Ho eliminato un messaggio per evitare di creare confusione. Riassunto della storia: guardando foto di Aloe su Davesgarden mi era venuto un dubbio quando ho visto le foto dell'Aloe Falcata, così prontamente ho contattato il venditore della mia Aloe, il quale mi ha assicurato al 100% che trattasi di Ferox dimostrandomi che di Falcata non si tratta per vari motivi tra cui i due più importanti sono il portamento (la Falcata NON ha tronco e NON cresce in altezza, ma solo orizzontalmente facendo dei cespugli di rosette, mentre la Ferox fa un bel troncone, come la mia che però nella foto non si vede, ma c'è lì sotto le foglie obese) e FONDAMENTALE il tatto delle foglie (nella Ferox sono liscie, spinette escluse, mentre nella Falcata sono completamente abrasive e sembra di toccare cartavetrata). Questo basta per escludere il mio dubbio.
Alla fine sono matematicamente certo che di Marlothii, Aculeata, Petricola e Falcata non si tratta e per stavolta voglio fidarmi del vivaista, vada per Ferox.
Vittorio qui attendiamo foto della tua pianta, le differenze sono davvero troppo sottili per fidarsi di una foto scura e microscopica come quella postata dell'utente.