• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si cura un dendrobium??

tna31

Aspirante Giardinauta
Oggi mia madre mi ha portato una dendrobium che aveva in ufficio. Io attualmente ho tre phal e volevo sapere quali differenze ci sono nella cura. A prima vista la pianta sembra che stia bene ma ho notato che il terriccio era molto asciutto e così l'ho immersa in acqua per mezz'ora. Vi posto le foto così mi potete dare qualche consiglio. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà!





 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, il tuo è un dendrobium phalaenopsis in ottima forma. le cure sono quelle che dai alle phalaenopsis,con la differenza che il dendrobium richiede un pò più di luce.
p.s.immergere per mezz'ora mi sembra tanto. io le immergo e contemporaneamente le bagno da sopra. il tempo di bagnare bene, pochi minuti e basta.
ciao
 

pretorian

Guru Giardinauta
che bello rivedere la micetta all'opera :D ... posso solo aggiungere che le cure vanno bene per il tipo Phalenopsis? in quanto gli altri dendro amano temperature piu' fresche.
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Avevo letto che le innaffiature erano diverse perchè la dendrobium di inverno deve solo essere spruzzata e in estate vuole molta acqua. E' vero?
 

pretorian

Guru Giardinauta
Avevo letto che le innaffiature erano diverse perchè la dendrobium di inverno deve solo essere spruzzata e in estate vuole molta acqua. E' vero?

si, anche se poi, ve ne sono anche qui di diversi tipi! da freddo e da caldo.

quale intendi te? immagino il dendrobium Phaleanopsis, giusto?

i dendrobium vengono distinti in 7 gruppi base che puoi trovare in molti posti sul web come:
http://www.orchidando.net/pages/1b3.htm

p.s. se mi parli del Faleanopsis, e' quindi, da clima pluviale caldo e comunque, alla tua domanda specifica vorrei dire che:

non si spruzzano quasi mai (anche se i dendrobium non corrono i pericoli delle Phaleanopsis in modo cosi' facile ma anche a loro puo' capitare) ma si diradano di molto le bagnature (come per i dendrobium nobile, speciosum etc).

S'innaffiano una o due volte al mese e comunque dipende sempre dall'ambiente. Il nobile necessita di riposo e di freddo mentre dalla primavera (aprile) in terrazzo all'ombra sino a dicembre (se da Roma in giu') o comunque sino a che non geli e arrivi sugli 8, 10 gradi notturni.

Come vedi le cure sono molto diverse ed e', quindi, sempre focale specificare di che pianta si tratta.
 
Ultima modifica:

tna31

Aspirante Giardinauta
Credo che sia un dendrobium phalenopsis ma non sono sicura perchè non conosco bene questa varietà. Io l'avevo vista quando era fiornita e mi sembra che fosse così http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:JnucS9Wl-l2UyM:http://www.orchidexpress.com/images/dendrobium.jpg ma gli steli erano molto più corti.
Quindi la dovrei innaffiare ogni 10 giorni circa come le phal quando fa caldo e d'inverno una volta al mese?? Per quanto riguarda le concimazioni? una volta ogni 15 giorni da aprile a ottobre?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, il tuo è un dendrobium phalaenopsis in ottima forma. le cure sono quelle che dai alle phalaenopsis,con la differenza che il dendrobium richiede un pò più di luce.
p.s.immergere per mezz'ora mi sembra tanto. io le immergo e contemporaneamente le bagno da sopra. il tempo di bagnare bene, pochi minuti e basta.
ciao

posso solo sottoscrivere i consigli di Micia :)
 
Alto