• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Phal con canne nuove ma foglie gialle

Picotucan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Il mio dendrobium, fino a qualche settimana fa godeva di ottima salute. Tant'è che ha buttato tre canne nuove :love:
Tuttavia, come potete vedere dalle foto, le tre canne nuove hanno le foglie gialle, una addirittura sta seccando!! Le annaffio quando sento il terriccio asciutto e il fusto mi sembra solido, quindi non credo di averle annegate. Tra l'altro, mi pare che il bark/torba stia diventando biancastro... avrei pensato di rinvasarlo anche per accertarmi dell'assenza di funghi o patogeni.
La pianta sta assieme alle sue sorelle (due phalenopsis, una miltonia e una burrageara) in una stanza luminosa vicino alla finestra ed è l'unica a soffrire :confused: Comunque, nel dubbio, l'ho momentaneamente allontanata dalle altre.

Avete qualche consiglio? Vi ringrazio e vi aggiorno ;)
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    107,4 KB · Visite: 9
  • 2.JPG
    2.JPG
    115,5 KB · Visite: 8
  • 3.JPG
    3.JPG
    96,8 KB · Visite: 8

biro46

Maestro Giardinauta
sicuramente la pianta è da rinvasare in un substrato più idoneo perchè quello attuale sembra ormai asfittico ed esaurito e molto probabilmente le radici si stanno seccando. Considerando che nel periodo di vegetazione come adesso il tuo dendrobium ha bisogno di molta acqua e umidità, ma senza alcun ristagno di acqua, per sostenere le nuove canne che altrimenti tendono a seccare ti consiglio di usare solo bark medio-piccolo a cui aggiungi alcuni pezzetti di carbonella della stessa dimensione del bark e qualche filo di sfagno (se non ne hai va bene anche del muschio ben pulito che personalmente preferisco) e se da te è caldo bagnala anche tutti i giorni e fai sgrondare bene l'acqua in eccesso. Quando vedi che la pianta inizia a reagire fertilizza ogni tre/quattro volte che bagni con un fertilizzante specifico per orchidee usando però una dose ridotta al 50% o anche più rispetto a quanto previsto sul flacone perchè avendo radici sottili risente molto dell'accumulo dei sali residui della fertilizzazione e le radici rischiano di bruciare
 
Ultima modifica:
Alto