Salve a tutti. Il 7 maggio ho seminato il rabarbaro del Cile (Gunnera tinctoria). Ho usato dei vasetti biodegradabili in fibra di cocco riempiti con una miscela di 1/3 terra setacciata, 1/3 sabbia setacciata e lavata e 1/3 di torba bionda setacciata. Il problema è che i semi di questa pianta sono piccoli come una testa di spillo e fin dai primi momenti ho avuto problemi ad annaffiare. Sia versando delicatamente l'acqua con un bicchiere sia vaporizzandola con uno spruzzino la superficie del terricci si muove con il rischio che i semi inseriti 1 mm sotto terra si possano perdere. Per evitare ciò ho messo i vasetti di fibra di cocco in un recipiente con mezzo centimetro d'acqua in modo che l'acqua rifornisse da sola i vasetti salendo dal basso (osservate la prima foto).
Non è nato nulla e ho il dubbio che la causa sia il sistema di annaffiatura. Di recente sono spuntate anche dei dischetti che suppongo siano funghi (osservate la seconda foto).
Vorrei a questo punto cambiare i tipi di vasetti e usare dei bicchieri di plastica forati e messi in un contenitore che mi sono costruito e in cui sarà sempre presente 1 dito di acqua come serbatoio di riserva. (osservate la terza foto). Non ho mai seminato semi tanto piccoli per cui vorrei sapere se ques'altra tecnica che fa risalire meno acqua essendo il bicchiere di plastica ha probabilità di successo.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Domenico
Vorrei a questo punto cambiare i tipi di vasetti e usare dei bicchieri di plastica forati e messi in un contenitore che mi sono costruito e in cui sarà sempre presente 1 dito di acqua come serbatoio di riserva. (osservate la terza foto). Non ho mai seminato semi tanto piccoli per cui vorrei sapere se ques'altra tecnica che fa risalire meno acqua essendo il bicchiere di plastica ha probabilità di successo.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Domenico