• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione substrato. Taglio radici?

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Salve la phal in foto sta con me da vari anni, non ricordo di preciso ma almeno 5 di sicuro, se può essere di aiuto, le foglie che vedete sono tutte nate a casa mia... Era veramente arrivato il momento di sostituire tutto il substrato, che presentava varie parti ammuffite. Come consuetudine ho tagliato anche le radici secche e vuote.

La mia domanda è: lascio stare quelle in foto "vecchie e che quando bagno non cambiano più colore" e che avevano punte secche già rimosse, lasciando solo le 6 nuove o lascio tutto come sta?

Faccio presente che sta tirando fuori un nuovo stelo, penso, tra le foglie ed alla base non so se altro stelo o keiki... Guardate pure dalle foto 2 e 3!
Grazie!
 

Allegati

  • IMG-20201209-WA0016.jpeg
    IMG-20201209-WA0016.jpeg
    264 KB · Visite: 28
  • IMG-20201209-WA0012.jpeg
    IMG-20201209-WA0012.jpeg
    191,6 KB · Visite: 28
  • IMG-20201209-WA0010.jpeg
    IMG-20201209-WA0010.jpeg
    204 KB · Visite: 28
  • IMG-20201209-WA0007.jpeg
    IMG-20201209-WA0007.jpeg
    237,9 KB · Visite: 26

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se le radici vecchie sono belle polpose e dure, lasciale! L'importante è che non siano marce.
La prossima volta il bark cambialo prima... Il composto si deteriora e tende a diventare acido, forse é anche per questo motivo che le radici sono di quel colore. Normalmente si cambia ogni 3 anni circa, se usi l'orchiata tiri avanti un po' più a lungo.
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Grazie Per la dritta! Le radici sono dure, quindi le lascio. Ho preparato della corteccia di pino marittimo, e tra un paio di giorni rinvaso in modo da far cicatrizzare qualora ci fossero piccole lacerazioni.
Il dubbio mi era venuti perché leggendo in giro si parlava di radici pietrificate, non più utili alla pianta, e credevo fosse il mio caso..
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio a questo topic per fare la stessa domanda...

che faccio con questa?
ce l'ho da circa 2 anni e mai rivasata.
Si accettano consigli :)
upload_2020-12-9_18-49-17.png
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Mi aggancio a questo topic per fare la stessa domanda...

che faccio con questa?
ce l'ho da circa 2 anni e mai rivasata.
Si accettano consigli :)
Vedi l'allegato 602158

Dalla foto la pianta sembra stare bene, poi vedo steli floreali, evita di toccarla se ha i fiori e sta bene. Il prossimo anno però cambiale il bark quando non é in fiore. Se vedi che dovesse cominciare a patire prima, intervieni prima ovviamente.
 
Alto