetto delle foglie? Grazie.:love_4:

IMG_0025-1.jpg

IMG_0026-1.jpg

IMG_0018-1.jpg
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao!
Ehmmmm, non si vedono le radici....le foglie sono messe maluccio e non mi piacciono quelle macchie scure.....
riesci a postarci una foto ravvicinata delle radici?
 

vesna

Maestro Giardinauta
idratazione e tanta buona volonta. nn basta la vaporizazione tocca armarsi di cotone amolato in acqua e pasarlo sulle foglie sopra e sotto un paio di volte al giorno per bene. se va tutto bene ci mettera un paio di mesi per avere un miglioramento visibile. se no l'unica è tagliare lo stello e metterla in un sachetto (anche insieme a yitto il vaso. cosi facendo ricreerai un microclima abbastanza umido da vedere miglioramenti in tempo piu breve.
povera cucciola ha avuto proprio sete :(
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
radici interne...ok!

E' un'orchidea che mi ha regalato la mia fiorista perchè non era più interessata a curarla e venderla. Le radici interne sono bellissime...belle verdi confermo a pieni voti...se riesco provo a fargli una foto oggi.

Intanto tengo le foglie inumidite con il cotone...sono super pronta per questa impresa!:cool2:

Se qualcun'altro ha altri consigli sono ben accetti per aiutare questa piccola phal! :love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se le radici sono verdi e in buono stato, io non farei nulla, a breve emetterà delle nuove foglie e le vecchie saranno solo un brutto ricordo.
Le mie foglie ammosciate di una lazzara non si sono mai riprese, nonostante le mille cure attenzioni e imbustamenti, infatti nella busta come ti hanno detto gli amici si reidratano, ma poi le mie si riammosciavano appena le rimettevo fuori.
In ogni caso ora non farle patire l'inverso, ovvero troppa acqua.

In bocca al lupo
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
E' un'orchidea che mi ha regalato la mia fiorista perchè non era più interessata a curarla e venderla. Le radici interne sono bellissime...belle verdi confermo a pieni voti...se riesco provo a fargli una foto oggi.

Intanto tengo le foglie inumidite con il cotone...sono super pronta per questa impresa!:cool2:

Se qualcun'altro ha altri consigli sono ben accetti per aiutare questa piccola phal! :love:

Ah bene, se le radici sono in buono stato allora niente di preoccupante!!! :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le radici interne sono bellissime...belle verdi confermo a pieni voti...se riesco provo a fargli una foto oggi.

Se le hai già viste con i tuoi occhi, non possiamo che crederti, anche senza foto.

Però... però... una foto sarebbe meglio.

Quando una pianta ha le foglie così disidratate, nel 90% dei casi è perché non riesce più a pescare acqua. altrimenti gli basterebbe un goccio d'acqua una volta al mese, per trovarsi in migliori condizioni.

per cui, controlla bene. non le radici, se le hai già controllate, ma il piede della pianta. non vorrei che fosse già marcio.

inatnto guardati ddall'eccesso dia cqua, come ti hanno già detto.

in parole povere, svasa subito la pianta, e fai una bella foto al piede.

:Saluto:
 

mgrazia

Florello
èersomalmente con quelle foglie...ho mille dubbi...sia per radici ed altro...perchè potrebbe esser il colletto...
fai una foto..delel pianta svasata...e poi eventualmente è da tagliare il fiore in modo che la pianta si riprenda...ciao mg


ma fai foto della pianta cioa...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La rinvaso anche se è in fioritura?

capisco che tu voglia goderti la fioritura, ma le phalaenopsis sono piante epifite, e un rinvaso ben fatto non arreca alcun inconveniente

in ogni caso, la pianta e più importante di una fioritura

ma se non vuoi correre rischi, c'è un altro metodo
agendo di punta di dita, o aiutandoti con delle pinzettine e delle forbicine un po' lunghe, togli il composto intorno al fusto della pianta delicatamente, per almeno 3 cm di profondità, poi guarda bene: sarà sufficente per capire se il colletto e il piede sono sani, oppure no

certo la pianta qualcosa ha: marciume del colletto; marciume del piede; marciume del nido apicale, qualcosa deve avere

:Saluto:
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
ok...ci provo a fare come ha detto primo maggio...mal che vada la rinvaso. Un'altra domanda però...per rinvare è sufficente bark (corteccia di pino) mescolata a terriccio come mi ha detto la fiorista? aggiungo anche dello sfagno dato che ce l'ho?
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
ok...ci provo a fare come ha detto primo maggio...mal che vada la rinvaso. Un'altra domanda però...per rinvare è sufficente bark (corteccia di pino) mescolata a terriccio come mi ha detto la fiorista? aggiungo anche dello sfagno dato che ce l'ho?

Bark mescolato a terriccio????????
Assolutamente no! Che terriccio? Ti ha detto di mescolare il bark con terriccio normale? :cry:
Solo bark!!!! Anzi, se riesci a "fitrarlo" cioè a rinvasare usando solo dei bei pezzi di corteccia meglio ancora, così le radici respirano :rolleyes:
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Si mi avevano detto di mescolare il bark a terriccio universale. Cmq ok...uso solo il bark...e appena lo faccio gli faccio una foto. Grazie.
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Dopo pranzo oggi la guardo e se è possibile gli faccio le foto. Cmq sia vi farò sapere presto. Grazie per ora a tutti!
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Si mi avevano detto di mescolare il bark a terriccio universale. Cmq ok...uso solo il bark...e appena lo faccio gli faccio una foto. Grazie.

Serena, ciao :)

sono la persona meno indicata per darti consigli, dalla mia posso solo metterci la passione, l'amore per le piante, e una marea di materiale letto in questi mesi, ma poca pratica.

Ho trattato anch'io una phal che mi avevano regalato in quelle condizioni, e poi l'ho regalata.
Se le radici sono verdi, aspetta a bagnarle fino a quando non ritornano color grigio / argento, per essere sicura aspetta ancora un paio di giorni, e soprattutto non usare bark per pacciamatura che vendono nei vivai senza disinfettarlo e trattarlo.


:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
certo che i fiorai hanno molta fantasia!!! :)

solo bark e come ti hanno detto, va pulito.
il bark sarebbe bene bollirlo se è per pacciamatura, farlo raffreddare e poi usarlo anche se ancora umido.
bisognerebbe scegliere i pezzi non troppo grossi. uno-due centimetri va bene.
baci
 
Alto