• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama??

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ha un odore tipo pianta aromatica:



Uploaded with ImageShack.us

se mi sapete dire che painta è vorrei sapere se possibile, se ha un sistema radicale invasivo oppure no perchè avrei da metterla in un punto dove radici troppo profonde o che si espandono eccessivamente in orrizzonale possono creare dei danni
Vi ringrazio tutti anticipatamente
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
direi Santolina chamaecyparissus, aromatica che raggiunge i 50-60 cm di h e diam. Pianta dal portamento compatto che se lasciata libera di crescere (senza potature) tende a formare un cespuglio legnoso perdendo la forma giovanile a cuscino. Diversi testi la portano come pianta da roccioso, quindi, essendo adatta ai piccoli spazi, sarei portata a pensare che non abbia un apparato radicale sviluppatissimo o molto profondo. Nessuno dei miei testi segnala particolari problematiche in questo senso.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
direi Santolina chamaecyparissus. Diversi testi la portano come pianta da roccioso, quindi, essendo adatta ai piccoli spazi, sarei portata a pensare che non abbia un apparato radicale sviluppatissimo o molto profondo.
Ciao Bausettete, dice bene Lisyy, io aggiungerei che formando piccole siepi e cespugli, si può modificare a nostro piacimento la forma della pianta, praticamente con una potatura a cono, a sfera, a cubo, o qualsiasi altra figura. Questa pianta sopporta bene le potature che si eseguono ogni anno, subito dopo la fioritura.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto