• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiamano e come si curano?

piccolosocrate

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questa piante (vedi allegati) sono state "abbandonata" dalla ditta che ci curava le piante dell'ufficio. Adesso la manutenzione dobbiamo farla noi (dipendenti) che ovviamente abbiamo il pollice di cemento. :eek:

Oltre a dargli l'acqua ogni 2/3 gg, cosa possiamo fare? :squint:


 

Allegati

  • IMG00093-20110701-1522.jpg
    IMG00093-20110701-1522.jpg
    108,9 KB · Visite: 100
  • IMG00094-20110701-1527.jpg
    IMG00094-20110701-1527.jpg
    101,2 KB · Visite: 137

G.altamurano

Florello Senior
ti posso dire che uno è uno spathyphillum e l'altra una dracena
io ti consiglio di tenerle fuori all'ombra, e di innaffiare solo quando il terreno è secco
in autunno vanno ritirate in casa
 
R

Roby87

Guest
Premesso che non sono x niente un'esperta (e che le foto sono di qualità direi pessima :eek:k07: ) nella prima foto direi che a dx c'è un anthurium, a sn forse una dracaena marginata (?) e nella seconda foto mi pare sia una dracaena fragrans....il famoso tronchetto della felicità....
Si, probabilmente è uno spathiphyllum....
Le dracaene mi hanno insegnato su questo sito che vanno bagnate quando la terra affondandoci un dito si sente appena appena umida, si deve bagnare bene, fin quando l'acqua esce dal sottovaso, quindi togliere l'eccesso.....e nebulizzare le foglie quotidianamente con acqua demineralizzata o piovana (o nel mio caso con acqua del rubinetto, perchè ha valori di durezza carbonatica davvero minimi)....so che ama ambienti luminosi ma non il sole diretto che brucia le foglie....io la tengo all'interno perchè non ho terrazzi....occhio anche agli spifferi e ai termosifoni in inverno.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

piccolosocrate

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per le info.
Quindi non acqua ogni due giorni, ma una volta ogni tanto.
nei prossimi giorni vedo di fare delle foto di qualità superiore.
ultima domanda: non avendo balcone e avendo l'air conditioned a palla tutto il giorno, è normale che comincino a seccarsi le foglie?
 

LoHacker

Giardinauta
Un attimo... vedo tanta argilla espansa.. può essere che le tue piante siano in idrocoltura??
Si, con l'aria condizionata non è proprio amica delle piante :D
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Un attimo... vedo tanta argilla espansa.. può essere che le tue piante siano in idrocoltura??
Si, con l'aria condizionata non è proprio amica delle piante :D

...e mi sa di si, nella seconda foto si vedono chiaramente 2 vasi uno dentro l'altro! credo anche io idrocultura!
dovresti vederci un indicatore del livello dell'acqua nei vasi, c'è??
 

LoHacker

Giardinauta
Eh, infatti.. Se è idrocoltura il matenimento dovrebbe essere abbastanza semplice... Basta aggiungere acqua non calcarea e il gioco è fatto... Il problema più grande si pone 2 volte l'anno circa, quando bisogna cambiare il concime(le sfere di resina sinetica a scambio ionico a lenta cessione) e quindi bisogna togliere uttto, buttar via il concime vecchio, mettere quello nuovo e rimettere tutto...
 

cretico

Aspirante Giardinauta
le tue piante sono in idrocultura. se l indicatore nn c*e lo potete acquistare ed inserire nei vasi. nel vaso piccolo c e lo spathiphyllum che adora l acqua. ci puo stare anche nei laghetti e ama la luce diffusa ma mai sole diretto. lo stesso vale per la dracaena per quanto riguarda la luce. lei mantienila umida. l aria condizionata gliela toglie tutta l umidita percio e meglio se acquistate l indicatore.
 

cretico

Aspirante Giardinauta
le vostre piante sono in idrocultura. se l indicatore non c e, lo potete acquistare. nel vaso piccolo c e uno spathiphyllum, che adora l acqua e puo stare adirittura nei laghetti. a tutte le vostre piante piace la luce diffusa ma mai diretta. la dracaena, che sta ne vaso grande,ha meno bisogno di acqua ma l aria condizionata e micidiale visto che toglie tutta l umiditapresente nell aria. la cosa migliore, se le volete mantenerle in idrocultura, e procurarvi gli indicatori.
 
Alto