• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella di notte

antonio91

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oggi ho seminato in dei vasetti in plastica la bella di notte ho preso i semi direttamente dalla pianta, dite che germoglieranno? grazie anticipatamente per le risposte.
 

Waves

Master Florello
Secondo me si. Perchè no? ricordati di tenerli al calduccio (io a gennaio quando ho seminato le ho tenute in casa) e quando spuntano di esporle alle luce, altrimenti filano. :)
 

antonio91

Aspirante Giardinauta
ciao waves io vivo in calabria zona jonica, la temperatura la sera qui scende massimo intorno ai 12 in questo periodo e di giorno si raggiungono 27/28° dici che posso tenerli fuori??
 

cetty vr

Florello Senior
Io le ho in giardino....muoiono d'inverno ma ripartono alla grande in primavera fino a tutto l'autunno. Devo dire che sono anche invadenti tanto che ho dovuto fare diverse talee e regalarle altrimenti soffocavano le altre piante . Forti e resistenti..coloratissime ..comunque belle!!!!:V:V:V
 

antonio91

Aspirante Giardinauta
ahahha ho intenzione di fare diverse aiuolette e di farci anche uno stagno e loro ai bordi tipo cespuglietti piccoli però..ed il papiro al centro dello stagno che ne pensate??
 

Stefano De C.

Florello Senior
In genere si seminano in primavera.
A fine autunno la parte aerea di solito muore per rigermogliare la primavera successiva.
Il seme germoglia molto facilmente
 

daxal

Aspirante Giardinauta
Io quando le pianto le metto prima qualche ora in acqua tiepida e poi li metto sull'ovatta e in tre giorni radicano.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ricordati che.........
Bella di notte

bella_di_notte.gif
La "bella di notte" (nome scientifico: Mirabilis jalapa L.) è una pianta comune dei nostri giardini della famiglia delle Nyctaginaceae i cui semi e radici risultano tossici.
I principi attivi che la rendono tale sono alcaloidi, resine e arabinosio. La tossicità si esplica a livello del tratto digerente, dove determina soprattutto irritazione. Può causare aborto.

Sintomi

I sintomi dell’ingestione di semi o radici sono dolori allo stomaco, nausea, vomito, diarrea. Inoltre il contatto con la pelle può determinare dermatiti.
 

Waves

Master Florello
ciao io posseggo anche una piccola serra dici di tenerli li??

Secondo me si, la serra la puoi usare anche quando sono cresciute e sarà già inverno, così in primavera le sposti all'esterno e in estate ti fioriscono.
Comunque prendi tutti i miei consigli con le pinze..:LOL:
 

Waves

Master Florello
Sono un maestro giardinauta...fallibile :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Scherzo! sono sicura al 99,9 % dei consigli che ti ho dato, per questo ho messo il "secondo me" prima di ognuno.. ahahah :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:
Alto