• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come sarebbe bello se.....

darbin

Esperto Sezz. Rose
se sparissero le maledette Cetonie,anche loro si sono svegliate prima e più agguerrite che mai ,ho molte rose in fiore ma solo le scure riesco a vederle aperte.
questa è una delle più gustose per i mostriciattoli,sarebbe bellissima e piena di fiori ma "loro" bucano gia i boccioli e poi usano i fiori aperti per proteggersi dalla pioggia o per dormire,ma cio che mi fa più rabbia e non poter neanche godere del profumo,passi per la bellezza,basta che loro entrino in un fiore e questi diventa puzzolente ,ma tanto puzzolente.

Mlle de Sombreil (bush)

scusate la qualità delle foto,ma non valeva la pena farle belle.

Marcello

Master Florello
ciao
scusa ma non sono d'accordo anche se mi dispiace per le tue rose e capisco il tuo rammarico.

Se le cetonie esistono ci sara' un motivo.

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Vabè ci sarà anche un motivo ma le rose non sono il loro unico nutrimento, darbin augurandosi una loro dipartita dalle sue rose non ha detto che sono esseri inutili che devono sparire dalla faccia della terra! Non so se sono coprofaghe come altri membri della loro famiglia che contribuiscono alla fertilizzazione del suolo e all'attivazione del ciclo dell'azoto ma resta il fatto che per noi rosofili sono odiose! :martello2

Marcello

Master Florello
certo è che sono un ingranaggio del sistema.
Purtroppo per Darbin si trovano nel posto a loro piu' comodo evidentemente.
Io ne ho trovata una sottoterra in un buco.

darbin

Esperto Sezz. Rose
si ma loro non muoiono con gli insetticidi.
in verità quest'anno ancora non ero partito con i miei prodotti naturali,stupidamente pensavo che loro sarebbero apparse a fine aprile come lo scorso anno,adesso piove ma domani è previsto in sicilia un periodo di sole e allora.....
darò come l'anno scorso il Propoli cosi intanto do una botta ricostituente e loro non gradiscono il propoli,il problema è che se ne allontaneranno solo una parte perchè sentiranno che l'ambiente è loro ostile ma poichè nella mia zona coltivo fiori solo io.......................

teddy63

Esperto Sezz. Rose
già arrivate? che odio le cetonie! saranno pure utili a qualcosa, ma è meglio che lo facciano da Marcello :lingua: perchè da me fanno la stessa fine delle rose attaccate :martello2
anche le mie con l'insetticida brindano!!
zzzz_celebration1wa.gif

SageT

Aspirante Giardinauta
Sono talmente d'accordo con Marcello che, appena arrivano da me, ci faccio un pacchettino e li spedisco da lui :ciglione:

Marcello

Master Florello
già arrivate? che odio le cetonie! saranno pure utili a qualcosa, ma è meglio che lo facciano da Marcello :lingua: perchè da me fanno la stessa fine delle rose attaccate :martello2
anche le mie con l'insetticida brindano!!
zzzz_celebration1wa.gif

grazie sei un amico.
ogni terreno ha le sue problematiche. E' chiaro che da me,essendoci parecchio terreno,ci sono anche i predatori.
Lungi da me cacciare cornacchie,tortore,uccellini che fanno i nidi e becchettano insetti.
Anche le zanzare sono tenute a bada dalle lucertole.
In uno spazio ristretto o nei vasi tutto non è esattamente in equilibrio.

darbin

Esperto Sezz. Rose
in verità da me ho come vicino un allevatore di vacche da latte con molti ettari di terra,dall'altro lato ho un paio di villette abitate solo in estate e non ho mai visto molte piante,a parte i soliti olivi e piante mediterranee resistenti a quasi tutto.
ed io non uso ne concimi chimici ne tantomeno insetticidi o fungicidi di vario tipo.

diciamo che da me la biodiversità è garantita anche dall'accostamento di piante che richiamano insetti diversi fra l'altro ho cercato sul web quale predatore efficace da poter "adottare"ma pare non ce ne siano.

purtroppo si ,anche io le uccido al mattino presto e ...Marcello può stare tranquillo perchè ci sono sempre ,Uomo contro Cetonia 0 a 6 come si suol dire ci fanno il cappotto.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...e non avendo predatori naturali (e lo credo, con quel tanfo chi vuoi che se li mangi?) bisogna che qualcuno ristabilisca l'equilibrio :martello2

Scarboc

Guru Giardinauta
Ci vorrebbe una bella gallina: mangerebbe le larve nel terreno e forse si papperebbe anche gli adulti visto che le galline mangiano la qualunque :lol:
Domanda da Kazzenger: ma per quale motivo i merli, che scavano in tutti i vasi per cercare i vermi, mangiano solo quelli utili e non quelli nocivi?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
BoH!
Da me i merli ci sono, tanti anche.
Adesso stanno aspettando che maturino le amarene del mio alberello. Mangiano i cachi ed i fichi... ma le cetonie non se le mangia nessuno.
D'altronde puzzano talmente.

giordi

Giardinauta Senior
Ieri ho catturato e spedito nel paradiso degli imenotteri il primo arge di questa stagione esageratamente avanti, mai avuto le rose in boccio ai primi di aprile nel giardino a mezzombra. Mi sono affrettato a nebulizzare un insetticida sistemico.
Invece sul fronte delle talee fatte in settembre/ottobre i risultati sono stati molto scarsi. Ne ho fatte una ventina sia in terra che con il metodo delle 'talee della posta'. Fino a marzo sembrava procedesse tutto bene, le gemme erano gonfie e alcune accennavano le prime foglioline. Con l'alzarsi delle temperature (abbiamo avuto giorni con 26 gradi) è stata una strage, una dopo l'altra hanno cominciato ad annerirsi e appassire, in totale tre su venti sono ancora vive e stanno vegetando. Tra quelle radicate 'in vitro' una sola si è salvata ed è proprio quella di cui avevo chiesto l'identificazione. L'ho chiamata Ishra perchè mi hanno detto che i proprietari di quella casa semiabbandonata sono israeliani e tornano raramente a Milano.
ISHRA.jpg TALEA DI ISHRA.jpg

Alto