• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come separare le piantine dopo la semina?

Dandi90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, l'anno scorso ho seminato un po ' di semi a caso in un vaso e adesso la situazione è questa :
(vedi immagine allegata)
Come posso separarle?
dcaa0bdacf5a132b54e851b21d7bf9e5.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai solo attenzione con le annaffiature visto che il terreno non è adatto (troppo poco drenante) ed hai lasciato troppo spazio tra il filo terra ed il filo vaso (non gira l'aria e si possono creare marciumi).

Ste
 

Dandi90

Aspirante Giardinauta
Ciao,

fai solo attenzione con le annaffiature visto che il terreno non è adatto (troppo poco drenante) ed hai lasciato troppo spazio tra il filo terra ed il filo vaso (non gira l'aria e si possono creare marciumi).

Ste
Ciao, in realtà il terreno si è compattato da solo, l'anno scorso era attaccato al vaso lateralmente. Il terreno contiene ghiaia e lapilli, solo che da sopra non si vede. Il mio dubbio è che leggendo il forum ho capito che i semi andrebbero messi a distanza tra loro e invece io li ho messi a caso e sono germinati quasi tutti vicinissimi, non vorrei che fosse pericoloso per le piante il rinvaso ,che so , le radici si saranno attaccate tra loro magari
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le radici, in queste condizioni si saranno sicuramente un pochino aggrovigliate.
Ma, facendo le proporzioni, mi sembra che le piantine siano di pochi centimetri e rischi che, maneggiandole, si schiaccino i tessuti e si spezzino tutte le radicette.
E' solo per questo motivo che ti consiglio di aspettare che le piante prendano una certa consistenza.

La prossima volta ti consiglio di separare meglio i semi o, se puoi, usare vasetti come questo:

images.jpg

te li tirano dietro e sono perfetti.

Ste
 

Dandi90

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le radici, in queste condizioni si saranno sicuramente un pochino aggrovigliate.
Ma, facendo le proporzioni, mi sembra che le piantine siano di pochi centimetri e rischi che, maneggiandole, si schiaccino i tessuti e si spezzino tutte le radicette.
E' solo per questo motivo che ti consiglio di aspettare che le piante prendano una certa consistenza.

La prossima volta ti consiglio di separare meglio i semi o, se puoi, usare vasetti come questo:

Vedi l'allegato 385095

te li tirano dietro e sono perfetti.

Ste
Grazie per i consigli, tra un annetto posterò un'altra foto per chiedervi ulteriori informazioni :)
 
Alto