• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Queste radici sono marce?

Tissipilli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato ieri in un super la phal che vedete nelle foto, è la prima orchidea che curo per cui sono inesperta.
Le foglie e gli steli sono di un bel verde, anzi gli steli sono ben tre!
Quello che mi preoccupa un po' è l'aspetto delle radici: macchie scure, stanno marcendo? Inoltre il substrato mi sembra troppo compatto, mi consigliate la pulitura delle radici e il rinvaso, oppure posso aspettare visto che la phal sembra in buona salute?










 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao :)
da quel che si vede in foto la phal pare stare benissimo! :) per il rinvaso io aspetterei ancora un po': in primo luogo perchè sottoponi la pianta a stress e ne risentirebbe bloccando la fioritura, in secondo luogo il vaso non mi sembra ancora così tanto colmo di radici! ( quando vedi che effettivamente hai quasi più radici che substrato è ora di rinvasarla! )
per il resto vedrai che coltivare un'orchidea è più semplice di quel che sembra: mettila in un posto quanto più luminoso ed annaffiala per immersione quando, come si vede dalle tue foto, le radici assumono una colorazione grigia-argentea e il resto lo fa tutto lei! :)
 

Artep

Giardinauta
È molto bella e sembra stare benissimo. Mettila sul davanzale di una finestra molto luminosa e bagna quando le radici diventano argentee (come ora). Lascia in immersione 5minuti, poi scola bene.
 

Tissipilli

Aspirante Giardinauta
L'ho immersa in acqua non troppo fredda e ora sta a scolare :) grazie per l'aiuto!! Sono sicura che la porta finestra della cucina le piacerà molto!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
L'ho immersa in acqua non troppo fredda
se vuoi evitare di annaffiare con acqua troppo freddo e soprattutto troppo calcarea ( che potrebbe essere dannoso per le radici in caso di deposito eccessivo di sali ), puoi usare l'acqua demineralizzata/distillata nei botoloni da 5L: sono mega comodi e tenendoli in un luogo fresco rimane a temperatura ambiente! :)
 
Alto