• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama?

Anemone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho portato a casa una piantina grassa ma non so come si chiami e come la devo curare potete darmi qualche informazione?

grazie a tutti!:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso si tratti di un'aloe ma non ti so dire la specie!!!ciao ciao
 

tano83

Apprendista Florello
sicuro è un aloe, ma non una ferox...secondo me è più simile all'aristata. Solo che l'aristata ha le foglie che terminano con dei fili, mentre c'è l'altra varietà senza fili...il nome proprio non mi sovviene..
 
sensa contare che è importante sapere che tipo di aloa è..anche per rendersi conto anticipatamente di quanto crescerà..le aloe anche se non tutte crescono molto...la ferox è una di quelle che cresce molto e velocemente...........
 

Layne

Aspirante Giardinauta
@vittorio: senza offesa ma se non conosci le Aloe è inutile che cerchi di "aiutare" chi ha le idee già confuse:

1° - è un'Aloe, non so quale ma non una Ferox, garantisco al 100%.
2° - quella che hai postato è una Aloe Marlothii che è diversa sia dalla Ferox che da quella dell'utente che cerca aiuto.
3° - le Ferox hanno una crescita lentissima.
4° - Aloe e non Aloa...

Questa è una Ferox (la mia) e non c'entra una mazza con quelle sopra:

immagine018.jpg
 
laine, ciao, ammeno che non abbiano detto una fesseria anche a me io ne ho comperate due come aloe ferox, una è morta l'altra sta crescendo un casino ed è identica a quella postata dall'utente...:Saluto:

inoltre lo conferma anche google

vittorio-4299-albums-mie-foto-picture17370-aloe-ferox.jpg
 
Ultima modifica:

Layne

Aspirante Giardinauta
Ho eliminato un messaggio per evitare di creare confusione. Riassunto della storia: guardando foto di Aloe su Davesgarden mi era venuto un dubbio quando ho visto le foto dell'Aloe Falcata, così prontamente ho contattato il venditore della mia Aloe, il quale mi ha assicurato al 100% che trattasi di Ferox dimostrandomi che di Falcata non si tratta per vari motivi tra cui i due più importanti sono il portamento (la Falcata NON ha tronco e NON cresce in altezza, ma solo orizzontalmente facendo dei cespugli di rosette, mentre la Ferox fa un bel troncone, come la mia che però nella foto non si vede, ma c'è lì sotto le foglie obese) e FONDAMENTALE il tatto delle foglie (nella Ferox sono liscie, spinette escluse, mentre nella Falcata sono completamente abrasive e sembra di toccare cartavetrata). Questo basta per escludere il mio dubbio.

Alla fine sono matematicamente certo che di Marlothii, Aculeata, Petricola e Falcata non si tratta e per stavolta voglio fidarmi del vivaista, vada per Ferox.

Vittorio qui attendiamo foto della tua pianta, le differenze sono davvero troppo sottili per fidarsi di una foto scura e microscopica come quella postata dell'utente.
 

reginaldo

Florello Senior
La ferox attenzione ha anche grosse spine tozze anche su entrambi lati delle foglie specialmente nella parte convessa, almeno mi sembra.
Ciao
Reginaldo
 

Layne

Aspirante Giardinauta
Quella è la Marlothii, confusa da quasi tutti con la Ferox. Ho provato a vedere delle Ferox con qualche spina sulla faccia esterna della foglia ma di certo in quella interna mai nessuna, oppure trattasi di Ferox ibridata con Marlothii. Ci sono 4 specie di Ferox identificate finora che hanno una variabilità del 4% tra di loro, e questo si nota nel colore del fiore differente, in qualche spinetta in più o in meno e nella forma delle foglie, in alcune più stretta e allungata come nel caso della Candelabrum a fiori rossi, in altre un pelino più corta e ciccia, ma alla fine i principi attivi contenuti sono gli stessi. Caso diverso è la Marlothii che infatti rientra in una specie a se stante.
 
Alto